Cerca e trova immobili

BERNALo svizzero David Gubler vince il concorso Wiki Loves Monuments

11.12.13 - 12:14
La sua foto del viadotto di Wiesen è la prima tra 370'000 fotografie caricate da 50 paesi diversi
None
Lo svizzero David Gubler vince il concorso Wiki Loves Monuments
La sua foto del viadotto di Wiesen è la prima tra 370'000 fotografie caricate da 50 paesi diversi

BERNA - Un fotografo svizzero vince il concorso internazionale Wiki Loves Monuments : la sua foto del viadotto di Wiesen è la prima tra 370'000 fotografie caricate da 50 paesi diversi.

Per tutto il mese di settembre Wikimedia Commons, la mediateca dell’enciclopedia on line Wikipedia, ha avuto più di 370 000 nuove fotografie caricate nell’ambito del concorso Wiki Loves Monuments, di cui 4000 provenienti dalla Svizzera. Queste le cifre del più grande concorso fotografico al mondo così come riconosciuto nel 2012 dal Guinness dei primati.

 

Il 30 novembre la giuria svizzera (che menziona due rappresentanti in lingua italiana : Davide Fornari, architetto e docente alla SUPSI, e Mauro Cassina, membro del direttivo di Wikimedia CH) ha emesso il suo verdetto per il concorso nazionale e tredici fotografie sono state premiate. Il risultato del concorso internazionale, invece, a cui partecipano 10 fotografie per ogni nazione, è stato emesso il 10 dicembre, e il vincitore è un fotografo svizzero, David Gubler, con la sua fotografia del viadotto di Wiesen. Questo fotografo si presenta come un "railfan" e per questo ha già pubblicato 500 fotografie sul soggetto dei treni e delle ferrovie sulla mediateca Wikimedia Commons.

 

Altre fotografie vanno menzionate come quella che è opera dell’utente "Gindegg" che ha ripreso l'Ascensore dello Hammetschwand in quanto vincitrice del concorso nazionale, e quella dell’utente Alessandro Gallo, di origini italiane, che ha piazzato tre fotografie nei primi posti, di cui una al secondo posto.

 

Le regole del concorso sono le seguenti. I partecipanti devono essere autori della foto che propongono e il soggetto deve essere un bene culturale riconosciuto dalla Confederazione. Per essere pubblicabile su Wikipedia la foto deve essere sotto licenza libera Creative Commons CC-BY-SA 3.0. Queste foto possono essere riutilizzate nelle 287 versioni linguistiche di Wikipedia o da chiunque voglia farne uso grazie alla licenza libera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE