Cerca e trova immobili

SVIZZERALegge sull'assicurazione malattie: «Stiamo facendo bricolage da 30 anni»

03.09.23 - 09:41
Tutta la delusione dell'ex consigliera federale Ruth Dreifuss che aveva promosso nel 1994 l'iniziativa.
20Min/Carole Alkabes
Fonte ATS
Legge sull'assicurazione malattie: «Stiamo facendo bricolage da 30 anni»
Tutta la delusione dell'ex consigliera federale Ruth Dreifuss che aveva promosso nel 1994 l'iniziativa.

BERNA - L'evoluzione della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) non piace affatto all'ex consigliera federale Ruth Dreifuss, che la introdusse nel 1994 quando guidava il Dipartimento federale dell'interno (DFI). «Stiamo facendo bricolage da 30 anni», ha deplorato la ginevrina intervistata da "Le Matin Dimanche".

«Quando abbiamo vinto la votazione, ho detto ai miei collaboratori che bisognava aprire il cantiere delle revisioni, perché la legge aveva dei difetti che andavano corretti progressivamente», ha rivelato Dreifuss all'edizione odierna del domenicale romando. «Ma il cantiere non è mai veramente cominciato, quello che si fa è solo rabberciare».

La socialista ha utilizzato una metafora per spiegare la situazione. «Non c'è un pilota sull'aereo. O meglio, ce ne sono troppi e tutti tirano in direzioni diverse. Quindi l'aereo non vola dritto. Non si schianta, ma molti passeggeri sono sballottati».

L'83enne evidenzia un'altra promessa non mantenuta: i sussidi dovevano seguire lo sviluppo dei costi della sanità, con una ripartizione delle spese fra Confederazione e cantoni. Berna sta mantenendo questo impegno, ma numerosi cantoni no, si è rammaricata Dreifuss. Come emerso qualche giorno fa, in dieci hanno addirittura ridimensionato i loro contributi.

«Non sono del tutto disperata: alcune proposte esistenti sono sensate», ha comunque aggiunto, citando ad esempio la cassa malattia pubblica che il PS vorrebbe introdurre. Questa però dovrebbe essere unica: «Altrimenti dovrà allinearsi alla concorrenza».

Dreifuss invece respinge fermamente la proposta della consigliera di Stato zurighese dell'UDC Natalie Rickli di sopprimere l'assicurazione obbligatoria. Per l'ex consigliera federale, ciò sarebbe un attacco al principio di solidarietà. «Bisogna ricordarsi che prima della LAMal non c'era sostegno fra malati e sani, né fra giovani e anziani», ha sottolineato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 7 mesi fa su tio
Il consigliere federale in carica, resonsabile della sanità, un compagno PS, non ha memmeno provato a proporla una cassa malati obbligatoria unica. Se ne va senza avere risolto il problema. Qualche problema tecnico sarà stato di tutta evidenza anche per lui.

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Gli unici veri “problemi tecnici” sono i 60 top manager strapagati con stipendi da nababbi (che pure incidono sui premi), che fanno pressioni enormi sulla politica tramite i propri lobbisti prezzolati,…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
… con queste pressioni diventa impossibile risolvere i problemi che le CM private non vogliono realmente risolvere perché andrebbero contro i propri interessi…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
… per poter mantenere i loro privilegi, con i loro succosi guadagni, realizzati sfruttando la dabbenaggine degli assicurati,…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
… la cui maggioranza si è lasciata purtroppo convincere a respingere le proposte precedenti di CM unica e pubblica…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
… spero che la prossima volta gli assicurati votino per il loro interesse la CM unica e pubblica, facendo finalmente tabula rasa delle attuali CM private…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
…il cui malfunzionamento si conferma ad ogni anno, con i ripetuti aumenti dei premi, esplosi letteralmente in maniera addirittura drammatica, soprattutto per chi non ha alcun diritto ai sussidi (v. commento sotto di “Jocaalje”)

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
… Le attuali 60 CM private sono un’enorme vergogna nazionale, 60 business incontrollati, 60 veri avvoltoi privati senza alcun scrupolo!

Nmemo 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
.... si spera vali solo per uno.

Nikko 7 mesi fa su tio
Fare tabula rasa di tutte le circa 60 casse malati che offrono un prodotto uguale per tutti, ognuna con proprie spese di gestione/amministrazione applicate in 60 modi diversi, spese che sono comprese nel calcolo dei premi, ognuna con le proprie riserve, ognuna con il proprio sistema di calcolo dei premi, ognuna con le proprie spese di pubblicità, pure comprese nel calcolo dei premi, ecc…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… istituire finalmente una sola cassa malati pubblica di base, con i premi calcolati in proporzione al reddito, nessuna spesa di pubblicità, un modo unico di conteggiare/gestire/amministrare, nessuna riserva statale…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… le coperture dovrebbero essere veramente solo di base…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… e chi vuole coperture superflue le stipula secondo le offerte complementari, regolate dalla LCA, con le assicurazioni private…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… Dopo tutti i fiaschi collezionati in 30 anni, sarebbe veramente ora di svegliarsi e di non farsi più turlupinare dalle lobby delle casse malati che persistono nel fare i loro po.ci comodi!

Jocaalje 7 mesi fa su tio
La mia famiglia è composta da due adulti e una ragazza di 20 anni che studia a Losanna. Siamo proprietari di una semplice casa con ipoteca al 80% dopo vent’anni di sacrifici (come tanti). Il sottoscritto è invalido, la moglie è costretta a lavorare al 100% per poter sopperire alla perdita economica causa dell’ invalidità per sostenere la casa e la figlia agli studi. Nessun sussidio per studi della figlia (rifiutata in quanto dicono di vendere la casa per far studiare la figlia o chiedere una prestito a nome della figlia da rimborsare se vuole studiare). Non percepiamo sussidi di cassa malattia. Il premio di cassa malattia costa a noi annualmente oggi CHF 18000 tra premi di tutti e tre, franchigie e partecipazione ai costi. Tra un anno l’ipoteca scade (rinnovo con un aumento sicuro d’interessi ipotecari di 2 % in più) e siamo nell’incertezza di non poter più sostenere la casa e la figlia agli studi. Non abbiamo scelta se non vendere la casa per poter continuare a mantenere la figlia agli studi. Questa è la nostra prospettiva e lo sarà presto anche per altri visto i continui aumenti generali. Questa è la Svizzera. Solo per persone ricche.

PanDan 7 mesi fa su tio
in questi casi non c'è una vera volontà di fare, l'unico obbiettivo è procastinare alle calende greche. Questo con la cassa malati, con serafe...insomma: con tutte le fonti di facile guadagno e soprattutto obbligatorie. Svizzera insegna...

Nmemo 7 mesi fa su tio
Una cassa malati gestita dallo Stato? Lo Stato è sufficente proponga leggi socialmente sostenibili, l'amministrazione di una cassa malati in mano allo Stato sarebbe un disastro annunciato.

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Questa è la tipica affermazione ideologica basata su pregiudizi senza costrutto!

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Ci sono circa 60 casse malati in Svizzera, ognuno con una propria amministrazione, per gestire in 60 modi diversi la medesima copertura assicurativa LAMal uguale per tutti…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
… Ogni cassa malati calcola nei suoi “premi” anche i suoi costi di gestione/amministrazione…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
… quindi una cassa malati unica con una sola gestione/amministrazione permetterebbe dei risparmi notevoli…

Nmemo 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Mi immagino una cassa statale come sarebbe infarcita di capi e capetti con meriti della partitocrazia. Nessun preconcetto il mio, ma triste realtà di una profonda conoscenza delle amministrazioni pubbliche. Di regola non riescono a spostare nemmeno una sedia (una volta si diceva una macchina da scrivere).

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
In ogni struttura, pubblica o privata, esistono pecore nere… ma ci sono anche quelli che si impegnano e che svolgono lavori eccellenti… anch’io ho avuto parecchie esperienze, sia nel pubblico, sia nel privato… e capi e capetti esistono anche nel privato… e non sempre con le necessarie competenze… anzi…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Comunque sono molteplici gli argomenti che ho citato in favore di una CM unica e visto tutte le magagne, passate e attuali, con le CM private, una preclusione di principio verso una CM unica e pubblica risulta alquanto incomprensibile e particolarmente demagogica.

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Non mi sembra difficile da capire… esperienze negative con le casse malati private ce ne sono state moltissime… il privato ha chiaramente fallito ed è veramente giunto il momento di reagire di conseguenza…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Siamo stufi di essere continuamente considerati alla stregua di animali da mungere il più possibile… basta!… le 60 CM private si sono dimostrate inadempienti… in 30 anni hanno dimostrato di essere interessate solo al proprio tornaconto… quindi, a questo punto, deve intervenire l’ente pubblico con una sola CM di base per tutti.

francox 7 mesi fa su tio
Più che bricolage è ingrasso tipo oche.

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Il sistema economico ha le sue rigorose e inaggirabili leggi alle quali i politici devono adeguarsi. Quest’ultimi, possono solo spostare i problemi avanti nel tempo per farli ricorrere a quelli della legislazione successiva.

Jocaalje 7 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
No ma….. se così fosse i politici dovrebbero essere presi a schiaffi tutti i giorni dal popolo , non credi???

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
Il problema é che i politici, come pure il popolo schedaiolo, manco si rendono conto.

Cula 7 mesi fa su tio
Solo illusioni cominciano già a parlare di aumento in aprile,almeno ora della fine dell’anno l’abbiamo già digerita😂😂😂

Cula 7 mesi fa su tio
Da buona socialista ha lavorato per il sociale😂😂😂fatto niente

S.S.88 7 mesi fa su tio
Risposta a Cula
😂

tschädere 7 mesi fa su tio
sarebbe ora che tutti i politici si svegliassero e facciano il loro dovere e subito e non rinnviare a domani o doppo.

lügan81 7 mesi fa su tio
forse dopo tanto bricolage a volte servirebbe fare tabula rasa e ricominciare da capo al posto di mettere pezze su pezze...

Hammer 7 mesi fa su tio
Risposta a lügan81
Assolutamente concorde

S.S.88 7 mesi fa su tio
Risposta a lügan81
Giustissimo!!
NOTIZIE PIÙ LETTE