Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn buco miliardario nelle casse dell'esercito, il comandante Süssli si spiega

01.02.24 - 16:26
Dopo le rivelazioni degli scorsi giorni. Il punto della situazione da Berna: «Situazione complessa, ma riusciremo a pagare tutte le fatture»
20 Minuten Agency
Un buco miliardario nelle casse dell'esercito, il comandante Süssli si spiega
Dopo le rivelazioni degli scorsi giorni. Il punto della situazione da Berna: «Situazione complessa, ma riusciremo a pagare tutte le fatture»

BERNA - Dovrebbe essere in austerity, ma in realtà il portafoglio dell'esercito parrebbe essere fuori controllo.

Mancherebbero 1,2 miliardi di franchi per far quadrare i conti dell'esercito, lo sostiene un recente reportage della Srf che ha fatto i conti in tasca all'armata svizzera - grazie a un documento interno trapelato - trovando un buco, anzi una vera e propria voragine

Malgrado un piano di risparmio in atto, per far fronte alle spese legate ai nuovi caccia e al rafforzamento della difesa aerea, il Dipartimento della difesa (Ddps) di Viola Amherd avrebbe perso di vista gli obiettivi prefissati sforando in maniera netta il piano delle spese stabilito 8 anni fa.

Negli ultimi anni, quindi, l'Esercito avrebbe continuato a operare per anni, sforando i budget e spendendo più di quanto avesse effettivamente a disposizione.

Amherd e Süssli davanti alla Commissione - Per fare chiarezza sulla situazione, questo giovedì mattina in quel di Berna sia la consigliera federale sia il capo dell'esercito Thomas Süssli sono stati chiamati davanti alla Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (Cps -Cs) per fare chiarezza sullo stato delle finanze dell'armata rossocrociata. Un incontro-fiume durato più di tre ore.

Di cosa si è parlato lo si è poi scoperto nel pomeriggio, attorno alle 16 quando lo stesso Süssli ha voluto fare chiarezza sulla situazione in conferenza stampa.

«Pagamenti garantiti, ma niente acquisti fino al 2028» - Il comandante dell'esercito non ha negato l'aumento dei costi (e delle spese) ma ha comunque voluto rassicurare negando l'esistenza di un vero e proprio buco ma piuttosto di un momentaneo problema di liquidità: «Non ci sono buchi nelle nostre finanze, tutti i pagamenti ai fornitori sono garantiti almeno fino al 2024, per le consegne degli anni successivi si potrà comunque trattare una dilazione almeno fino al 2028».

Fino a quell'anno, infatti, non saranno possibili ulteriori acquisti. Una realtà dei fatti, questa, che potrà molto probabilmente ripercuotersi sull'operatività dell'esercito soprattutto per quanto riguarda le truppe di terra.

Ordini per 13 miliardi di franchi - Al momento, a restare pendenti, sarebbero impegni per circa 13 miliardi di franchi (8 di questi, per i nuovi jet e il sistema di difesa antiaereo MIM-104 Patriot). Di questi, a restare "scoperti" - e quindi rinviati - sarebbero circa 1,4 miliardi.

In generale, comunque, la situazione finanziaria dell'esercito è tesa, con un aumento costante di fuoriuscite di liquidità costante (per manutenzione, costi di gestione, ecc...) sempre più aspro a partire dalla guerra in Ucraina: «Non è semplice e le risorse sono effettivamente scarse», continua Süssli che ribadisce come la gestione della liquidità sia diventata «ancora più attenta».

«In ogni caso la nostra volontà, e la nostra priorità, è quella di garantire la difesa del suolo nazionale», aggiunge Süssli facendo riferimento alla recente conferma di cancellazione di due eventi pubblici previsti per il 2024 e il 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 2 mesi fa su tio
Ma questo da dove esce, suppongo non abbia mai gestito in proprio neppure un chiosco.... 🤣🤣🤣

Bastian 2 mesi fa su tio
Siamo sempre alle solite: giocano a fare gli imprenditori ......con i soldi degli altri..... D'altra parte, come si dice: ognuno ha i governanti che si merita....

