Cerca e trova immobili

BERNA13esima AVS al Nazionale, Swisstopo agli Stati

14.12.22 - 07:23
Riprendono oggi i dibattiti parlamentari, con le camere impegnate anche il pomeriggio fino alle 19.00.
Reuters
Fonte Ats
13esima AVS al Nazionale, Swisstopo agli Stati
Riprendono oggi i dibattiti parlamentari, con le camere impegnate anche il pomeriggio fino alle 19.00.

BERNA - Prima di affrontare il rispettivo programma, i deputati si riuniranno in Assemblea federale per una mezz'ora, il tempo di eleggere vari giudici federali e l'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione.

Espletata questa formalità, il Consiglio nazionale affronterà l'iniziativa popolare dall'Unione sindacale svizzera per una 13esima mensilità AVS. La commissione preparatoria raccomanda per 17 voti a 7 di respingere il testo poiché, se accolto, aggraverebbe i problemi di finanziamento a lungo termine dell'AVS. Inoltre, l'iniziativa è, secondo la commissione, inappropriata a sostenere in modo mirato i pensionati nel bisogno.

La Commissione ha anche respinto, con 15 voti a 10, la proposta di elaborare un controprogetto indiretto che avrebbe previsto un corrispondente supplemento alla rendita AVS destinato alle economie domestiche con i redditi più bassi, ossia al 40% di tutte le economie domestiche.

La maggioranza della Commissione crede che la combinazione tra AVS e prestazioni complementari costituisca già oggi un sistema consolidato che assicura il sostentamento economico in età avanzata. Oltre a ciò, le prospettive a lungo termine di finanziamento dell'AVS sono incerte già con l'odierno livello delle rendite e il margine di manovra delle finanze della Confederazione è limitato.

Una minoranza pensa invece che l'iniziativa popolare contribuisca in modo significativo a combattere la povertà in età avanzata e ad assicurare un adeguato standard di vita durante la vecchiaia. Di conseguenza propone di accoglierla.

L'agenda del Consiglio degli Stati prevede quale primo tema il credito di impegno destinato a Swisstopo per il periodo 2023-2029. In seguito il programma contempla tutta una serie di interventi parlamentari di pertinenza di DFF, DFGP e DFI.

Tra gli interventi nel menù figura anche una mozione di Fabio Regazzi (Centro/TI) con cui si chiede di autorizzare i richiedenti asilo a lavorare nell'attesa di essere allontanati.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE