Cerca e trova immobili

BERNA«No all'introduzione di un terzo sesso»

21.12.22 - 11:56
È quanto ritiene il Consiglio federale. «Andrebbe adeguata la Costituzione federale»
Foto TiPress
Fonte ATS
«No all'introduzione di un terzo sesso»
È quanto ritiene il Consiglio federale. «Andrebbe adeguata la Costituzione federale»

BERNA - Non sussistono le premesse sociali per introdurre un terzo sesso o per rinunciare del tutto all'iscrizione del sesso nel registro dello stato civile. È quanto ritiene il Consiglio federale, che oggi ha approvato un rapporto in materia.

In Svizzera alla nascita non è permesso lasciare vuota l'iscrizione nel registro di stato civile o scegliere un'altra opzione che non sia "maschile" o "femminile", anche perché sono connesse numerose conseguenze giuridiche, ricorda l'esecutivo in una nota, aggiungendo che una modifica renderebbe necessari molti adeguamenti legali a livello federale e cantonale.

Andrebbe adeguata anche la Costituzione federale, poiché in particolare nell'ambito dell'obbligo di prestare servizio militare o un servizio sostitutivo non è prevista una normativa per persone il cui sesso non è iscritto nel registro dello stato civile o che sono iscritte in una categoria diversa da "maschile" o "femminile".

Nel rapporto, redatto in adempimento di due postulati, il Consiglio federale illustra numerose altre conseguenze dell'introduzione di un terzo sesso o della rinuncia all'iscrizione del sesso. Dovrebbero per esempio essere adeguati numerosi registri e occorrerebbe rielaborare i rilevamenti statistici.

Il parere del governo è condiviso dalla Commissione nazionale d'etica per la medicina umana (CNE) in un rapporto del 2020, in cui osserva che, pur essendo la regolamentazione e la prassi attuali insoddisfacenti, per rinunciare al binarismo dei sessi andrebbero dapprima create le corrispondenti condizioni sociali.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Matrimoni tra donne o tra due uomini, donne che rimangono in cinta tramite artifici, queste coppie poi possono adottare bambini di altri, il mondo si sta sempre più deteriorando, si tende a non avere più regole ma a farne di nuove in modo egoistico, oggi non esiste più il sacrificio che è poi sinonimo di soddisfazione. Avanti così, il grande impero Romano si è autodistrutto proprio grazie a queste tendenze di comodo.

demos 1 anno fa su tio
E ci mancherebbe..., si è o uomini o donne non esiste altro in natura, questa "moda" dei sessi é venuta immagino dai soliti paesi usa , dalle loro finte libertà che non apportano alcun benessere o logica sociale, creano solo tanti soldi a quelle attività che si occupano di cambiare sesso alle persone, tra un po' si inventeranno i matrimoni con delle piante.?!....dovremmo avere tutti più discernimento.

cle72 1 anno fa su tio
L'umanità sta andando fuori di testa. Ma come si può minimamente entrare in un discorso del genere a livello federale? L'uomo è uomo la donna è donna punto! Va bene l'orientamento sessuale, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma si è donna o uomo. Non esiste altro. Stiamo già distruggendo il mondo, andiamo avanti così è sarà autodistruzione del genere umano. Io pf non ci sarò già più e non vedrò certe scemenze.

MAHE93 1 anno fa su tio
Povero mondo

Boh! 1 anno fa su tio
Sostituiamo con la voce “sesso biologico”: XX oppure XY.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Basta con ste c.a.g.a.t.e .... state esasperando la gente .. Maschio e Femmina e il resto è foffa .

Uluru 1 anno fa su tio
Non sono andati d’accordo se definire ste persone dotate di fig@zzo o c@zziga

Sarà 1 anno fa su tio
E che... Alla nascita o ce l'ha o non ce l'ha, la vedo dura chiedere al neonato se si sente uomo, donna o altro.

F/A-19 1 anno fa su tio
Il femmino o la maschia?

seo56 1 anno fa su tio
Ci mancherebbe solo sta baggianata!!

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
eccolo

Isone 1 anno fa su tio
Perchè? Ce n'è un terzo? Forse mi ero addormentato al corso di biologia e mi è sfuggito ...

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
L'uomo: che creatura meravigliosa 🙂: https://it.wikipedia.org/wiki/Identit%C3%A0_sessuale https://it.wikipedia.org/wiki/Genere_(scienze_sociali) https://it.wikipedia.org/wiki/Sesso_(biologia)

Popi 1 anno fa su tio
Risposta a merlux
Indipendentemente dalle proprie convinzioni personali la realtà biologica è l’unica fondamentale a livello legale e medico

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a Popi
Infatti è quanto dice l'articolo, in Svizzera è proprio così
NOTIZIE PIÙ LETTE