Screenshot Repubblica, BBC, FAZ
ULTIME NOTIZIE Svizzera
BERNA
8 ore
«Chi è in quarantena dovrebbe poter fare jogging o camminare»
Avenir Suisse stima che negli ultimi mesi oltre 200.000 svizzeri siano stati costretti agli «arresti domiciliari».
ZURIGO
11 ore
Truffa del falso poliziotto, condannato un 34enne turco
Al termine della pena, l'uomo sarà espulso dalla Svizzera per sette anni
TURGOVIA
12 ore
Stadler firma un contratto in Portogallo, fornirà 22 treni
L'accordo siglato con la società di trasporti pubblici Comboios de Portugal ha un valore di 170 milioni di franchi
BERNA
13 ore
I socialisti affossano il controprogetto: «È poco ambizioso»
Bocciato il controprogetto all'iniziativa per premi meno onerosi. Il PSS: «Chiediamo un finanziamento più equo»
SVIZZERA
14 ore
Dow cancella più di 100 posti di lavoro a Horgen
A molti dipendenti verrà offerto il trasferimento in un'altra sede, ha fatto sapere il produttore chimico Usa
BERNA
14 ore
Trovato un altro corpo senza vita a Interlaken
Le circostanze che hanno portato alla morte dell'uomo non sono state del tutto chiarite
URI
14 ore
TIR investito dal föhn sull'A2, rimorchio scoperchiato
Il vento ha riversato sulla strada vestiti e borsette. Danni materiali per circa 30.000 franchi
ZURIGO
14 ore
Quasi mille nuovi casi di coronavirus in 24 ore
Complessivamente sono 99 le persone ricoverate in ospedale.
BERNA
15 ore
I medici giudicano positivamente le misure anti-covid
Critiche, invece, nei confronti della pianificazione prima della pandemia.
VALLESE
15 ore
Trovato morto in fabbrica
È stata avviata un'inchiesta su un incidente sul lavoro avvenuto lunedì in un'azienda vallesana
VALLESE
16 ore
Il Vallese decreta misure draconiane
Chiusura dei locali alle 22 e divieto di raduni di oltre 10 persone su suolo pubblico e privato.
SVIZZERA
16 ore
Cervi contro le auto: 50 milioni di danni
Gli incidenti con animali selvatici in Svizzera costano cari alle assicurazioni. I dati di Axa
SVIZZERA
16 ore
«Senza risultati, mercoledì prossimo misure ancora più severe»
«La situazione si sta degradando rapidamente e bisogna dirlo in modo chiaro», ha detto Alain Berset davanti alla stampa.
SVIZZERA
17 ore
Premi di cassa malati, il Governo presenta la sua soluzione
Per il Consiglio federale l'iniziativa "per premi meno onerosi" non tiene conto dei costi, ma solo dei sussidi.
GRIGIONI
19 ore
I Grigioni riattivano lo stato maggiore di condotta
In questo modo le autorità possono ricevere il supporto di polizia, esercito e protezione civile.
VALLESE
19 ore
Si ribalta l'escavatore: morto un 43enne
Si indaga sulle cause del tragico incidente
SVIZZERA
19 ore
Raddoppiano contagi e ricoveri, aumentano i morti
La percentuale dei tamponi effettuati ieri risultati positivi è del 19,8%.
BERNA
19 ore
Dal primo gennaio 2021, congedo paternità di 2 settimane
Per finanziare il congedo di paternità, il primo gennaio 2021 il tasso di contribuzione IPG passerà dallo 0,45 allo 0,5%
SVIZZERA
20 ore
Brivido nei cieli: gli F/A-18 non potevano vedere l'elicottero
Sono terminate le indagini relative a un pericoloso avvicinamento che ha avuto luogo nel 2018 sopra il lago di Zurigo
SVIZZERA
20 ore
Il “Gaucho” per salvare le barbabietole da zucchero
I produttori svizzeri chiedono la reintroduzione temporanea di un insetticida vietato dallo scorso anno
SVIZZERA / GERMANIA
21 ore
800 robot di ABB in viaggio: direzione Volkswagen
La commessa porterà alla produzione di veicoli elettrici nella sede di Hannover
SVIZZERA
21 ore
Una giornata della dislessia, la prima in Svizzera
Si terrà domani: il disturbo interessa circa il 10% della popolazione
SVIZZERA
21 ore
Credit Suisse abbraccia Axa per lanciarsi nelle assicurazioni
La collaborazione permetterà a Credit Suisse d'integrare soluzioni assicurative nel suo servizio digitale
SAN GALLO
21 ore
Accoltellamento mortale, algerino a processo
I fatti sono avvenuti nel febbraio del 2018 a Mels, nel Canton San Gallo
SVIZZERA
22 ore
Riparabile o no? «Ditelo nell'etichetta»
In un sondaggio i consumatori chiedono un'etichettatura diversa per computer e smartphone
GINEVRA
23 ore
Due reinfezioni da Covid-19 segnalate a Ginevra
Le autorità non hanno ancora confermato ufficialmente questa circostanza
SVIZZERA
23 ore
Coronavirus: Nestlé non si fa scalfire
Il colosso alimentare ha registrato una crescita organica del 3,5% nei primi nove mesi dell'anno.
GINEVRA 
1 gior
Gli ospedali universitari attivano il dispositivo di gestione delle crisi
Raddoppiato in pochi giorni il numero di infetti.
SVIZZERA
1 gior
«Stiamo volando a vista invece di pianificare le prossime mosse»
L'idea è sapere in anticipo quali restrizioni entreranno in vigore a partire da quale soglia di gravità della situazione
SVIZZERA
1 gior
La Svizzera chiede di porre fine alla violenza in Nagorno-Karabakh
Un milione di franchi è stato destinato alle operazioni della Croce Rossa
SVIZZERA
1 gior
Per controllare i costi sanitari bisogna continuare a raccogliere i dati degli assicurati
La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati mantiene il suo progetto
BERNA
1 gior
«Niente contributi all'AVS per chi lavora dopo i 65 anni»
Lo propone la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati
NEUCHÂTEL
1 gior
I giovani stranieri delinquono quanto gli svizzeri
È quanto indica la documentazione pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica.
BERNA
1 gior
Sì alla e-bike dai 12 anni senza patente
La Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni chiede di accogliere una mozione in tal senso.
SVIZZERA
1 gior
Test rapidi: risultati affidabili in 15 minuti
Dal 25 settembre Unisanté sta conducendo uno studio sui test rapidi.
VAUD
1 gior
Boom delle vendite grazie al telelavoro, Logitech vola in borsa
Tra luglio e settembre l'impresa ha realizzato ricavi per 1,26 miliardi di dollari
ZURIGO
1 gior
Il grido d'aiuto di bar e club zurighesi
Le attività si sentono minacciate dalle restrizioni imposte nella lotta contro il coronavirus
SVIZZERA
1 gior
«I pazienti in terapia intensiva sono in rapido aumento»
Per gli esperti della Confederazione la seconda ondata «è arrivata più velocemente e più forte del previsto».
BASILEA CAMPAGNA
1 gior
Toh, c'è un'auto sul prato di casa!
La vettura era parcheggiata in un quartiere residenziale. Ma si è messa in movimento ed è finita in un giardino
SVIZZERA
1 gior
Disoccupazione: un iscritto su cinque non la riceve
Tra gli interessati ci sono coloro il cui contratto è stato interrotto e disoccupati a fine diritto che restano iscritti
SVIZZERA
1 gior
Troppo alcol in famiglia
Un fanciullo su venti in Svizzera cresce con un genitore alcolista. Lo dice il rapporto Obsan sulle dipendenze
SVIZZERA
1 gior
Legge sul CO2: «Controproducente e costosa»
L'UDC è scesa in campo a sostegno del referendum
VALLESE
1 gior
Yannick Buttet denunciato davanti a giustizia penale
La denuncia contro il sindaco di Collombey-Muraz è stata presentata da Laude-Camille Chanton
SVIZZERA
1 gior
Una casa per l'intelligenza artificiale al Politecnico di Zurigo
Apre oggi il centro sostenuto da 29 cattedre. L'obiettivo è lo sviluppo di sistemi affidabili, accessibili e inclusivi
SVIZZERA
1 gior
Più di 3'000 casi e altri 53 ricoveri
I tamponi effettuati nel nostro Paese nella giornata di ieri sono 14'224. Il 21,1% ha dato esito positivo.
SVIZZERA
1 gior
UBS ha stanziato 3,3 miliardi per prestiti Covid
Gli utili derivanti dal programma di crediti per la crisi saranno devoluti in beneficenza
SVIZZERA / UNIONE EUROPEA
1 gior
Rendita per vedovo: «La Svizzera lede i diritti dell'uomo»
A dirlo è l'omonima Corte di Strasburgo. La Confederazione discrimina uomini e donne in modo inaccettabile.
TURGOVIA
1 gior
Bimbo fermato da uno sconosciuto che tenta di fargli bere qualcosa
L'episodio si è verificato ieri pomeriggio nella località turgoviese di Weinfelden. Il bimbo non ha riportato ferite
SVIZZERA
1 gior
Tossisci e ti dico se hai il coronavirus
Una startup dell'EPFL sta studiando la possibilità d'identificare una persona infetta attraverso un'analisi vocale.
SVIZZERA
1 gior
Cento franchi in più nella busta paga Coop
Si tratta di una misura voluta per ringraziare l'impegno dimostrato durante il periodo del coronavirus
BERNA / ITALIA
27.09.2020 - 22:150
Aggiornamento : 28.09.2020 - 08:52

Stampa europea sul "no" alla limitazione: «La Svizzera resta agganciata all’Europa»

La bocciatura attira l'attenzione dell'Europa. Gli italiani ricordano i frontalieri. I britannici pensano a se stessi.

BERNA / ROMA - Siccome tocca i rapporti con l'Unione Europea e ricorda in qualche modo il voto sulla Brexit, l'iniziativa UDC per la limitazione ha attirato l'attenzione della stampa europea più degli altri temi su cui oggi si votava in Svizzera.

Com'era prevedibile, il fallimento della proposta ha avuto particolare visibilità sui media online del Regno Unito, che è formalmente uscito dall'UE il 1° febbraio 2020. «L'UDC ha usato argomenti simili a quelli impiegati dai sostenitori della Brexit, come avere più controllo sull'immigrazione in un Paese che, sostengono, sta diventando sovrappopolato e, di conseguenza, più caro», ricorda la BBC. «Ma in questo momento l'immigrazione netta in realtà sta calando e c'è la sensazione che i votanti si stiano stancando del messaggio anti-immigrazione del partito», aggiunge.

Il portale d'informazione del servizio televisivo pubblico britannico si interroga inoltre sulle possibili conseguenze del "no" svizzero sulle trattative con l'UE che il Regno Unito deve ancora concludere. «Un sonoro "sì" alla libera circolazione delle persone potrebbe dare man forte a Bruxelles ed essere un segnale per il Regno Unito su quali tipi di compromessi possano servire per concordare un'intesa di libero scambio con l'UE», scrive la BBC. 

Il Guardian riferisce dal canto suo di un sonoro "no" alla proposta UDC e ricorda come le aspettative democentriste siano già state frustrate dopo il "sì" «di misura» all'iniziativa contro l'immigrazione di massa approvata il 9 febbraio 2014. «Per la rabbia del partito, l'iniziativa era stata successivamente annacquata, promuovendo un certo grado si preferenza indigena in alcuni settori, ma evitando d'imporre limiti fissi all'immigrazione dall'UE», commenta il quotidiano online, che sottolinea l'invariabile indisponibilità di Bruxelles a mettere in discussione la libera circolazione.

In Italia, il Corriere della Sera parla della bocciatura di un'iniziativa della «destra sovranista»: «La Svizzera resta agganciata all’Europa e si tiene stretta la manodopera straniera», scrive Claudio Del Frate. «Solo quattro i cantoni che si sono espressi controcorrente, dando la vittoria ai sì - continua -; tra questi il Ticino, dove lavorano oltre 60'000 italiani e dove i favorevoli alla proposta sono stati il 53,1% del totale».

"Cittadini Ue e frontalieri potranno continuare a circolare", titola invece Repubblica, che traccia anch'essa la parabola discendente dell'UDC: «Nel 2014, in un referendum simile sulla libera circolazione, gli svizzeri avevano votato a favore della proposta di limitare l'accesso dei cittadini Ue», rievoca. «Il Parlamento, però, agì in modo da non applicare la misura, in gran parte per timore delle ripercussioni sociali ed economiche - continua il quotidiano italiano -. Di fronte all'inazione-ostruzione del potere legislativo, il partito populista è ripartito all'attacco per riproporre il tema agli elettori. Ma, contrariamente a quanto accadde nel 2014, l'immigrazione non è più al centro delle preoccupazioni degli elvetici e la proposta non ha fatto breccia».

