Cerca e trova immobili
BERNA

Denunciate 200 persone dopo proteste anti-WEF

Le proteste erano andate in scena lo scorso 17 gennaio sulla piazza della stazione
20min/Céline Trachsel
Fonte Ats
Denunciate 200 persone dopo proteste anti-WEF
Le proteste erano andate in scena lo scorso 17 gennaio sulla piazza della stazione

BERNA - È scattata la denuncia per 200 persone che lo scorso gennaio hanno preso parte a Berna alla manifestazione non autorizzata contro il Forum economico mondiale (WEF). Sono accusati di disobbedienza a decisioni dell'autorità, ha dichiarato oggi la polizia cantonale, confermando quanto riportato dalle testate Tamedia.

Le proteste erano andate in scena lo scorso 17 gennaio sulla piazza della stazione. Le forze dell'ordine avevano controllato in tutto 230 persone - 92 donne e 138 uomini - di età compresa tra i 13 e i 66 anni.

Dodici manifestanti, oltre che per disobbedienza a decisioni dell'autorità, sono stati denunciati anche per impedimento di atti dell'autorità, violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari nonché per violazione del divieto di dissimulare il viso e per il rifiuto di fornire le proprie generalità.

Il massiccio dispiegamento e l'intervento di polizia aveva suscitato critiche da parte dei partiti bernesi di sinistra, i quali avevano accusato le autorità cittadine di aver privilegiato un approccio repressivo e di aver messo in atto una "dimostrazione di forza".

Il responsabile della sicurezza della città, Alec von Graffenried (Verdi), aveva dal canto suo difeso l'operato degli agenti, sottolineando che non esiste alcun diritto di occupare il centro cittadino per ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE