Cerca e trova immobili

SVIZZERACassis usa spesso il jet del Consiglio federale (anche per tratte brevi)

03.06.23 - 10:34
Circa la metà dei voli aveva come origine o destinazione l'aeroporto di Agno.
20min
Cassis usa spesso il jet del Consiglio federale (anche per tratte brevi)
Circa la metà dei voli aveva come origine o destinazione l'aeroporto di Agno.

BERNA - Come ministro degli esteri e presidente del Consiglio federale in carica, il ticinese Ignazio Cassis è stato spesso a bordo del jet “governativo. Lo scorso anno, stando a quanto riporta il Blick, il politico del PLR è stato in viaggio 95 volte (circa 20 di questi voli sono stati effettuati in compagnia di sua moglie). Non tutti erano destinati all'ester: nessun altro consigliere federale ha utilizzato così spesso quel mezzo, soprattutto per i viaggi in Svizzera. Gli altri utilizzano spessissimo l'elicottero per gli spostamenti all'interno del paese (quando è necessario compierli con celerità).

Da Berna al Ticino
Circa la metà dei voli di Cassis aveva come origine o destinazione l'aeroporto di Agno. In media, una volta al mese il ministro degli esteri viaggiava con il jet da Berna-Belp al Ticino o viceversa. Non sorprende che alcune malelingue nell'amministrazione chiamino da tempo l’aereo "Taxi Ticino".

Il portavoce di Cassis ha dichiarato, in risposta, che i voli nazionali erano viaggi di lavoro in cui non era possibile utilizzare un altro mezzo di trasporto. «All'interno del nostro paese, il consigliere federale viaggia principalmente in auto o in treno. La scelta dell'aereo o dell'elicottero dipende dalla rotta, dalla pianificazione e dalle condizioni meteorologiche».

Gli altri “colleghi” hanno viaggiato significativamente meno con il jet del Consiglio federale. Karin Keller-Sutter ha prenotato 30 voli, mentre Ueli Maurer ha preso l’aereo governativo per 21 viaggi. È noto al pubblico che Alain Berset vola nel suo tempo libero, ma in ambito professionale lui e l'ex ministra dei Trasporti Simonetta Sommaruga sono stati i meno frequenti utilizzatori del jet, con 13 e 14 voli. Anche Guy Parmelin ha spesso viaggiato in elicottero, ma solo 15 volte con il jet del Consiglio federale, mentre Viola Amherd lo ha utilizzato 19 volte.

Cassis non ama volare da solo
Ciò che emerge anche dalla lista dei voli di Cassis consultata dal Blick è che nessuno è così ospitale come il politico ticinese. Ad esempio, a bordo del suo jet ha viaggiato l'ambasciatore australiano e in un'altra occasione la presidente della Moldavia Maia Sandu, insieme alla sua guardia del corpo. Sandu si trovava a Ginevra e, poiché Cassis stava partendo per una visita a Bucarest, il suo dipartimento ha riferito che le ha offerto di volare insieme a lui. Ma anche politici svizzeri hanno avuto l'opportunità di viaggiare all'estero con Cassis, così come alcuni giornalisti.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Volenti o nolenti ce lo teniamo cosi com'è purtroppo.

burningsimon 1 anno fa su tio
Noi dobbiamo fare la doccia in due per risparmiare energia mentre lui e la moglie fanno avanti e indietro da Berna con un jet a spese nostre. Complimenti, l’esempio vien dall’alto👍

Balin 1 anno fa su tio
🤡

andytt 1 anno fa su tio
Sinceramente l'aereo c'è quindi va usato. In riguardo a chi lo usa più o meno smettetela di fanfalucare a Berna spendono di più per la cartoleria. Ennesima figura del Cassis...

Tirasass 1 anno fa su tio
Mai piaciuto. Appena eletto è andato in Africa a leccare quelli della Glencore. Si capisce subito che non sta dalla parte della gente semplice

Spartan555 1 anno fa su tio
Gnaz si crede una superstar, ovviamente. Mica puó viaggiare in auto come tutti i peones, no? E il clima non concerne le superstars. /S

Lore55 1 anno fa su tio
Bla, bla, bla, siamo tutti dei politici 🤡 pronti a metterci in gioco! Lui almeno qualcosa fa e noi così possiamo sparare sentenze. Chissà quanti di noi sarebbero pronti a fare ? Mettersi in gioco ed in evidenza non lo si fa dietro ad uno pseudonimo.

chivas 1 anno fa su tio
Perchè non va a piedi questa nullità. Comperati un mezzo di trasporto adeguato nella vicina penisola. Approfittatore!!!!!!!!!

Voilà 1 anno fa su tio
Alla faccia delle emissioni di CO2

Clo62 1 anno fa su tio
Classico atteggiamento da latino.

matterhorn 1 anno fa su tio
Perlomeno adesso ho capito perché Lugano Airport ha detto che l aviazione privata ad Agno si sta riprendendo bene con un aumento significativo dei voli….

gufo 1 anno fa su tio
un applauso!!!!

resiga 1 anno fa su tio
Magari ha problemi a comperarsi una semplice bicicletta ! Possibile che tra i residui del NOSTRO esercito non ci sia una VECCHIA bicicletta militare da regalargli ? Chissà che la usi PEDALANDO per "tornare al suo paesello che é tanto bello ...!" (TROPPO BELLO SPERARCI) !

Lore55 1 anno fa su tio
Se usa l'aereo spreca meno tempo e ne dedica di più agli obblighi quotidiani!

blitz65 1 anno fa su tio
cosa pretendete da questo riggggomato ?!

M70 1 anno fa su tio
Cassis si dimetta!

Taurus57 1 anno fa su tio
Come i veri badola, sfrutta al massimo mamma Helvetia.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Badola. Ahahahhahah

357magum 1 anno fa su tio
Troppo spesso parecchi politici se ne approfittano forse ora che qualcuno controlli

Esse 1 anno fa su tio
Avanti così, finché vola non fa danni

Fra Francesco 1 anno fa su tio
Da italiano a imparato in fretta ………..

Axio 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Quando non ti conviene sono italiani, quando ti fa comodo sono svizzeri? Questo è il pensiero di molte persone con il tuo stesso quoziente

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Axio
no no . parlo per me ,il mio pensiero è sempre uguale dall'inizio

Don Quijote 1 anno fa su tio
Con tutti i sacrifici che fanno i politici per il benessere dei concittadini, ci sono ancora i soliti lamentosi, vergognatevi!

Taurus57 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ma tu alla mattina ci sei o ti fai...

Cula 1 anno fa su tio
Il suo è a batteria😂😂😂😂

belaolga 1 anno fa su tio
e bon perp fà la doccia con la sommaruga ...ancora...ul gnapa

navy75 1 anno fa su tio
E un buffone alla prossima occasione fuor dei ball

Falla finita 1 anno fa su tio
Risposta a navy75
È ticinese!

robinson 1 anno fa su tio
Risposta a Falla finita
Falla finita È un italiano!!!

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Falla finita
Si ma non ho ancora capito ci sa ha fatto per il Ticino?

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Che deve fare? Siamo 4 gatti. Il cantone piu sfigato della svizzera😜

Nmemo 1 anno fa su tio
Saranno voli di servizio. Le missioni in Ticino le fa per accertare tutto quel che non funziona. Poi torna a Berna e tutto risolve.

Urca che roba 1 anno fa su tio
il mio Italiano preferito .......

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
triste vedere che per certi noi svizzeri uno straniero è svizzero solo quando ci fa comodo, quando non ci fa più comodo poi sono stranieri... per fortuna non tutti noi svizzeri siamo così ottusi!!

Taurus57 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
Tutti so o svizzeri anche quelli di carta, come questo elemento e pure il sottoscritto, importante è essere coerenti con le regole buone della società che ti ha accolto. Questo ha sempre ssolo approfittato delle opportunità.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
vero!!

Mamom77 1 anno fa su tio
Sperpera i nostri soldi tantissimi soldi per aiutare tutti, basta che non siano svizzeri, questi ultimi servono solo per essere spremuti ben benino e come vivano e se devono rinunciare a tanto perché la maggior parte non riesce ad arrivare a fine mese, chi se ne frega! Dovrebbero obbligare i politici a vivere un mese da famiglia con figli del ceto medio basso e forse….dico forse….capirebbero le difficoltà di tutti i giorni !!!

Trapp 1 anno fa su tio
Risposta a Mamom77
Quanto hai ragione, ma anche certi anziani o invalidi ,non arrivano più a fine mese e le bollette si accumulano ... Buona giornata 🌞

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Trapp
Basterebbe girare la scala salariale un mese all’anno e non ci sarebbero più problemi! Anche un mese ogni tot anni…

Yoebar 1 anno fa su tio
Tipic bad.la approfittatore, via dal quel posto, a lui non gli interessa nulla della Svizzera, è un frontaliere, è qui solo per i soldi.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Voglio sentire i soliti noti che, nei loro commenti, sono sempre pronti a prendere di mira la sinistra ... con i vari epiteti (sinistroidi, ecc...) , dove siete??? Ah già, Cassis è di centro destra....

Granzio 1 anno fa su tio
I jet del Consiglio federale volano tutti i giorni, con o senza i consiglieri federali e gli elicotteri pure. È una notizia da giornalai che lascia il tempo che trova e serve a nulla.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Ma che cavolo dici?? Gli aerei e gli elicotteri stanno spesso fermi negli hangar. Nel 2021 lo STAC ha effettuato 755 ore di volo con aerei ed elicotteri per il Consiglio federale e i dipartimenti. Di queste, 462 ore di volo sono state effettuate per il Consiglio federale. Con aerei sono state effettuate complessivamente 652 ore di volo, mentre le ore di volo effettuate con elicotteri sono state complessivamente 103.

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Granzio ma fatti vedere va… da uno bravo però

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
STAC ossia : Servizio di Trasporto Aereo della Confederazione

Frankino 1 anno fa su tio
Pura boria!! Ti set mia chi ka som.!!

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
A star on top of the pops 🎬🚀

robinson 1 anno fa su tio
Il “diversamente svizzero” usa sperpera i nostri soldi per i suoi intrallazzi senza un minimo di pudore…..

Piccolo 1 anno fa su tio
Non c’è da meravigliarsi. Chi ne va di mezzo è la reputazione del nostro cantone. Giusto l’appellativo Ticino Taxi. È talmente arrogante che ne fa uno sbaffo delle critiche. Bravo PLR a designarlo come CF.

Dapat 1 anno fa su tio
Sborone!! Usare il treno no, eh???

sirio 1 anno fa su tio
Soldi x i suoi voli e x ucraini rifugiati benestanti

Lemmy 1 anno fa su tio
Chi ha potere e soldi può inquinare

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Purtroppo è così, ogni decisione che prendono per il clima va in quella direzione

sirio 1 anno fa su tio
Persona da sostituire

Libero 1 anno fa su tio
Per forza deve usare l’aereo con il treno va via un giorno di viaggio berna - ticino e ritorno. Con auto meglio non commentare

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
In treno 3 ore e 19 minuti, Lugano-Berna!!! Comodamente seduto, con tutti i confort della prima classe… può dormire, lavorare, ecc.. Non vedo il problema!?!?

Fano 1 anno fa su tio
Complimenti Caz.si!! E nùm a pagom….. 🤮

Ascot 1 anno fa su tio
Complimenti! Invece di dare il buon esempio… 🤦‍♂️🤮
NOTIZIE PIÙ LETTE