Blatten: nella notte una valanga di ghiaccio, rocce, neve e acqua

La massa, fortunatamente, non è giunta fino a valle. Aumenta la velocità del ghiacciaio a dieci metri al giorno
BLATTEN (VS) - Nella zona di Blatten, il villaggio della Lötschental (VS) minacciato da giorni da una frana, sono nettamente aumentati i crolli del ghiacciaio situato sopra il paese.
Nella notte si è staccata una importante valanga composta di ghiaccio, rocce, neve e acqua. La massa non è però giunta fino a valle.
Il fronte del ghiacciaio si è ultimamente mosso a una velocità molto elevata di circa dieci metri al giorno, ha comunicato oggi lo stato maggiore di condotta regionale. L'altro ieri era stato annunciato che sul ghiacciaio Birch (Birchgletscher) pesano qualcosa come nove milioni di tonnellate di detriti.
La scorsa notte si sono però registrate solo singole cadute rilevanti di rocce. Oggi è previsto un volo di ricognizione e l'installazione di una seconda telecamera per monitorare la situazione.
Questa nuova telecamera permetterà una valutazione dettagliata dei movimenti del ghiacciaio, è stato spiegato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!