Rob Rob 2 mesi fa su tio
... Chissà quanti soldi finiscono tra lavori.. favori sporchi....casi top secret bordelli champagne e altre porcherie varie?? Dato che siamo noi alla fine a finanziare... Che aprano i dossier... Tanto il mondo sta' andando a p.u.t***e..

Filippa47 2 mesi fa su tio
Risposta a Rob Rob
Ai ragione noi parliamo dell'Italia ma qui siamo messi peggio tutto aumenta fra poco andiamo a cantare in strada. Però loro anno paghe da capogiro e il povero si fa in quattro per sbarcare il lunario!! Sai cosa c'è di buono che la Svizzera i panni sporchi li lavoro in segreto.

gigipippa 2 mesi fa su tio
Amherdopoli & Süssli.

Notorius 2 mesi fa su tio
Pagheranno tutto o pagheremo ancora noi tutto? È questo il problema…quando non trovi la soluzione al problema il problema sei tu😉

tormar 2 mesi fa su tio
Questo è tutto voluto dal WEF, l’impoverimento della gente, avere il controllo e comandare. Non siamo lontani da tutto ciò. Le casse del Cantone sono più rosse che mai. L’esercito buchi per miliardi. Non la vedo per niente bene. Spero di sbagliarmi.

TeresaBaliresa 2 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Non stiamo ancora abbastanza male per ribellarci. Ma non ti sbagli

Ppaa 2 mesi fa su tio
e smetterla di fare giocare migliaia di reclute alla guerra, no? lasciarli andare a lavorare e rivedere il sistema militare, no? Tanto allenarsi per un eventuale guerra per cosa, i nostri cari politici pagano fior fior di miliardi per far fare la guerra agli altri...

Simo22 2 mesi fa su tio
Tutto studiato, per metterci sull’ attenti .. e da poter così ricevere altri fondi. Povero süssli vorrebbe i soldi donati all Ucraina.

Utenteattento 2 mesi fa su tio
Possono tentare la fortuna alle super-lotterie americane che possono offrire jackpot di molte centinaia di milioni di dollari.

Ul Buzz 2 mesi fa su tio
Soldi buttati

Mamma mia 2 mesi fa su tio
Risposta a Ul Buzz
Soldi buttati😂? Bisognerebbe investire più soldi nell esercito. Comprare nuovo equipaggiamento per la fanteria e nuove pistole (SIG preferibilmente). Comprare nuovi carri e sostituire i Piranha. Ma te probablmente il militare non lo hai fatto e la guerra la vedi nei film.

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Mamma mia
Io la guerra la evito portando il giusto rispetto agli altri!!! Sei tu e i tuoi amici che vi piace fare a gara per chi l’ha più grosso che dovreste pagare! Fiero di non aver prestato servizio per una questione di principio!!

TeresaBaliresa 2 mesi fa su tio
Risposta a Mamma mia
Si per andare a sparare ai sassi sul Gottardo! Io ho fatto fanteria. Uno spreco totale di soldi e tempo. Sarebbe da cancellare l’esercito e integrarlo nella protezione civile.

curiuus 2 mesi fa su tio
Risposta a Mamma mia
E se investissimo come dici, a chi potremmo resistere? Forse ad un'invasione del Liechtenstein per qualche giorno.... 😜

Dred 2 mesi fa su tio
Risposta a TeresaBaliresa
Scusa Teresa, ma se l'esercito non ti piace perché ti sei arruolata?

Signore 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
..non meriti un vero commento, visto i contenuti del tuo e considerando la tua fierezza (di farti difendere da altri). Ti segnalo solo che, se non te ne sei accorto, ci sono stati che invadono altri alla faccia del rispetto..

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
"Portando il giusto rispetto ad altri", eggià. E quando incontri qualcuno che non contraccambia, che fai? Ti consiglio di cercare il discorso del 16 novembre 1934 di Churchill, "The threat of nazi Germany". Lo trovi sull'International Churchill Society. Spiega molto bene a cosa porta il pensiero che basti portar rispetto agli altri perché vada tutto bene.

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a tbq
…quindi non dovremmo mai evolverci… vivere costantemente nella paura e creare muri, armi e odio per difendere il mio orticello? Io passo grazie… vado oltre le paure e cerco un futuro migliore nei miei gesti quotidiani, portando rispetto e se questo non dovesse bastare, sono pronti ad accettare il mio destino✌️

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Se uno non contraccambia vorrà dire che sarò il primo ad andarmene… ma ho fatto una scelta e la difendo strenuamente… tu scegli di leggere Churchill… io Gandhi e Thoreau…con la speranza che le generazioni future possano disobbedire civilmente.

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Bravo, accetta che il tuo destino sia deciso non dalle tue capacità e decisioni, ma dalle azioni e dalla volontà altrui. Così si fa, questa si che è evoluzione. :)

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Quello che hai scelto è di subire, in pratica, o di andartene altrove appena qualcuno verrà a rubarti tutto. Beh, sono scelte. Ma scelte tue, appunto; non sperare che siano tutti contenti di subire quanto lo sei tu. Ascoltalo, il discorso di Churchill che ti ho consigliato. Non ti dirà niente, vista la pervicacia con cui scegli di chiudere gli occhi, ma almeno avrai fatto un tentativo. In fondo, per evolvere, ascoltare anche i punti di vista diversi dal proprio è una buona cosa, giusto? :)

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a tbq
Ascolto e scelgo come voglio evolvere… imparo dalla storia dove non voglio andare e se devo cercare delle origini del “male” le cerco per davvero! Non dietro a populismo di propaganda… l’Europa ha una storia belligerante e fatta di depredazioni, la chiesa in nome di chissà chi ha fatto e creato odio per millenni… pensi che tutti questi soprusi non sarebbero tornati indietro? Non m’illudo che il processo per un mondo migliore lo vivrò in prima persona, ma vorrei getterare le basi per provarci… e la Svizzera potrebbe essere un esempio virtuoso in tal senso, ma se pensi davvero che l’esercito possa realmente difenderci in caso di guerra libero di di farlo… mai voluto insegnare niente a nessuno, ma rivendicare il diritto di pace in un modo saggio e corretto quello si✌️

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Detto in altri termini, hai un'idea fissa e a quella ti attieni, qualunque cosa avvenga attorno a te. L'esatto contrario del concetto di evoluzione, insomma. La Svizzera potrebbe essere un esempio virtuoso? Duecento anni senza una guerra con altri Stati, difendendo e mantenendo la sua indipendenza e la sua democrazia dall'invadenza dei suoi vicini e conservando quella pace a cui sembri tenere molto in un continente che ha subito due guerre mondiali sono uno degli esempi più virtuosi che l'Europa abbia visto. Sempre più in pericolo, certo, dato che si cerca di imporre agli svizzeri di dimostrare virtù che tali non sono o che fanno solo gli interessi altrui, ma tale è. È la solita storia, temo; ci ricorderemo di quello che abbiamo solo quando lo perderemo.

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Non mi faccio difendere da nessuno…non è ho bisogno… ho se ore accettato il mio destino e se succedesse una tragedia, come entrare in guerra, non m’illudo che l’esercito possa fare qualcosa talmente siamo piccoli. Quindi vedi di portar rispetto a prescindere e non fare il superiore!

RemusRogue 2 mesi fa su tio
Più di 9000 franchi ogni secondo non bastano più...

Dred 2 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
9000 franchi al secondo sono 283 miliardi all'anno. Dove spendono tutti questi soldi?? 🤔

Mastro78 2 mesi fa su tio
Tutto calcolato, e alla fine i soldi li ricevono

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
Anche se per un po di anni non comperano porcherie inutili non è che gli fa male. … basta sprechi!!!

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
È sempre il solitio discorso; tutto è inutile, finché non serve.

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
Da lunedì tagli agli stipendi degli alti ufficiali!!! E qualcuno dovrà pagare per la negligenza!!!

eldo74 2 mesi fa su tio
Qui qualcuno non ha fatto i compiti a casa..

S.L. 2 mesi fa su tio
Ma esiste un responsabile politico in Consiglio federale?? Ecco ……

comp61 2 mesi fa su tio
la milizia é un gioco costoso. La nazione delle banche non mi aspetto che non sappia amministrare i soldi....

Cala67 2 mesi fa su tio
non so voi... ma ultimamente tra ipoteche triplicate... aumento affitti...cassa malati... tassa di "circo" lazione tagli ovunque, non abbiamo più lacrime per piangere!!

Didimon 2 mesi fa su tio
Risposta a Cala67
vero

leobm 2 mesi fa su tio
A mio giudizio è una furbata per mettere di fronte la classe politica a quasi dover stanziare altri fondi all'esercito. Toglierli a chi poi? Problemi di altri. GLI USA ridono sotto i baffi. Tagliamo nella scuola? Tagliamo nel sociale? Tagliamo sugli anziani? Oppure è meglio investire nella diplomazia? Giudizio hai posteri......

mestesso 2 mesi fa su tio
Risposta a leobm
potrebbero tagliare politici

Asfidanken 2 mesi fa su tio
1.4 mia sono noccioline ne sbattiamo via per l'Ucraina ben di più ....

nNano 2 mesi fa su tio
Risposta a Asfidanken
Santa ragione! Ma noi siamo molto caritatevoli fuori nazione! Per i nostri anziani non ce niente!

Dred 2 mesi fa su tio
Risposta a Asfidanken
Non mi pare proprio che per l'Ucraina ne spendiamo ben di più.

Cala67 2 mesi fa su tio
milionata

Cala67 2 mesi fa su tio
Ahmerd si era fatta notare durante il COVID quando qualcuno aveva chiesto di usare i soldi x questa causa. ohhhhh l'avesse mai detto. Ed ecco dove sono finiti.... aerei , armamenti, e qualche milionaria x delle mascherine ai militi ( 9.- al pezzo ) se non erro. eppure ai ultimi esami il suo dottore le ha detto che era in carenza di ferro! chel da sctir !

Max80 2 mesi fa su tio
Abbiamo un esercito che fa ridere anche i polli , speriamo non arrivi mai la guerra , E parliamo di miliardi 🫣😡😬

Flet 2 mesi fa su tio
Dovrebbero pagare loro! Figuriamoci!

Suissefarmer 2 mesi fa su tio
semplice, protezione civile eliminare. obbligo eliminare. creare un esercito di professionisti costerebbe meno, e in guerra ci mandi soldati, nin panettieri e cassieri. creare corpi pompieri molto grossi al posto della PC. a si, salati giusti, non troppo, non poco.

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Creare un esercito di professionisti costerebbe altrettanto con un decimo del personale e dei mezzi attuali.

Veveve 2 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Questo andrebbe fatto comunque…se poi costi di più o di meno non sono in grado di giudicare però anche secondo me potrebbe costare meno!!!

Suissefarmer 2 mesi fa su tio
Risposta a tbq
se calcoli che sarà meno voluminoso il personale e logico che costerà meno.

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
È anche logico che pagare 8-10'000 franchi al mese (se non di più) a dei professionisti, alloggiarli in permanenza e quant'altro costerà molto di più rispetto al sistema di milizia attuale. E questo per avere un esercito troppo sottodimensionato per poter in qualunque modo adempiere ai suoi obblighi costituzionali; un esercito buono al massimo per qualche "missione di pace" rigorosamente in zone di interesse UE e NATO. Un costo spropositato, insomma.

Cala67 2 mesi fa su tio
ma come abbiamo fatto a ridurci in questo stato??! per fortuna siamo paese neutrale! senza contare la bella figura quando finalmente x una volta dovevamo intervenire con i FA18.... e alla chiamata d'intervento ha risposto la segreteria telefonica!! poi come si fa a fare più di un miliardo di buco!? io dovevo 50.- a uno mi dormiva sul pianerottolo!!

vince71 2 mesi fa su tio
chi ha fatto il militare ha già capito......siamo un puntino nel mondo che però spende come una grande....

Patric 74 2 mesi fa su tio
Risposta a vince71
Iglu sul Motto Bartola..? Io cero!!!

Patric 74 2 mesi fa su tio
Risposta a vince71
Un urack 18’000.- frs

Patric 74 2 mesi fa su tio
Risposta a vince71
Adesso tutti i Fortini nelle Alpi sono da Museo…

Milite Ignoto 2 mesi fa su tio
Risposta a vince71
Ma hai idea di quanto spendono le grandi…. L America spende tutto il nostro PIL per l’esercito… dai per cortesia…. O per grandi tu intendi il Lichtenstein?😂

Deny54 2 mesi fa su tio
Risposta a vince71
Preso in pieno!

Braun30 2 mesi fa su tio
Risposta a Patric 74
Da dove ti sei inventato la cifra?

amille 2 mesi fa su tio
Signori, basta aumentare la tassa e aggiustare gli anni di servizio. Che ci vuole !!

Simulator 2 mesi fa su tio
Spiego io…si sono mangiati tutto !!! 2024 e’ anno che santa fuori tutto il marciume…la pacchia è finita e ora siamo a dover pagare per lo schifo fatto negli anni passati…cantone compreso…e il mostro cantone che va a grattare il fondo del barile ma poi regala assistenza a stranieri con Suv da sogno e con case e ville in Ucraina…siamo solo a inizio febbraio…chissà quanta altro marciume dovremmo sentire…

TheQueen 2 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Case rase al suolo? Gente morta? Certo che non avete proprio ritegno nel parlare, anzi direi nel dare fiato alla bocca, più che altro…

netrunner 2 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
me se ti sta tanto a cuore la faccenda perchè non vendi tutto e te ne vai in Ucraina? a me sinceramente di dare tutti sti soldi per una causa che non sento mia non mi va, Li avessero usati per sistemare i problemi nostri, in Africa o dove avrebbe un senso ne sarei stato felice ma di ucraini e di russi che giocano alla guerra a me non frega niente!

Tumadre 2 mesi fa su tio
Qualcuno si ricorda dello scandalo delle fatture gonfiate dalla ruag? Hahaha

gregorio 2 mesi fa su tio
ora capisco il perché, per fare carriera in banca... bisogna essere graduati nell'esercito..................

rubinuvi 2 mesi fa su tio
Miliardi per una cosa inutile!

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a rubinuvi
Non abbiamo ancora cominciato a pagare regolarmente miliardi all'UE, ma hai perfettamente ragione.

gabola 2 mesi fa su tio
considerando i miliardi dati agli amici ucraini per giocare alla loro guerra,sono rimasti senza loro

Pensopositivo 2 mesi fa su tio
Risposta a gabola
Non c'entra niente una cosa con l'altra...

gabola 2 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
come non conta niente i soldi dati sempre all' ucraina e quelli che non ci sono per l'avs,il fondo è uno e quando il sacco è vuoto è vuoto per tutti

giumello10 2 mesi fa su tio
Ma non è possibile che nel 2024 le risorse sono fuori controllo fino a questo punto!! Berna, datevi una mossa e gestite i soldi pubblici con la dovuta parsimonia e serietà, non sono soldi vostri. In più smettetela di elargire milioni a tutti quando noi cittadini dobbiamo fare grandi calcoli per sbarcare il lunario. Basta aumenti di tasse, non ne possiamo.

teamsabotage 2 mesi fa su tio
Ma chi é, Robert De Niro pelato?

PAL 2 mesi fa su tio
Si affidino al crowdfunding 🤣😡

Szekk 2 mesi fa su tio
Auguri a chi paga la tassa militare, sicuro vanno a caricare le fatture

Blobloblo 2 mesi fa su tio
Risposta a Szekk
Sicuro che saremo NOI a pagare le fatture

Patric 74 2 mesi fa su tio
Suggerimenti su come fare ne propongo 3, vendere il pane militare(chiamato anche atomico),diminuire il Soldo dei militi, …. La terza è discutibile mà (aumentare la tassa sui “no miltari” ) secondo lo stato fisico..!

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Patric 74
Quarto suggerimento… chiudere baracca!!!! E tutti a casa!

Veveve 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
👍

Koala-119 2 mesi fa su tio
Magna magna….👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Koala-119
... che cosa? Non c'era nulla da magnare; l'esercito è sottofinanziato da tempo, e questo è il risultato.

Golf67 2 mesi fa su tio
Ma non è possibile azzo dai!!!! Ma non ci sono controlli puntuali e mirati???? Siamo nel 2024 e in Svizzera. Così buttiamo a ramengo soli e serietà.

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Dopo due decenni di scarse risorse finanziarie e risparmi, che altro poteva succedere? Tutti i nodi vengono al pettine.

mestesso 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
soprattutto mirati. Se la mira dell’esercito svizzero é questa siamo in buone mani

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Non certamente fatto da loro! Ci sono gli organi di controllo appositi!!

Sem mi 2 mesi fa su tio
Pora Svizzera

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
C'è poco da spiegare ..... TAGLI e pensione a 65 anni . Smettiamola di giocare a fare i soldati 5 stelle

Milite Ignoto 2 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
La pensione è a 65 anni… o a che pensione ti riferisci?

Cregaz 2 mesi fa su tio
Si chiedono sacrifici a tutti, rinunciare ai nuovi giocattoli (aerei) permetterebbe di economizzare nell’immediato. Continuare a regalare centinaia di milioni a destra e a manca anche non aiuta. La Svizzera non è più quella di una volta e bisogna sogna farsene una ragione. Ci sono altre priorità prima delle spese per l’esercito.

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Cregaz
Dici bene, economizzare nell'immediato. E lo stesso ragionamento che si è fatto per due o tre decenni; economizziamo nell'immediato sull'esercito, abbassiamogli i fondi, costringiamolo pure a risparmiare centionaia di milioni l'anno, pensiamo solo all'immediato; che potrà mai andare storto? Ecco, alcune delle cose che potevano andare storte stanno scritte nell'articolo qua sopra. :)

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Cregaz
Ah, a proposito del "ci sono altre priorità"... sai chi era il Maresciallo Mannerheim? Ecco, quando negli anni '30 chiese al Parlamento finlandese più soldi e mezzi per l'esercito, gli venne risposto: «Perché dovemmo spendere altri soldi per equipaggiare l’esercito, quando sappiamo tutti che non ci sarà più alcuna guerra?»

Cregaz 2 mesi fa su tio
Risposta a tbq
Ma tu veramente pensi che qualche aereo ci possa salvare da una qualche idea della NATO? E fai il paragone con gli anni 30? Mi sembra anacronistico il tuo ragionamento

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Cregaz
Anacronistico? Hai ragione; pensa che già nel 1909 Norman Angell affermava con grande sicurezza che il libero scambio, le interconnessioni economiche e l'aumento della prosperità avrebbero impedito l'insorgere di qualunque guerra. Due guerre mondiali dopo, questo pensiero anacronistico ancora circola e fa danni. Per quanto riguarda la "qualche idea"... a questo potrebbe rimediare un esercito ben equipaggiato. Lo avevamo, lo abbiamo avuto per decenni ma ora non lo abbiamo più a causa di chi pensava come Angell e non ragionava sul medio-lungo termine. Proprio come negli anni '30. Oppure, se pensava a lungo termine, lo faceva con l'obiettivo di demolire tale esercito per poi portarci dentro la NATO e l'UE. Oggi ne paghiamo le conseguenze sotto tantissimi aspetti.

Gus 2 mesi fa su tio
Amherd e Bonvin: vallesani PPD. Abituati allo strapotere nel loro cantone, pensano di poter agire allo stesso modo a Berna. E fanno danni, che tutti i contribuenti svizzeri devono pagare.

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Ah perché il “ticinese” non ne ha fatto di danni???!! E continua..

Pagno 2 mesi fa su tio
Chiedeteli a Zelens'kyj

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
Chiedeteli a Putin che ha risorse infinite per il suo potente esercito.

Tumadre 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Se comprassero i jet russi sukhoi su30 risparmierebbero un bel po' di soldi

Galfetti 2 mesi fa su tio
Avanti con l'acquisto dei nuovi aerei da combattimento, con cosa verranno pagati se non ci sono soldi??

Bizza 2 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
Con i nostri soldi.

Galfetti 2 mesi fa su tio
Risposta a Bizza
Bizza concordo con il tuo pensiero, ma i 7 nani non la vogliono capire che anche i cittadini sono al verde, basta spese inutili, continui aumenti, dare soldi a tutti!!! questi sono i risultati e non ci vogliono grandi studi per capire le cause.
NOTIZIE PIÙ LETTE