La tedesca Frankfurter Allgemeine Zeitung parla di «lungimiranza svizzera»: «La maggioranza dei confederati non ha voluto rischiare un simile attacco frontale alla propria economia, ancor meno ora che il coronavirus ha gettato il Paese nella peggior recessione da decenni», scrive il corrispondente da Zurigo Johannes Ritter. Molti svizzeri, inoltre, «forse» hanno votato "no" anche perché «durante la pandemia hanno dolorosamente provato cosa significhi essere rinchiusi nel proprio Paese».

L'iniziativa per la limitazione conquista anche la homepage delle tedesche Welt e Süddeutsche Zeitung, che, riprendendo un dispaccio della dpa, sottolineano il «chiaro» "no" degli svizzeri all'abolizione della libera circolazione. Tale risultato pro UE, suggeriscono i portali, potrebbe determinare una nuova ripartenza delle «lunghe e complicate» trattative per la conclusione di un accordo quadro tra Berna e Bruxelles

Poca visibilità trova invece il voto svizzero sui portali online francesi. Franceinfo parla di «buona notizia per i 180mila frontalieri che vivono in Francia e lavorano in Svizzera»

Lo spagnolo El País sottolinea l'«ampia maggioranza» ottenuta dal "no", ricorda anch'esso il 9 febbraio 2014 e fa notare gli altri recenti insuccessi democentristi, come per esempio il respingimento dell'iniziativa per l'attuazione. «Non è la prima volta che gli ultranazionalisti (l'UDC, ndr) perdono alle urne con una proposta contro l'immigrazione che cerca di ridurre i vincoli con l'UE, il primo partner commerciale del Paese», scrive il portale iberico. «Nel 2014, a sorpresa e con poco margine, hanno ottenuto l'approvazione di un'iniziativa proprio per tagliare quella che considerano una "immigrazione di massa", ma poi il Parlamento l'ha annacquata con misure di protezione locali del mercato del lavoro per evitare uno scontro con l'UE sulla libera circolazione delle persone».

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Alessandro Ale Sudmusic 3 sett fa su fb
Io proporrei per una risposta sensata accettare le paghe abbassate e perire per competizione, anziché darla vinta, dopo devono per forza accettare il sussidio alla cassa malati perché è un diritto, ma dovranno darci il lavoro, visto che il problema è il dumping salariale
Paolo Fumagalli 3 sett fa su fb
Da italiano, lombardo, che lavora in Italia, europeista convinto ritengo che gli svizzeri abbiano fatto la scelta migliore. Per il bene del loro Paese. Sia per il fabbisogno nel breve di lavoratori che nel medio lungo. L'Unione Europea si affermerà sempre più . Il Covid finirà e dalle tragedie, si veda la Seconda guerra mondiale, si esce più forti determinati e con il desiderio di stringersi per risollevarsi. Alla UE succederà perché sta dimostrando di costruire seppur lentamente il sogno dei padri fondatori . È la Svizzera è proprio lì nel mezzo.
Francesco Rotundi 3 sett fa su fb
Il prossimo referendum lo farete per aderire alla 🇪🇺
Mat78 3 sett fa su tio
E vai di censura redazione! manco avessimo espresso concetti volgari, razzisti o sessisti...di boiate da facebook vedo che ne lasciamo a volontà però! Essere taglienti è lecito in blog o dobbiamo solo belare?
Rudi Casoni 3 sett fa su fb
Domani le due Presidentesse Sommaruga e Von der Leyen firmano gli accordi quadro.
Paula Georgiana Hutu 3 sett fa su fb
Bene!
Maria Maria 3 sett fa su fb
K né ha doppia nazionalità prepara le valigie come me... Piano piano se vedrà o vai in assistenza o a ballare nei paesi caraibici
Marco Tettamanti 3 sett fa su fb
È sempre esilarante leggere commenti su risultati e scopi delle votazioni di altri, sentenze e grandi insegnamenti su come amministrare e risolvere i problemi di altre Nazioni..da chi non ha un Governo eletto dal popolo dal 2011.
Desmo Spirit 3 sett fa su fb
Marco Tettamanti se parla dell'Italia, magari si dovrebbe informare meglio sulle elezioni e il sistema parlamentare, al posto di parlare a vanvera. 😜😂
Marco Tettamanti 3 sett fa su fb
Desmo Spirit No mi dispiace non parlo a vanvera, da 2011 l'Italia é amministrata da governi tecnici e o "rimescolamenti" non eletti, basati su mandati diretti del Presidente della Repubblica. Il governo più vicino a una elezione é stato quello di Renzi che almeno si basava sulle percentuali dei votanti alle Euopee (o di un'altra votazione...così su due piedi non ricordo) ma in sintesi sono stati TUTTI governi NON eletti dal popolo (sia tecnici nel senso stretto che le vie di mezzo come quello di Letta) No, non parlo a vanvera..quello schifo di repubblica parlamentare che vi portate dietro dalla farsa del 46 lo conosco e non funziona, e i 62 governi in 72 anni ne sono la prova. Altro che interessa sapere? Vogliamo discutere sul fatto che non rispettate un vincolo dell'UE da quando siete entrati? che state in piedi unicamente grazie ai fondi Europei? ....che avete un debito pubblico che neppure il Nicaragua? Dai...su...
Giuseppe Emanuele Chiapperini 3 sett fa su fb
Marco Tettamanti lei è solo un ignorante. A gente come lei non dovrebbe essere data la facoltà di scrivere su un social network. Ho appena riportato il commento a Facebook come fake news. Non ha nemmeno mai aperto un libro di diritto pubblico, né tanto meno la nostra Costituzione. Ci faccia il piacere, taccia, fa più bella figura. Pensi ai problemi Svizzeri, non abbiamo bisogno della morale dai nostri "vicini". Anche se per me restate lontanti, vicini un corno, non ho niente da spartire con voi...
Marco Tettamanti 3 sett fa su fb
Giuseppe Emanuele Chiapperini Attendo con ansia di vedere quale sarebbe la notizia falsa...
Giuseppe Emanuele Chiapperini 3 sett fa su fb
Marco Tettamanti http://www.governo.it/it/costituzione-italiana/parte-seconda-ordinamento-della-repubblica/titolo-i-il-parlamento/2852#:~:text=Art.,soli%20casi%20stabiliti%20dalla%20 Costituzione. Se la studi, anzi come direbbe il buon Sgarbi...
Giuseppe Emanuele Chiapperini 3 sett fa su fb
Marco Tettamanti titolo III http://www.governo.it/it/costituzione-italiana/parte-seconda-ordinamento-della-repubblica/titolo-iii-il-governo/2854
Marco Tettamanti 3 sett fa su fb
No non studio, aspetto solo di leggere i fatti che smentiscono la mia presunta falsa notizia..
Marco Tettamanti 3 sett fa su fb
Giuseppe Emanuele Chiapperini Ma poi, seriamente...perché spreco tempo, sto discutendo di costituzione e sistema politico con gente che ne ha uno (nato storto) da 70 anni... Quando l'Assemblea Costituente decideva su cosa fare, in Svizzera venivamo da 3 revisioni di sistemi stabili da almeno 500 anni... Pensatela come volete, ciò non toglie che siete alla canna del gas, politicamente e economicamente.
Giuseppe Emanuele Chiapperini 3 sett fa su fb
Marco Tettamanti infatti, nessuno qui sta parlando male della Svizzera, al massimo degli Svizzeri. Se proprio vuol sputare commenti tanto per fare, almeno studi la nostra Costituzione. Poi può esprimere la sua.
Giuseppe Emanuele Chiapperini 3 sett fa su fb
Marco Tettamanti p.s. Sistema talmente stabile, che gli unici cantoni a lamentarsi sono quelli Italiani. Se state così bene, perché vi lamentate? Ginevra, Berna, Basilea non si lamentano, caso strano gli unici sono quelli della Svizzera Italiana... Prendetevela con gli imprenditori che si approfittano dei frontalieri offrendogli salari più bassi. Invece più facile prendersela con chi sta oltre confine. Già mi state antipatici a priori dato il comportamento sulle nostre autostrade, ma questi commenti lo confermano. Se dovessi passare anche per sbaglio per la Svizzera, non lascerò nemmeno un CHF.
Marco Galati 3 sett fa su fb
Marco Tettamanti Ma se fosse così, accetti la votazione svizzera sensa obiettare.
Sara Lombardini 3 sett fa su fb
Giulia Albertini
Massimo Balena 3 sett fa su fb
Ancora una volta la conferma che il popolo svizzero è ignorante.
Cristi Prek 3 sett fa su fb
Senza i frontalieri e i cittadini dell’EU la Svizzera è 0 !!!!! Nullla !
Sara Cassani 3 sett fa su fb
Cristi Prek se mai è il contrario. L'Italia (le zone di confine in particolare) senza la Svizzera (canton Ticino) dovrebbe mantenere 70'000 disoccupati visto e considerato che la penisola non è in grado di dare uno straccio di lavoro ai propri cittadini
Andrea Costa 3 sett fa su fb
Sara Cassani senza i medici e gli infermieri italiani ora sareste lì a contare i morti. Abbia la decenza di star zitta.
Sara Cassani 3 sett fa su fb
Andrea Costa non sto zitta per niente! Ho il diritto di far sentire la mia voce e di certo non è lei che deve dirmi cosa devo o non devo fare/dire. Lavoro nel sanitario..la situazione durante il lock down l'ho vista con i miei occhi e vissuta sulla mia pelle. Le garantisco che il Canton Ticino ce l'avrebbe fatta..eccome ce l'avrebbe fatta.
Andrea Costa 3 sett fa su fb
Sara Cassani lei è l'unica a dirlo, ovviamente senza alcun elemento che lo provi. Continuo a ritenere la sua grettezza assolutamente riprovevole.
Bruno Beltramelli 3 sett fa su fb
Non so 🤔 ma questo signor Costa, mi sembra di parte, non è per caso che sia uno dei 70000.
Bruno Beltramelli 3 sett fa su fb
Cristi Prek forse l'Italia è un nulla......anzi un fallimento, causato dall'EU e dal PD.
Sara Cassani 3 sett fa su fb
Andrea Costa di cosa pensa di me me ne frego. Lei non mi conosce e non è nessuno per potermi giudicare. Elementi per provare quanto ho detto ne ho, stia tranquillo.
Cristina Santoro 3 sett fa su fb
Bruno Beltramelli mi sa anche a me, Bruno. So solo che ne entrano 70000 ogni giorno e altrettanti sono a casa senza lavoro...prima stranamente tutti avevano un lavoro.....aperte le porte...tutti a casa, dumping salariali e contratti di lavoro da 3zo mondo. Così non va affatto bene!!
Andrea Costa 3 sett fa su fb
Bruno Beltramelli mai stato frontaliere. Né io né altri della mia famiglia. Carina questa idea che i frontalieri non sono titolati a parlare, molto democratica.
Bruno Beltramelli 3 sett fa su fb
Andrea Costa forse mi sono sbagliato, uno che sul suo profilo FB, asserisce di essere di Como e di abitare a Como, non è frontaliere e forse è pure attinente del cantone di URI.
Katia Sybille Vanetti 3 sett fa su fb
Maia ramina!
Andrea Costa 3 sett fa su fb
Bruno Beltramelli se per frontaliere lei intende uno che abita in Italia e lavora in Svizzera io non lo sono. Era esattamente ciò che lei diceva quando mi attribuiva (non si sa su quali basi) di essere “uno dei 70000”. Non lo sono. Ma se anche lo fossi non vedo perché non potrei dire la mia.
Bruno Beltramelli 3 sett fa su fb
Andrea Costa certo che la può dire, ma per me rimane di parte.
Andrea Costa 3 sett fa su fb
Bruno Beltramelli quale parte? E lei forse non lo è? Continuo a non capire il suo discorso. Lei discute solo con chi le dà ragione?
Emme Elle 3 sett fa su fb
Cristi Prek mi sembra di percepire un pizzico di presunzione . Magari senza la Svizzera molti frontalieri non avrebbero lavoro.
Alessandra Butti 3 sett fa su fb
Andrea Costa secondo me, prima di parlare, dovrebbe ragionare al contrario, POI giudicare. Se foste voi italiani a vedervi portar via posti di lavoro, a vedervi dimezzati gli stipendi solo perché dal Paese confinante entrano persone che con 3000 fr al mese (e sto larga) vivono da signori.. mentre voi ci pagare giusto affitto e cassa malati... allora la penserebbe come un ticinese, che abita in Ticino e lavora in Ticino.
Andrea Costa 3 sett fa su fb
Alessandra Butti può darsi. Ma a parte che esistono fior di studi sull’effetto sostituzione (io li ho letti, e lei?) qualcuno dovrebbe spiegare come mai a Ginevra o a Basilea il problema non esiste ma entrano ancora più frontalieri che in Ticino. E comunque ognuno ha il diritto di parlare partendo dal proprio punto di vista. Per l’ennesima volta ripeto che io lavoro in Italia.
Silvano Cavadini 3 sett fa su fb
Cristi Prek se vieni in Svizzera a lavorare dato che la critichi male spero tanto che ti licenziano subito e che non puoi entrare per quello che ai scritto e detto la giudichi male ma ti fanno comodo i franchi ritorna al tuo paesello che di ignoranti non li voliamo
Angelčo Stojov 3 sett fa su fb
Cristi Prek si ma anche tu senza la Svizzera sei 0 quindi zitta e vai a stirare
Desmo Spirit 3 sett fa su fb
Bruno Beltramelli si faccia I fatti suoi e guardi lo schifo che ha fatto lega/udc con annessi ppd/plr in Ticino. Forse il fallimento e in fallimento sarà il Ticino. 😜😂 PS guardi nel suo giardino e non in quello altrui! 😁😏
Bruno Beltramelli 3 sett fa su fb
Desmo Spirit uella che pagüra è arrivato Robin Hood 🎯🤣🤣🤣
Giuseppe Emanuele Chiapperini 3 sett fa su fb
Alessandra Butti se la prenda con gli imprenditori che offrono tali contratti. La legge forse non li punisce?
Samuele Fabris 3 sett fa su fb
Cristi Prek ma non credo proprio
Marco Galati 3 sett fa su fb
Sara Cassani E secondo te chi farebbe i lavori,, sporchi,, in Ticino?
Filippo Sanna 3 sett fa su fb
Silvano Cavadini a scuola in Ticino vi insegnano la grammatica italiana? Ticinonline sarebbe utile creare degli inserti settimanali su “come scrivere correttamente in italiano per commentare i post utilizzando la H” 🤣
Sara Cassani 3 sett fa su fb
Filippo Sanna si faccia un giro nei vari gruppi italiani e faccia attenzione alla grammatica e all'ortografia dei suoi connazionali...Dante si rigira nella tomba, poverino
Sara Cassani 3 sett fa su fb
Desmo Spirit la cosa vale anche per lei..Guardi nel suo giardino e non in quello degli altri.
Sara Cassani 3 sett fa su fb
Andrea Costa a Ginevra e Basilea il problema non sussiste...Le ultime parole famose. I problemi li hanno anche loro..ma non hanno i problemi del Ticino. Si informi per bene prima di parlare. Non perchè lavora per il CdT significa che sia informato su tutto, anzi. Evidentemente non sa come questi cantoni sono strutturati, diretti, organizzati, gestiti..non conosce le leggi, le normative..Un'altra cosa, il tipo di frontalierato è diverso a causa delle situazione delle rispettive nazione di provenienza.
Sara Cassani 3 sett fa su fb
Marco Galati persone disposte a fare qualsiasi lavoro ce ne sono, glielo garantisco..il problema è lo stipendio..se per un frontaliere 3'000 chf bastano e avanzano, per uno svizzero/residente no! A parte questo..io, p.e, faccio uno di quei lavori che molti frontalieri definiscono come 'certi lavori gli svizzeri non li fanno', 'gli svizzeri non sono capaci', 'gli svizzeri non hanno voglia di fare', ecc...
Andrea Costa 3 sett fa su fb
Sara Cassani esatto. Le regioni francesi confinanti con la Svizzera sono mooolto più povere della Lombardia. Com’è che lì non si incolpano i francesi di tutti i mali e le iniziative contro la libera circolazione sono rigettate con ampio margine? Com’è che non si chiacchiera di effetto sostituzione e altre sciocchezze? Mi risponda, se è capace. Mi pare che la persona poco informata qui sia lei.
Sara Cassani 3 sett fa su fb
Andrea Costa conosco molto bene Ginevra inquanto vi ho vissuto per anni..evidentemente lei è a conoscenza di ben poco. Sa che città è Ginevra? Sa cosa c'è a Ginevra? Evidentemente no se no non si perderebbe in discussioni a senso unico. Si informi di che tipo è il frontaliere che va a Ginevra a lavorare.
Andrea Costa 3 sett fa su fb
Sara Cassani crede di essere l’unica a conoscere Ginevra? Me lo dica lei chi è il frontaliere a Ginevra. Tanto per iniziare, il 25% circa sono svizzeri domiciliati in Francia. Continui lei.
Sara Cassani 3 sett fa su fb
Andrea Costa uno svizzero domiciliato in Francia non è francese..di conseguenza nemmeno frontaliere..È uno svizzero che lavora in Svizzera
Cristi Prek 3 sett fa su fb
🤞🏻
Heinz 3 sett fa su tio
Toni hahira, non andare in certi siti, trovi solo monnezza.
Belmin Lukavica 3 sett fa su fb
Povero mondo, solo noi Ticinesi votiamo per farci portare via il lavoro, tenere lo stipendio più basso, MULTE PIÙ SALTATE.. non so se ci rendiamo conto?!?! Quale essere umano vota per pagare di più?? Che si faccia avanti.. Sono arrivato al punto di pensare se il VOTO è realmente preso in considerazione.. N.O.M. 🐑 🐑 🐑
Simona Tdb 3 sett fa su fb
Belmin Lukavica il ticino aveva votato contro, impariamo a leggere.
Adriano Grauso 3 sett fa su fb
👌💯
Belmin Lukavica 3 sett fa su fb
Simona Tdb siete tutti così superficiali, vedete solo quello che il sistema vi impone!!!
Veneranda Loffredo 3 sett fa su fb
Senza l'europa la Svizzera chiude , tra non molto entrerà anche lei in europa , se non gia ci è dentro per metà, ormai nessuno stato riesce a sopravvivere da solo , solo la cina , il Giappone, la russia e l'america riescono a vivere di risorse proprie , il resto è in crisi ....
Manuel Magri 3 sett fa su fb
Veneranda Loffredo ora come ora anche USA ed Europa sono in crisi
Giulia Cortesi 3 sett fa su fb
Manuel Magri a maggior ragione non è più pensabile di poter sopravvivere da soli.
Ielena Morgan 3 sett fa su fb
Veneranda Loffredo non credo proprio
Manuel Magri 3 sett fa su fb
Giulia Cortesi non è nemmeno pensabile di aderire a qualcuno che ha molti ma molti più problemi di te, che per avere ciò che vuole ti ricatta. Nemmeno quella è la soluzione mi dispiace.
Tommy Hahira 3 sett fa su fb
Andatevi a leggere i commenti su Varesenews e altre pagine di oltreconfine...! 😡
Selena Valeriani 3 sett fa su fb
Voglio proprio vedere come va a finire con l'accordo quadro... non mi stupisco se ci sarà un colpo di scena finale.. Ecco perché il federalismo non ha più senso, la nostra realtà non è quella di berna o di Zurigo... Poveri noi.. Stendiamo un velo pietoso..
tazmaniac 3 sett fa su tio
Peccato, perso l'occasione per rinegoziare il tutto e rivedere alcune cose che andavano corrette un po' per non restare sotto il giogo europeo. Siamo un popolo senza oo e piuttosto boccaloni, e questo ne è l'ennesimo esempio. Ai verdi rossi consiglio quindi ora perlomeno di smetterla di sbraitare sull'inquinamento i consumi e quant'altro, perchè tutto ciò è destinato ad aumentare, non potete avere la moglie ubriaca e la botte piena.
saetta 3 sett fa su tio
@901384 Bravo! Ben detto!
tazmaniac 3 sett fa su tio
@saetta non credo sia stato ben detto... ;o) non vedo il commento...
Livio Pellini 3 sett fa su fb
Non ci sono più gli svizzeri di una volta🤣🤣
Led Swan 3 sett fa su fb
In realtà non ci sono proprio più svizzeri e quei pochi hanno non sono colpiti più di tanto dai danni provocati dagli accordi UE.
Sara Cassani 3 sett fa su fb
Led Swan sono Svizzera e sono stata colpita dai danni provocati dagli accordi
Ielena Morgan 3 sett fa su fb
Sara Cassani anche i miei figli
Manuela Cerutti Schindler 3 sett fa su fb
Sara Cassani anche io e soprattutto i miei figli...!
Paolo Sicari 3 sett fa su fb
Complimenti al titolista di Ticinonline! Analisi, giudizio e postumi del voto. Forse metà dei commenti assurdi sarebbero evitati con titoli sensati.
Elisa Fontana 3 sett fa su fb
Ma in ticino che problema hanno? Sembra il sud italia che vota lega.. che vergogna.
Guido Ierardi 3 sett fa su fb
Elisa Fontana ma veramente una grandissima vergogna
Tommy Hahira 3 sett fa su fb
Elisa Fontana massima stima per il popolo Ticinese!
Laila Berger 3 sett fa su fb
Elisa Fontana ma vergogna cosa? Ma la conosci oppure no la situazione del Ticino? Mi sa di no!
Cosima Baglivo 3 sett fa su fb
Di che cosa si deve vergognare il ticino che da lavoro atanti di voi quando litalia vi a abbandonati senza lavoro .senza cassa intgrazione si vede in televisione mi faccia la cortesia di finirla con cuesta vergogna .dovete dire grazie che vi da il lavoro se fosse per litalia.
Domenico Giglio 3 sett fa su fb
Ecco, lei dimostra che i problemi del Ticino non li conosce. Si può passare sopra la sua ignoranza, ma non su quella della Berna federale.
Cristina Ribattezzato 3 sett fa su fb
Elisa Fontana la situazione in Ticino e Svizzera nn è quella descritta dalla stampa italiana in generale. Si ricordi che in ticino su 330'000 abitanti(pensionati studenti e bambini compresi) abbiamo circa 70 000 frontalieri mentre il tasso di disoccupazione per i residenti aumenta sempre... Con questo voglio solo dire che qualcosa nn è molto chiaro. Leggi risposte in cui si dice che nn siamo in grado di lavorare. No è che noi nn possiamo accettare dei salari con il quali nn paghi neppure le spese consolidate. La Svizzera in generale nn è più da un pezzo la nazione ricca che viene descritta. Una volta forse ora è la favola x pochi
Led Swan 3 sett fa su fb
Scusi ma in che universo vive? mi potrebbe consigliare un buon spacciatore?
Sara Cassani 3 sett fa su fb
Elisa Fontana dicci..di cosa dovremmo vergognarci? Se mai sei tu che devi vergognarti per il commento ignorante che hai fatto. Prima di commentare o parlare informati..eviteresti figuracce
Giulia Cortesi 3 sett fa su fb
Elisa Fontana ora che hai dato aria alla bocca, puoi anche chiuderla, provare a informarti e a capire, e poi puoi tornare a chiedere scusa.
Fabio Poncioni 3 sett fa su fb
Cristina Ribattezzato dei 330’000 (tutti compresi) solo 95 hanno il vero potere di far cambiare le cose. Di questi 95 un buon 30% è 20 anni che fa campagna politica contro stranieri e frontalieri ma quando si tratta di fare veramente qualcosa per i residenti voltano la faccia e fanno finta di nulla (naturalmente dando ancora la colpa ai frontalieri)
Filippo Sanna 3 sett fa su fb
Cosima Baglivo Beh io un problema lo vedo, ovvero l’uso tremendo dell’italiano. Le consiglio di leggere Ticinonline per migliorare la produzione scritta in italiano.
Cristina Ribattezzato 3 sett fa su fb
Fabio Poncioni son d'accordo con lei difatti l'unica "colpa" che han i frontalieri è quella di poter accettare anche delle paghe inferiori mentre noi non potremmo sopravvivere. Mi fanno arrabbiare chi dice : allora trasferitevi e fate anche voi i frontalieri!! Che soluzione è questa ? I politici che son imprenditori non aiutano (di qualsiasi partito essi siano) guardano i loro interessi.....è questo che è profondamente sbagliato....
Meck1970 3 sett fa su tio
In Svizzera tedesca le aziende esportano allUE e assumono solo residenti. Mentre le aziende in Ticino assumono quasi solo frontalieri e il lavoro è precario. Ecco la differenza.
Heinz 3 sett fa su tio
@Meck1970 Non è vero, a Zurigo lavora gente da tutto il mondo.Nelle aziende si parla piu inglese che tedesco. La competitività è data anche dalla possibilita di assumere i migliori al mondo. TIo perchè cancellate i commenti che non vi piacciono perche non sono nel pensiero unico della vostra linea editoriale ??
francox 3 sett fa su tio
Per poco non restiamo senza personale sanitario durante un'emergenza medica ma evidentemente l'insegnamento non è stato sufficiente per prevalere sul profitto. Sarà per la prossima pandemia!
Mario Boostin 3 sett fa su fb
Un bel No! Per l'ignoranza a tutti voi del si 🤏🤡🎪... Adesso silenzio 🤫 prima i nostri cit. La Guerra tra poveri il politico blablabla 💰💰📈🪑 bella la poltrona vero? 😏 che sorrisi che avete in faccia 666👺tutti =🤮... Votate per gli stipendi conformi🇨🇭🇮🇹, votate per abbassare gli affitti, votate per abbassare la cassa malati mafia, votate per infrastrutture lavoro incremento ecc, che il 90% sono aziende italiane/tedesche/francesi in ticino con investimenti esteri tasche gonfie.... Votate votate il gratta gratta magna magna👉🪑 ancora la gente crede alla politica fake virus una piaga sociale oggi una dittatura mondiale 🤡🤏 "guarda c'è l'asino che vola" W😲W. La Svizzera ci campa con la bassa manodopera dei frontalieri stessi nei confini.. Votate una legge che pareggia gli stipendi frontalieri e Svizzeri? Che tuteli un lavoratore un apprendista no! Sfruttamento sempre ha 90°. Il datore di lavoro fa come gli pare in Svizzera no regole no controllo basta che lui rientra nei parametri minimi con i ristorni sulle tasse ecc Iva 8% poi con i licenziamenti fa come gli pare e piace...Quindi? Poi và ha braccetto con la politica, l'imprenditoria fa pure politica quindi 👉 votate 🤡 ma poi la cosa più triste in ticino connazionali italiani residenti razzismo con gli stessi di puro livello un degrado. 🎪 continuate così il cane che si morde la coda... la Svizzera è fatta di stranieri poi ...Siete degli illusi SI!🥳Si!!! VERGOGNA 🧠
Luca La Mastra 3 sett fa su fb
Bravi 👍 🇨🇭 👍
Maria Maria 3 sett fa su fb
Ancora 5 anni e la svizzera è in caduta libera
Angela Cereghetti 3 sett fa su fb
Maria Maria il Ticino e già caduto
Laila Berger 3 sett fa su fb
Maria Maria in Ticino siamo già caduti da un pezzo.
Cosima Baglivo 3 sett fa su fb
Siete contenti ma 'io no!!!!!
Sara Cassani 3 sett fa su fb
Maria Maria il Ticino sono anni che è caduto..non abbiamo ancora toccato il fondo ma poco ci manca..Un paio di anni e saremo tutti con le chiappe non per terra bensì sotto terra
Daniela Locarini 3 sett fa su fb
Maria Maria 5 sono tanti... Meno
Filippo Sanna 3 sett fa su fb
Maria Maria “Ancora 5 anni e la Svizzera (il nome proprio di nazione vuole la maiuscola) SARA’ (5 anni è un tempo futuro) in caduta libera” Ticinonline anche la rubrica “ogni verbo al tempo giusto” sarebbe utile 🤣
Maria Maria 3 sett fa su fb
Filippo Sanna ma manggi mia tu verbi, ta sei ja stupida bamba
Miriana Juras 3 sett fa su fb
«La Svizzera si tiene stretta la manodopera straniera»- Certo, come no! La Svizzera si tiene la manodopera schiava con centinaia di migliaia di Svizzeri e domiciliati stranieri in disoccupazione/assistenza. Che vergogna, come è caduta in basso la Svizzera, che si è alleata alla politica dell'EU, invece di seguire gli Stati uniti e Gran Bretagna che si distanziano da questa politica fascista.
Nadia Peverelli 3 sett fa su fb
Miriana Juras già 🙈
Bruna Iozzi 3 sett fa su fb
Miriana Juras sempre da vedere se questa votazione sia stata manipolata o no..... 😔
Del Tetto Gianni 3 sett fa su fb
la gente ha capito🇮🇹 🇨🇭 🇪🇺
Duca72 3 sett fa su tio
Classico il voto dei ticinesi ! Ma la Svizzera si dimostra più intelligente !!
Alice Gatti 3 sett fa su fb
Non stupisce che ad esultare sia l'UE e redattori di Tio.ch
Davide Galfetti 3 sett fa su fb
Alice Gatti ad esultare è la gente sveglia
Laila Berger 3 sett fa su fb
Davide Galfetti ad esultare sono le persone con le chiappe al caldo che non vivono sulla propria pelle i tanti problemi della libera circolazione 😉
Davide Galfetti 3 sett fa su fb
Laila Berger io non ho le chiappe al caldo, dico solo che non ci si può lamentare ora se in passato è rifiutato un salario minimo
Annina Anninetta 3 sett fa su fb
Laila Berger ad esultare è chi ha voglia di lavorare e di accettare qualsiasi lavoro. E poi chi non ha accettato il salario minimo?
Laila Berger 3 sett fa su fb
Annina Anninetta accettare qualsiasi lavoro? Ma per favore. Esiste la dignità e i ticinesi non possono permettersi di lavorare a paghe da schiavi, sai com’è, il costo della vita in Svizzera non è come quella in Italia 😉 Il salario minimo non è la soluzione.
Davide Galfetti 3 sett fa su fb
Laila Berger non è LA soluzione ma parte di essa. 4200 franchi lordi erano un inizio, ora invece possono ancora offrire 2800 lordi per un 100%. La votazione sulla limitazione dell'immigrazione era di una futilità inaudita, non avrebbe portato nessuna vera soluzione.
Laila Berger 3 sett fa su fb
Davide Galfetti le aziende troverebbero sotterfugi per pagare meno (già succede.. contratti part time ma poi lavorano al 100). Vedremo che succederà. I grossi problemi però restano e abbiamo 8’000 persone in assistenza, senza contare la disoccupazione. Forse bisogna tripli
Alberto Bernasconi 3 sett fa su fb
Laila Berger beh dai se cominciassi a lavorare senza passare le tue giornate a commentare con le tue paturnie, durante gli orari di lavoro, i vari tio e altri siti d’ informazione sarebbe gia un inizio 😂😂 magari eh...
Laila Berger 3 sett fa su fb
Alberto Bernasconi non rispondo ai profili fake, anzi banno 😊 Addio 😘
Cosima Baglivo 3 sett fa su fb
Cari ticinesi ma le tasse le pagate voi non i frontalieri. Andate afare la spesa in italia enon fate economia im ticino cosa vi da leuropa a voi state affondandoe non vi rendete conto.
Giancarlo Baffa 3 sett fa su fb
Cosima Baglivo le tasse vengono pagate anche dai frontalieri, sa? Lo fanno le aziende. Quando ha tempo vada a vedere cosa vuol dire salario lordo e salario netto.
Nuria Navarro Bolliger 3 sett fa su fb
Cosima Baglivo signora lei eccelle in grammatica e non conosce neppure le imposte alla fonte.
Cosima Baglivo 3 sett fa su fb
Signor navarro le conosco le imposte io vivo da52 anni in ticino e quella tedesca sai cuante imposte abbiamo pagato e paghiamo cassa malati.epoi e poi.
Bruna Iozzi 3 sett fa su fb
Cosima Baglivo 52 anni in Ticino? La linigua italiana a lei sconosciuta allora!
tip75 3 sett fa su tio
se avessero votato solo i cantoni di confine la situazione sarebbe stata tutt altra
albertolupo 3 sett fa su tio
@tip75 Certo! Oltre a Ticino hanno votato a favore Svitto, Glarona e Appenzello Interno, i tipici Cantoni di frontiera...
Andrea Meloni 3 sett fa su fb
Grazie Svizzera 🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇪🇺🇪🇺🇪🇺
Jonathan Francini 3 sett fa su fb
Andrea Meloni 🤦🏻🤦🏻🤦🏻
Alessandro Ferrari 3 sett fa su fb
Ridicoli.. Restare agganciati ad un'Europa che affonda 👏🏻
Andrea Meloni 3 sett fa su fb
Alessandro Ferrari Affonda? Dove? 😂😂😂
Alessandro Ferrari 3 sett fa su fb
Andrea Meloni dai dati e dalle pubblicazioni sul PIL dell'eurozona si registrano notevoli flessioni nei vari trimestri.. Lo dicono le statistiche, non io.
Andrea Meloni 3 sett fa su fb
Alessandro Ferrari Infatti il resto del mondo va a gonfie vele, siamo nel bel mezzo di una pandemia mondiale che sta portando ad una crisi economica uguale o peggiore quella del '29.
Alessandro Ferrari 3 sett fa su fb
Andrea Meloni non è vero non parliamo, solo del 2020. Già nel 2019 si parla di recessione, e il Covid è arrivato dopo. Ti sembra normale che in un paese dove ci sono migliaia di disoccupati e persone in assistenza o in cerca di posto di lavoro, si continui a favorire la manodopera estera??! Certo per chi viene dall'estero fa gola, tutto bello... Per chi abita qui invece lo scenario è ben diverso!!! Colpa è di uno Stato che se ne frega dei cittadini e pensa a fare bella figura davanti all'Europa.. Ora rido io AHAHAH
Andrea Meloni 3 sett fa su fb
Beh se non andava bene la manodopera estera l'Italia poteva precettare anche tutti i medici italiani durante le fasi più acute dell'emergenza. Ma non l'ha fatto.
Andrea Meloni 3 sett fa su fb
Cosa intendi per favorire? Anche Bignasca aveva i frontalieri nelle sue aziende.
Alessandro Ferrari 3 sett fa su fb
Andrea Meloni sono tutti discorsi I tuoi che entrano nel dettaglio. Guardiamo il problema a livello globale. In Ticino non ci sono solo posti di lavoro per medici! E non ci sono solo aziende di Costruzione!! Ripeto, ci sono migliaia di disoccupati, sarebbe opportuno prima occupare chi abita qua ed è alla ricerca di lavoro, e lasciare solo in un secondo momento la possibilità ad altri di trovare lavoro. I disoccupati gravano sulla collettività, quindi siamo ancora noi a dovere pagare.
Andrea Meloni 3 sett fa su fb
Ogni persona cerca il futuro migliore, se gli imprenditori assumono frontalieri è colpa dei frontalieri che vogliono un futuro migliore? Comunque la disoccupaziine esiste da quando è nata l'economia di mercato, non è che bloccando i cattivi frontalieri magicamente scompare la disoccupazione. Senza i frontalieri, frontiere e libera circolazione come argomenti politici moltissimi politici leghisti (e dell'UDC) non avevano poltrone nei municipi, a Bellinzona e a Berna.
Alessandro Ferrari 3 sett fa su fb
Andrea Meloni mai parlato di frontalieri cattivi o di sostenere discorsi leghisti. Torno alla questione, secondo te è giusto che ci siano migliaia di disoccupati e persone in assistenza e si dia la possibilità alla manodopera estera di continuare ad occupare posti che ripeto potrebbero essere occupati dai residenti (svizzeri e stranieri?!) limitare l'immigrazione non bloccare, questo diceva l'iniziativa!
Andrea Meloni 3 sett fa su fb
Non è colpa dei frontalieri se i ticinesi sono senza lavoro. Ricordi Bala i Ratt o le interviste di Bignasca alla tv italiana...e i frontalieri nelle loro aziende? Forse no, ma quel tipo di politica ci vive e prende voti creando malumori, rabbia verso gli stranieri (in questo caso i frontalieri) e lo stato di provenienza (in questo caso l'Italia). Svegliamoci e cerchiamo soluzioni condivise per migliorare il futuro collaborando a ogni livello (comuni frontalieri, regioni-cantone, Italia e Svizzera). Farci la "guerra" non serve a nulla.
Alessandro Ferrari 3 sett fa su fb
Andrea Meloni Farsi la guerra? Questa era un'iniziativa Federale in cui si chiedeva di limitare, e non bloccare, l'afflusso e la manodopera di persone provenienti dall'estero, per cercare di favorire chi abita già qua (stranieri e residenti). Non si tratta di svegliarsi.. È un dato di fatto.
Nathalie Ambrosini 3 sett fa su fb
Andrea Meloni trovo logico il rinforzo da parte del settore sanitario italiano visto che il picco del covid-19 è entrato in 🇨🇭 grazie a loro.
Led Swan 3 sett fa su fb
Andrea Meloni Si, e poi ad emergenza rientrata potevano rimanere in Italia a lavorare in ospedali fatiscenti per 1500 euri al mese.
Michele Petruccelli 3 sett fa su fb
Nathalie Ambrosini anche a Zurigo Ginevrae Berna é arrivato dall’Italia ?
Nathalie Ambrosini 3 sett fa su fb
Michele Petruccelli non facciamo i furbi, memoria a breve termine? 😊 io sto parlando di quando ha avuto inizio 😔 nella svizzera francese e tedesca non si nominava ancora il coronavirus.
Daniela Locarini 3 sett fa su fb
Alessandro Ferrari da ex residente confermo tutto!!!
Daniela Locarini 3 sett fa su fb
Andrea Meloni tutti li hanno!!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-22 07:46:31 | 91.208.130.86