Cerca e trova immobili
CONSIGLIO FEDERALE

Tecnologie ambientali, investiti oltre 21 milioni in cinque anni

Tra il 2017 e il 2021 la Confederazione ha finanziato 172 progetti per migliorare l'efficienza nell'uso delle risorse.
Depositphotos (erix2005)
Fonte ats
Tecnologie ambientali, investiti oltre 21 milioni in cinque anni
Tra il 2017 e il 2021 la Confederazione ha finanziato 172 progetti per migliorare l'efficienza nell'uso delle risorse.
BERNA - Fra il 2017 e il 2021 la Confederazione ha finanziato 172 progetti per lo sviluppo di tecnologie ambientali per un costo di 21,4 milioni di franchi. In questo modo è stato possibile ridurre l'impatto ambientale e migliorare l'efficienz...

BERNA - Fra il 2017 e il 2021 la Confederazione ha finanziato 172 progetti per lo sviluppo di tecnologie ambientali per un costo di 21,4 milioni di franchi. In questo modo è stato possibile ridurre l'impatto ambientale e migliorare l'efficienza nell'uso delle risorse, secondo un rapporto adottato oggi dal Consiglio federale.

Il 78% dell'importo utilizzato, si legge in un comunicato governativo, è stato destinato a progetti pilota e di dimostrazione nei settori ambientali rifiuti, riciclaggio e cicli delle materie prime, protezione dell'aria, acque, clima, lotta contro il rumore, suolo, siti contaminati, biodiversità e prevenzione dei pericoli.

Fra le altre cose, è stata sviluppata una nuova tecnologia per gli impianti a combustione che consente di rispettare le prescrizioni legali in materia di protezione dell'aria senza dover installare filtri o essiccare preventivamente il legno.

La promozione delle tecnologie ambientali esiste da oltre 25 anni. Fino a fine 2021 sono stati sostenuti 665 progetti con 84 milioni di franchi. Tutto ciò, secondo l'esecutivo, non solo aiuta a utilizzare in maniera parsimoniosa le risorse e ridurre l'impatto sull'ambiente, ma anche a rafforzare la Svizzera quale polo innovativo. Proprio per questo al Parlamento viene chiesto un credito d'impegno di 21,5 milioni per il periodo 2024-2028.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE