Cerca e trova immobili

SVIZZERA/TICINOCrediti miliardari per le strade e premi casse malati oggi alle Camere

30.05.23 - 07:43
Tra i progetti l'ampliamento della A1 Berna-Kirchberg. Per la A2 del Ticino lavori inseriti nella categoria "Fasi successive»
Foto TiPress
Fonte ATS
Crediti miliardari per le strade e premi casse malati oggi alle Camere
Tra i progetti l'ampliamento della A1 Berna-Kirchberg. Per la A2 del Ticino lavori inseriti nella categoria "Fasi successive»

BERNA - La sessione estiva, che inizia oggi pomeriggio, entrerà subito nel vivo: al Consiglio nazionale e agli Stati sono in agenda due tra i temi più sentiti di queste tre settimane, i crediti miliardari per le strade e il controprogetto all'iniziativa "Per premi più bassi".

Concernente le infrastrutture di trasporto, dossier all'esame della Camera del popolo, il Consiglio federale ha presentato due grandi programmi d'investimento per complessivi 13,2 miliardi di franchi. Di questi, 11,6 miliardi saranno utilizzati per potenziare le strade nazionali e 1,6 per progetti negli agglomerati.

Tra tutti i progetti, i prioritari sono stati inseriti nella Fase di potenziamento 2023, che il Parlamento dovrà approvare. Tra di essi vi sono in particolare l'ampliamento dell'autostrada A1 Berna-Wankdorf-Kirchberg (BE) e le nuove gallerie Rosenberg (A1) a San Gallo, Rhein (A2) a Basilea e Fäsenstaub (A4) a Sciaffusa.

L'ampliamento dell'A2 del sud del Ticino figura nella categoria "Fasi successive", ma sempre con "Orizzonte realizzativo 2030". Con "Orizzonte realizzativo 2040" c'è invece il collegamento A2-A13 sul piano di Magadino.

Per quel che concerne i programmi d'agglomerato, presentati da 32 regioni, si segnalano due nuove linee tranviarie a Zurigo e il prolungamento in Francia di una linea di tram ginevrina. Tra le altre infrastrutture sostenute figura la piattaforma dei trasporti alla stazione di Coira ovest e la circonvallazione stradale est di Suhr (AG)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Yoebar 11 mesi fa su tio
Anche qui, soldi e poi ancora soldi per gli stranieri in transito. Per gli Svizzeri si inizia a fare qualche cosa?

Lello 11 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
una domanda,lei si sposta in elicottero? o segue le tracce delle mulattiere?
NOTIZIE PIÙ LETTE