Cerca e trova immobili
MONDO

La Svizzera, un'isola felice (anche se molto cara)

Ginevra e Zurigo hanno gli stipendi medi più alti, anche se il peggior costo della vita delle 69 città analizzate da Deutsche Bank
Depositphotos (bloodua)
Fonte Deutsche Bank
La Svizzera, un'isola felice (anche se molto cara)
Ginevra e Zurigo hanno gli stipendi medi più alti, anche se il peggior costo della vita delle 69 città analizzate da Deutsche Bank

ZURIGO - La Svizzera si conferma il luogo del mondo con i salari medi (al netto delle tasse) più alti. A certificarlo è stata un'analisi di Deutsche Bank, basata su dati Numbeo, che prende in considerazione 69 grandi città mondiali. Buste paga pesanti a Ginevra e Zurigo, ma il costo della vita è ugualmente elevato. Vediamo qualche dato.

La retribuzione media mensile è da primo posto a Ginevra (7984 dollari, pari a 6355 franchi svizzeri) e da secondo posto a Zurigo (7788 dollari). Al terzo posto c'è San Francisco, che però ha fatto segnare un -10,6% rispetto al 2020. Non è l'unica metropoli a stelle e strisce ad arrancare rispetto alla precedente valutazione: New York ha subito un netto calo, mentre sono in crescita Boston e Chicago.

Un salario alto non corrisponde necessariamente a una qualità della vita al top. In questo indice troviamo al comando Lussemburgo (quarta peraltro nella classifica delle retribuzioni), ma Ginevra e Zurigo sono più in basso rispetto al previsto. La città sul Lemano guadagna tre posizioni rispetto al 2020 e sale in sesta posizione, mentre quella sulla Limmat scende dal podio, fino in ottava posizione. Per entrambe pesa drammaticamente il costo della vita, il peggiore tra le 69 città in esame.

Uno degli indicatori è il costo al metro quadro di un appartamento in centro. Zurigo, con i suoi 23938 dollari, è seconda solo a Hong Kong. Ginevra è poco più sotto, al quinto posto (21491 dollari). Ci sono poi i generi alimentari: Ginevra è al primo posto e Zurigo al terzo, nella lista con i prezzi più alti.

Un dato di colore, ma che può rendere bene l'idea? Il costo di un cappuccino da portare via: tipologia che alle nostre latitudini non è così diffusa, ma che è un buon indicatore in una gran parte del mondo. Bene, Zurigo è al primo posto con 6,77 dollari (5,39 franchi svizzeri) e Ginevra è al quinto con 5,86 dollari (4,66 franchi). Ci sono poi i capi di abbigliamento, i prezzi dei cinema e dei ristoranti sono in vetta alle rispettive classifiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE