Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALI«Tutti in pensione a 66 anni? Serve un controprogetto»

05.06.23 - 20:32
La commissione preparatoria del Consiglio nazionale è stata incaricata di presentare un testo alternativo a quello proposto dai Giovani PLR.
Ti-Press (archivio)
Fonte ats
«Tutti in pensione a 66 anni? Serve un controprogetto»
La commissione preparatoria del Consiglio nazionale è stata incaricata di presentare un testo alternativo a quello proposto dai Giovani PLR.

BERNA - La commissione preparatoria del Consiglio nazionale deve presentare un controprogetto indiretto all'iniziativa "Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)", che chiede di portare per tutti l'età pensionabile a 66 anni, così da prevedere un freno all'indebitamento per l'AVS. Lo ha deciso oggi di misura - 93 voti a 92 e un'astensione - la Camera del popolo.

L'iniziativa - L'iniziativa, ricordiamo, era già stata respinta dal Consiglio degli Stati lo scorso mese di marzo. Lo scopo del testo promosso dai Giovani PLR è migliorare la situazione finanziaria dell'AVS. Stando alla proposta di modifica costituzionale, l'età di pensionamento - attualmente fissata a 65 anni per tutti dopo la riforma AVS 21 adottata dal popolo nel settembre del 2022 - dovrebbe venir innalzata a tappe di due mesi all'anno per entrambi i sessi, fino ad arrivare ai 66 anni nel 2032. In seguito, dovrebbe automaticamente aumentare di 0,8 mesi per ogni mese di aspettativa di vita supplementare. In base alle previsioni attuali, i promotori stimano che l'età pensionabile salirà a 67 anni nel 2043 e a 68 nel 2056.

Controprogetto al fotofinish - Oggi in aula, dopo quasi cinque ore di dibattiti che lasciavano presagire un semplice rifiuto secco al testo, l'UDC ha cambiato posizione, sostenendo PLR e Verdi liberali nel loro tentativo di proporre un controprogetto. In due tempi (il primo voto, che aveva visto prevalere il "no" grazie al voto decisivo del presidente del Nazionale Martin Candinas (Centro/GR), è stato annullato grazie a una mozione d'ordine), questa soluzione ha dunque prevalso al fotofinish.

«Iniziativa inopportuna» - Al netto del colpo di scena finale, gran parte dei deputati intervenuti durante la lunga discussione hanno ritenuto «inopportuno» tornare parlare di un nuovo innalzamento dell'età pensionabile solo pochi mesi dopo l'approvazione del progetto AVS, anche se il finanziamento a lungo termine dell'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti non è garantito. In aula è stato poi ricordato che, su mandato del Parlamento, il Consiglio federale dovrà già adottare entro fine 2026 una nuova riforma, con la quale poter elaborare una soluzione equilibrata comprendente diverse misure. «Altri aumenti dell'età pensionabile non sono né consoni né realistici», ha detto la relatrice commissionale Barbara Gysi (PS/SG). «C'è un grave problema di timing, non si possono richiedere ulteriori sacrifici che rischiano di irritare la popolazione», le ha dato man forte, sempre a nome della commissione preparatoria, Benjamin Roduit (Centro/VS).

PLR isolato - Come prevedibile, i liberali radicali si sono ritrovati isolati nel sostegno all'iniziativa, che Philippe Nantermod (PLR/VS) ha definito «ragionevole e responsabile: bisogna avere il coraggio di votarla. L'AVS sta per fallire». Il vallesano ha inoltre sottolineato che diversi Paesi europei prevedono a loro volta di incrementare l'età per la pensione. «Se non facciamo niente, chi ha meno di 65 anni corre il rischio di non poter ricevere alcuna rendita», ha avvertito Andri Silberschmidt (PLR/ZH). «Per ora la politica ha messo solo cerotti per 5-6 anni, senza risolvere davvero il problema», lo ha appoggiato il ticinese Alex Farinelli (PLR), secondo cui in futuro «mancheranno centinaia di miliardi di franchi».

Aspettativa di vita nel mirino -Ma i loro colleghi alla Camera del popolo non hanno voluto sentire ragioni. «Avevamo detto che non avremmo più discusso di nuovi aumenti dell'età di riferimento e vogliamo mantenere questa promessa», ha affermato Christian Lohr (Centro/TG). Nel mirino anche il meccanismo, previsto dall'iniziativa, stando al quale andamento della speranza di vita ed età di pensionamento andrebbero a braccetto. «Ancorare questo automatismo nella Costituzione paralizzerebbe il Consiglio federale. E a noi serve un governo agile», ha argomentato una delle new-entry in Parlamento, Thomas Bläsi (UDC/GE). Il criterio dell'aspettativa di vita è stato criticato da parecchi deputati, che fra le altre cose hanno messo in risalto come essa non sia uguale per ogni svizzero. «È di cinque anni più alta per un abitante nel canton Zugo rispetto a uno del canton Glarona», ha fatto notare Natalie Imboden (Verdi/BE), precisando che ci sono pure differenze significative fra le varie professioni.

«Non conta il momento in cui si muore, ma finché si resta in salute e in questo caso la media è sui 70 anni», ha aggiunto Léonore Porchet (Verdi/VD). A sinistra si è poi rimarcato come l'iniziativa sia retrograda e iniqua: «Chi guadagna di più andrà in pensione prima perché se lo può permettere, è un sistema a due classi», ha dichiarato Sandra Locher Benguerel (PS/GR). «Già ora il 40% di chi ha i mezzi si ritira in anticipo», ha confermato François Pointet (Verdi liberali/VD).

Anche Berset dice no - Ugualmente contrario al testo il governo. Per il consigliere federale Alain Berset «non sono necessarie altre misure, siamo già impegnati con l'attuazione del progetto AVS 21 fino al 2028». Sul tema «siamo in un processo continuo di riforma, i lavori si susseguono», ha proseguito il ministro, mettendo in dubbio l'utilità dell'iniziativa ora come ora.

Sorpresa finale - Quando tutto sembrava portare a una chiara bocciatura dell'iniziativa senza proposte alternative, ecco la sorpresa targata UDC, con i democentristi che hanno infine deciso di far fonte comune con PLR e Verdi liberali in favore dell'elaborazione di un controprogetto indiretto che preveda l'introduzione di un freno all'indebitamento del primo pilastro, lasciando di stucco sinistra e Centro. «Il finanziamento delle rendite dei baby boomer è problematico. La solidarietà fra generazioni non è più garantita», ha motivato Melanie Mettler (PVL/BE). La Camera del popolo si pronuncerà formalmente sull'iniziativa e sul futuro controprogetto durante una delle prossime sessioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 10 mesi fa su tio
Adattamento dei salari al rincaro e parificazione dei salari tra uomo e donna possono già aiutare. Visto che l'adattamento al rincaro delle rendite AVS è tutt'altro che automatico e non si sa quale sarà l'evoluzione dei prezzi e dei salari nei prossimi anni, difficile fare previsioni sulle entrate da contributi dei lavoratori e IVA. Ma la soluzione più semplice e farci lavorare fin quando siamo prossimi alla morte, si risparmierebbe anche sulle case anziani.

Taurus57 10 mesi fa su tio
I giovavi plr che non hanno voglia di lavorare ma di farsi mantenere stando in politica. Sposano la dottrina neoliberalista che tende a schiavizzare i lavoratori.

vin 10 mesi fa su tio
Diventare automi, lavorare a oltranza e pagare l’impossibile . Potere d’acquisto sempre più scarso e prospettiva pensionistica non delle più rosee . Andiamo bene !!

Clo62 10 mesi fa su tio
Purtroppo questo è il tipico argomento gestito per non perdere voti. Premesso che l’avs si regge sulle persone attive di oggi e la prospettiva di vita è oltre gli 80 ci sono due soluzioni o si lavora di più o alziamo l’IVA per coprire le perdite.

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Guarda che I soldi x la pensione ci sono, solo che non vogliono utilizzarli x AVS ma x altre cose che rendono di più!! Pensa che si sono "mangiati" già quasi il 40% di AVS in 40anni...

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Alura, l'avs si tiene più o meno in piedi da sola, questo è un bene perché se si dovessero fare iniezioni costanti di liquidità dalla fiscalità generale sarebbe un danno per tutte quelle generazioni che in pensione non ci vanno (già quei 10 miliardi sono di troppo, a fare un lavoro in ordine dovremmo cancellarli e alzare i contributi degli attivi). Nel caso in cui la tua idea sia quella di prendere più soldi dalle tasse per alzare le pensioni, bé non ne andrei fiero visto che stai letteralmente chiedendo di fare meno scuole, infrastrutture, ... per goderti una pensione migliore, letteralmente alla faccia dei più giovani. L'età media sta aumentando ed un sistema a ripartizione come l'AVS si basa sul trasferimento di risorse dalla popolazione attiva a quella inattiva (pensionati, ...). È ovvio che prima o poi l'età di pensionamento debba esser regolata, non che faccia piacere a qualcuno, ma perché se no la baracca salta. Il meritato riposo dopo anni di duro lavoro è tale entro certi limiti, ad oggi sono in media venti, quando è stato pensato il sistema molti meno. Quindi o tanti anni di pensione povera, o pochi di pensione decente, la scelta è questa, eviterei di sottrarre risorse oltre il legittimo visto che poi qualcuno paga, e queste cose costano.

Debby 10 mesi fa su tio
allora fatemi capire…i giovani non trovano il posto perchè hanno poca esperienza e perchè i posti li occupiamo per l’integrazione di altre persone; poi c’è la solita frase che mi fa tanto ridere…”lo svizzero questo lavoro non vuole farlo!” Poi a 50 sei troppo vecchio e costoso x il mondo del lavoro, quindi se ti ca di lusso hai un posto fisso e resti grazie al cielo fino alla pensione, altrimenti ti fai gli ultimi anni in disoccupazione e in assistenza! per poi percepire una pensione minima da fame come ben vedo dai miei genitori che non riescono a fare nulla oltre che a pagare fatture! quindi facciamo che la pensione la aumentiamo a 70 così poi crepo e vi prendere tutto quello che ho sudato nella vita lavorando, fate più bella figura se lo scrivere così…. mi è passata la voglia di andare a lavoro oggi….ah e x fortuna ce l’ho un lavoro perchè x gli aiuti puoi anche morire

lügan81 10 mesi fa su tio
80 fr per il passaggio al Gottardo, fiscalmente deducibili per i residenti in svizzera, e tutti i proventi si mettono nell'AVS ... e risolviamo gia qualcosa

Nico66 10 mesi fa su tio
abbiamo una nuova generazione che rinnega posti di lavoro al 100% e vogliamo fare lavorare chi si è fatto il mazzo ad interim,...va a finire che qualcuno si rifiuterà dì giocare al gioco.

Trionfx 10 mesi fa su tio
Pensione a 50 anni!!

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a Trionfx
La paghi te?

Danyp 10 mesi fa su tio
Ho visto che tio ha eliminato quello che ho scritto”dato sensibile rimosso” , perché era qualche cosa di brutto? Ho solamente che l’età pensionabile aumenta fino che arriveremo a ……… . Ma va bene tio, mi disinscrivo e tolgo pure l’applicazione, arrivederci e grazie. Ho capito come siete. Nessun rancore 😌😌🤗🤗

Gio Gio 10 mesi fa su tio
A questo punto, non conviene fare figli, non avrebbero un posto di lavoro. Poi si chiedono come mai chi va in pensione scappa dalla Svizzera.

Abdul 10 mesi fa su tio
Votate UDC e PLR! Questi sono i risultati!

Cula 10 mesi fa su tio
Andate a quel …. laz za ro ni di prima categoria

TiaTi 10 mesi fa su tio
ma vergognatevi va, politici da quattro soldi. Prima o poi arriverà un punto in cui la vostra economia crollerà, tempo al tempo

Don Quijote 10 mesi fa su tio
I giovani non vogliono fare gli schiavi di una popolazione sempre più vecchia, e hanno ragione.

Killian12 10 mesi fa su tio
Se avessero chiesto a ChatGPT una proposta di iniziativa sarebbe uscita sicuramente meglio. Tutto questo cogitare per partorire la solita banalità: alzare l’età pensionabile. In un contesto dove nei prossimi si perderanno nel mondo 300 mio di posti di lavoro (stima Goldman Sachs) a causa dell’avvento dell’AI, forse ci sarebbe da mettersi all’opera per iniziative un po’ più creative

pardo54 10 mesi fa su tio
Mi raccomando: alle federali pieno appoggio a questi fenomeni.

Danyp 10 mesi fa su tio
[dato sensibile rimosso] ci arriviamo

Nikname 10 mesi fa su tio
Ma se i giovani iniziassero a lavorare un po più sul serio??? Non ne gioverebbe all'AVS???

Bigman2 10 mesi fa su tio
E per fortuna che è gente "studiata". A pick e pala sul Gutard, altro che ball...

BB92 10 mesi fa su tio
no comment ... deluso

Tao2023 10 mesi fa su tio
Chi sono questi giovani PLR, sanno cosa vuol dire lavorare ? alzarsi alle 3 di notte per andare a lavorare, lavorare in estate sulle strade sui cantieri ? nelle fabbriche ? sicuramente nessuno di loro fa questi lavori. I miliardi per AVS si trovano vedi salvataggio Credit Suisse, per per gli F35. Personalmente il problema non mi tocca perchè sono pensionato ma per gli altri è scandaloso andare a 66 anni. Nell'industria a 50 anni sei vecchio e costi troppo non ti assume nessumo e assumono frontalieri.

Axio 10 mesi fa su tio
Fanno prima ad arruolare i pensionati nel mondo del lavoro 🤣🤣🤣

Se7en 10 mesi fa su tio
…. dei veri geni, ci sono una marea di disoccupati over 50 e un’altra mare che non percepisce più nessuna indennità sempre over 50 che non troveranno mai più un’occupazione e vogliono portare a 66 anni la pensione! …. e queste persone sarebbero pure laureati! 😆…🙈…🤮

Jacko67 10 mesi fa su tio
Ma se ha 52 anni non trovi lavoro, come lo trovi a 66. Quale datore pagherà i contributi? Arriva il partito liberale a coprire le spese?

mestesso 10 mesi fa su tio
Tutti i politici in pensione a 70 anni? Voto SI

Gimmi 10 mesi fa su tio
Altro che aumentare l'etá di pensionamento,che comincino ad aumentare le rendite della pensione,ridicola per la ricca Svizzera!

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Vedo che sei in chiaro, la gente vive più a lungo, non vuole lavorare di più ma dovrebbe ricevere più soldi in pensione. Peccato che qualcuno quelle risorse le debba pagare.

Bandito976 10 mesi fa su tio
pensione a 60 anni, cosí lavorano tutti

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Hahahah hahaha ! Vadano loro a 66 anni!! Non vi arriviamo manco a 66 anni a sti ritmi!! Gioventù bruciata! Studiare meno , voltare indietro le maniche , e lavorare!!!

Pocahontas 10 mesi fa su tio
Ma sono fuori di testa!!! Come si fa ad essere lucidi per lavorare ai ritmi che ci saranno?? Già ora chi ha dai 50 anni in su fa fatica a stare al passo...spendere meno per le futilità e smettere di dare a destra e a manca!!

Cricchetto 10 mesi fa su tio
Smettiamola di regalare miliardi all'europa, così staremo bene tutti

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
Sì, peccato che i miliardi di coesione sono 2 in vent'anni mentre le uscite dell'AVS sono ca. 47 mia l'anno, in pratica un rapporto 1/470.

Tim 10 mesi fa su tio
ma io direi facciamo arrivare la pensione dai 100...

Bionda 10 mesi fa su tio
Risposta a Tim
volevo dirlo io mi hai preceduto.

francox 10 mesi fa su tio
Baby boomer, c'era da aspettarselo. Anche la sanità diminuirà ancora molto in qualità, per convenienza, siamo in troppi...
NOTIZIE PIÙ LETTE