Keystone
SVIZZERA
17.09.2020 - 12:170

Trasparenza dei finanziamenti: schiaffo al controprogetto

Il Consiglio nazionale ha bocciato la soluzione elaborata dagli Stati sul finanziamento dei partiti.

Il controprogetto era inviso, per motivi differenti, sia a destra che a sinistra. Netto il responso: 168 voti contrari e solo 18 favorevoli.

BERNA - Il Consiglio nazionale ha bocciato il controprogetto indiretto, elaborato dalla Commissione delle istituzioni politiche degli Stati, all'iniziativa popolare "Per più trasparenza nel finanziamento della politica". Netto il responso: 168 voti contrari contro 18 favorevoli e nove astensioni.

L'iniziativa sulla trasparenza, che potrebbe dunque essere presentata al popolo senza controprogetto, vuole costringere i partiti a comunicare ogni anno bilancio e conti, così come l'origine delle donazioni superiori ai 10'000 franchi. Nelle intenzioni dei promotori, pure privati e comitati che spendono oltre 100'000 franchi per una campagna dovrebbero annunciare il budget e i versamenti più generosi incassati.

Oggi in aula, la versione della commissione degli Stati, già di per sé meno esigente, è stata ulteriormente indebolita. Ciò ha portato al naufragio del controprogetto, respinto nella sua forma finale da entrambi gli schieramenti, pur se per ragioni agli antipodi. Il no è dunque arrivato sia dalla sinistra, che si è battuta per una maggiore trasparenza della politica ma è rimasta delusa dalle modifiche apportate, sia da chi, UDC in testa, si era invece mostrato scettico sull'insieme sin dalle prima battute, parlando di un assurdo e inutile mostro burocratico.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-18 19:18:10 | 91.208.130.89