Cerca e trova immobili
Svizzera

La Svizzera è meno un paese per vecchi

La Confederazione retrocede al quarto posto nel Global Retirement Index 2026, penalizzata dal calo del benessere materiale.
La Svizzera è meno un paese per vecchi
Depositphotos (tepic)
Fonte Ats
La Svizzera è meno un paese per vecchi
La Confederazione retrocede al quarto posto nel Global Retirement Index 2026, penalizzata dal calo del benessere materiale.

ZURIGO - La Svizzera continua a figurare tra i migliori paesi al mondo per chi è in pensione, ma sta perdendo colpi: nell'ultima edizione di una classifica internazionale stilata dalla società di gestione Natixis Investment Managers la Confederazione nel 2026 è scivolata al quarto posto, dopo essere stata prima nel 2024 e terza nel 2025.

In testa alla graduatoria chiamata "Global Retirement Index", che tiene conto di 44 nazioni, figura ora la Norvegia, seguita dall'Irlanda e dai Paesi Bassi. Gli esperti dell'istituto finanziario francese danno i loro voti sulla base di sottoindici, incentrati su finanze pensionistiche, benessere materiale, salute e qualità della vita. Nell'ottica elvetica il calo più netto riguarda il benessere materiale, comparto dove la Svizzera è solo 15esima. Lo studio cita in particolare il peggioramento della situazione sul mercato del lavoro in seguito ai dazi americani, al franco forte e alla fusione fra UBS e Credit Suisse.

In generale, la sicurezza finanziaria nella vecchiaia è sotto crescente pressione in tutto il mondo, avvertono gli autori della ricerca, che puntano il dito sul rapido invecchiamento della popolazione, su un debito pubblico record e sull'inflazione persistente in molti paesi. A loro avviso la politica ha un ruolo decisivo nel facilitare l'accesso a soluzioni previdenziali e nel promuovere il risparmio a lungo termine. Comunque anche ogni singola persona deve assumersi la responsabilità di prepararsi al pensionamento, sottolineano gli specialisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE