Cerca e trova immobili
BERNA

Manifestazione anti-WEF, dimostranti circondati dalla polizia

Sono volati gavettoni di acqua e vernice verso agenti e giornalisti, numerose persone sono state controllate
Manifestazione anti-WEF, dimostranti circondati dalla polizia
20min/Anina Schutz
Fonte 20 Minuten / Ats
Manifestazione anti-WEF, dimostranti circondati dalla polizia
Sono volati gavettoni di acqua e vernice verso agenti e giornalisti, numerose persone sono state controllate

BERNA - Quella odierna è stata la giornata della doppia manifestazione a Berna: quella contro il regime di Teheran, inscenata davanti alla sede dell'ambasciata iraniana, e quella contro il World Economic Forum (WEF) che prende il via all'inizio della prossima settimana a Davos.

La polizia, per evitare il caos che si era verificato nel mese di ottobre, in occasione della protesta non autorizzata a sostegno della Palestina, si è presentata in forze soprattutto nella zona della stazione ferroviaria. Già prima dell'orario di partenza, numerosi manifestanti sono stati sottoposti a controlli.

I gruppi di sinistra, gli autonomi e i pro-Palestina che hanno indetto la manifestazione hanno coniato lo slogan "Insieme contro il ritrovo degli assassini". La polizia ha avvisato i partecipanti, che i giornalisti presenti hanno contato in alcune centinaia: un presidio sarebbe stato tollerato, ma non un corteo. L'annuncio tramite altoparlante è stato ricevuto con bordate di fischi.

I manifestanti hanno formato un piccolo corteo, che ha compiuto alcuni giri della piazza antistante la stazione. La polizia non è intervenuta e ha mantenuto un atteggiamento di contenimento. Dalle fila dei dimostranti sono invece volati alcuni gavettoni d'acqua e vernice all'indirizzo degli agenti, ma anche dei giornalisti. La polizia ha lanciato un ultimatum: l'assembramento doveva essere sciolto entro le 16.15. In caso contrario, ci sarebbero stati degli arresti. Al momento non sembra che nessuno sia finito in manette.

Gli agenti hanno bloccato gli accessi del sottopasso della stazione e hanno effettuato controlli. In piazza, intanto, la situazione è diventata più tesa, con i poliziotti che hanno minacciato di fare ricorso allo spray al peperoncino e hanno circondato i manifestanti.

Un imponente dispiegamento di polizia è schierato in tutta la città, specialmente nell'area di Palazzo federale. Le autorità cittadine avevano sconsigliato alla popolazione di prendere parte alla manifestazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE