Cerca e trova immobili

ZURIGOConsiglio degli Stati, l'UDC zurighese sceglie Roger Köppel

27.03.19 - 07:54
La scelta sarà ora sottoposta all'assemblea dei delegati cantonali il prossimo 2 aprile
Keystone
Consiglio degli Stati, l'UDC zurighese sceglie Roger Köppel
La scelta sarà ora sottoposta all'assemblea dei delegati cantonali il prossimo 2 aprile

ZURIGO - Dopo la sconfitta alle elezioni di domenica a Zurigo, il comitato cantonale dell'UDC si è riunito ieri sera per decidere chi raccomandare ai delegati come candidato per le elezioni di ottobre al Consiglio degli Stati. Alla fine è stato scelto il consigliere nazionale Roger Köppel. Mentre il suo collega Alfred Heer, che aveva pure espresso interesse per la candidatura, non ha ottenuto il sostegno.

La scelta dei vertici dell'UDC zurighese sarà ora sottoposta all'assemblea dei delegati cantonali che si riuniranno il 2 aprile.

Il primo a dichiarare il suo interesse per uno scranno nella Camera dei Cantoni è stato Roger Köppel, che il 3 gennaio ha convocato a questo scopo una conferenza stampa, mettendo a segno un invidiabile colpo mediatico. L'editore e direttore del settimanale Weltwoche è in Consiglio nazionale dal 2015 e in occasione di quell'elezione ha sbaragliato tutti ottenendo il miglior risultato personale di sempre.

Verso la fine del mese si è fatto avanti anche il consigliere nazionale Alfred Heer, che nell'UDC ha fatto una lunga gavetta e che poco prima della scadenza del termine ha inoltrato il suo dossier alla competente commissione del partito. «La mia candidatura non è contro Roger Köppel, bensì per il canton Zurigo», aveva dichiarato l'imprenditore 57enne in dichiarazioni riportate dalla stampa.

Heer si è guadagnato la sua reputazione all'interno del partito, ma Köppel è meglio conosciuto a livello nazionale.

Sono dodici anni che l'UDC di Zurigo non è rappresentata in Consiglio degli Stati. Le possibilità che ottenga uno dei due seggi cantonali sono scarse perché i due membri uscenti Daniel Jositsch (PS) e Ruedi Noser (PLR) hanno deciso di candidarsi per un ulteriore mandato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE