Cerca e trova immobili

SVIZZERASergio Mattarella sta per arrivare in Svizzera

26.11.22 - 15:49
Il presidente della Repubblica incontrerà i consiglieri federali e visiterà il Politecnico di Zurigo.
Keystone
Fonte Ats
Sergio Mattarella sta per arrivare in Svizzera
Il presidente della Repubblica incontrerà i consiglieri federali e visiterà il Politecnico di Zurigo.

BERNA - Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella sarà in Svizzera da lunedì pomeriggio fino a mercoledì. Il viaggio di Stato prevede colloqui ufficiali con quattro consiglieri federali e una visita al Politecnico di Zurigo.

Martedì l'esecutivo elvetico riceverà Mattarella a Berna con gli onori militari. Sono in seguito previsti colloqui ufficiali al Bernerhof con il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e con i suoi colleghi di governo Simonetta Sommaruga, Viola Amherd e Guy Parmelin.

All'ordine del giorno ci sono le relazioni bilaterali, la situazione della sicurezza legata alla guerra in Ucraina, la politica europea e il lavoro del Consiglio di sicurezza dell'ONU. Il filo conduttore sarà soprattutto quello di consolidare i già proficui rapporti bilaterali e quelli con l'Unione europea.

Il giorno successivo la visita si concentrerà sull'innovazione e l'imprenditorialità. Cassis e il suo ospite si recheranno in treno a Zurigo, dove visiteranno il Politecnico federale. Lì potranno assistere all'illustrazione di una serie di progetti: 'Tecnologia e innovazione', 'Cultura, trasporto e stoccaggio della CO2', 'Biomarcatori per la diagnosi del Parkinson', 'Test Pcr veloci, affidabili e a prezzi accessibili'. Ci sarà inoltre una dimostrazione di bioingegneria per protesi neurologiche.

Sono circa 320'000 gli italiani che vivono in Svizzera, ciò che ne fa la più grande comunità di stranieri del Paese, sottolinea infine il DFAE, ricordando che oltre a ciò sono quasi 90'000 i frontalieri che si recano ogni giorno in Svizzera. La Penisola è inoltre il terzo partner commerciale della Confederazione, con un volume totale di transazioni di oltre 34 miliardi di franchi nel 2021. Il 40% circa degli scambi si concentra nelle regioni di confine.

Mattarella era già stato in Svizzera nel giugno del 2019, quando era intervenuto a Ginevra alle iniziative organizzate per il centenario dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Oil), uno dei tanti organismi multilaterali che trovano sede nella Confederazione.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rosi 1 anno fa su tio
sempre contro i frontalieri, ma chi sono coloro che li assumono? I frontalieri fanno giustamente il loro interesse, sono i datori di lavoro che preferiscono assumere gente dall'Italia per pagarli meno. Semplice no?

Tao2022 1 anno fa su tio
Risposta a rosi
Rosi: Concordo con quanto hai scritto è la verità

tormar 1 anno fa su tio
Risposta a rosi
Non ho scritto che sono contro i frontalieri. Il senso era che per me sono troppi. Qui la gente fa fatica a trovare un posto di lavoro con una paga adeguata per vivere. Ma soprattutto i nostri giovani devo andare via dal Ticino per trovare lavoro. A te ti sembra normale?? A me no

tormar 1 anno fa su tio
90’000 frontalieri!!! Di cui 70’000 solo in Ticino!!! Complimenti

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
Ma guarda che sono molti di più, senza andare ad informarmi ma circa 300’000......

tormar 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Hai ragione, pareva strano anche a me. Tranquillo, ci arriviamo a breve in Ticino a toccare i 90’000
NOTIZIE PIÙ LETTE