Cerca e trova immobili

SVIZZERASalzmann si candida alla successione di Maurer

07.10.22 - 09:13
Il "senatore" democentrista bernese ha confermato la sua decisione questa mattina
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte ats
Salzmann si candida alla successione di Maurer
Il "senatore" democentrista bernese ha confermato la sua decisione questa mattina

BERNA - Werner Salzmann vuole diventare consigliere federale. Il "senatore" bernese, di 59 anni, ha annunciato la sua candidatura stamattina sul portale Nau.ch. L'ha poi confermata lui stesso all'agenzia Keystone-ATS.

Salzmann è il primo candidato democentrista ad ambire al seggio lasciato vacante da Ueli Maurer. Il consigliere agli Stati bernese ha detto di aver studiato il profilo dei requisiti stilati dall'UDC ed è giunto alla conclusione che li soddisfa. Tuttavia spetta alla commissione cerca decidere, ha aggiunto.

«Porto con me molta esperienza di leadership militare e privata», ha dichiarato a Keystone-ATS. Salzmann ha aggiunto di voler impegnarsi per l'indipendenza, la sicurezza e la neutralità della Svizzera.

Esperto fiscale
Il "senatore" bernese ha inoltre affermato di essere in contatto con il consigliere nazionale bernese ed ex presidente dell'UDC nazionale, Albert Rösti, che possiede come lui tutti i requisiti per lanciarsi nella corsa alla successione di Ueli Maurer.

Salzmann, che è domiciliato a Mülchi nel Mittelland bernese, è "senatore" dal 2019. In precedenza, dal 2015 al 2019, è stato consigliere nazionale. In seno alla Camera dei cantoni, il colonnello di milizia presiede la Commissione della politica di sicurezza ed è vicepresidente della Commissione della gestione.

A livello professionale, Salzmann lavora quale capo esperto fiscale nell'amministrazione bernese. È sposato e padre di quattro figli. Dal 2012 al 2021 ha presieduto pure l'UDC del canton Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE