Cerca e trova immobili
Capodanno in controtendenza: la notte "normale" della Svizzera Romanda

SVIZZERA Capodanno in controtendenza: la notte "normale" della Svizzera Romanda

01.01.24 - 19:18
A parte qualche piccolo incendio, la notte di fine 2023 è trascorsa senza incidenti di rilievo e con il "concerto" da brividi dei pompieri.
20min
Spettacolo di luci e suoni realizzato dai pompieri di Ginevra
Spettacolo di luci e suoni realizzato dai pompieri di Ginevra
Capodanno in controtendenza: la notte "normale" della Svizzera Romanda
A parte qualche piccolo incendio, la notte di fine 2023 è trascorsa senza incidenti di rilievo e con il "concerto" da brividi dei pompieri.

GINEVRA - Forse gli agenti in servizio si saranno concessi anche un piccolo drink (senza alcol, ovviamente) per inaugurare il nuovo anno. Stiamo parlando della Svizzera francese, dove la polizia sta tracciando un bilancio positivo, in fatto di ordine pubblico, della notte di Capodanno. Dato in controtendenza rispetto alle cronache - a livello confederato ed europeo - di oggi.

Vallese, «notte senza incidenti di rilievo»
Il comando di polizia del Vallese ha ricevuto circa 460 chiamate domenica sera. La maggior parte di queste riguardava fuochi d'artificio sparati pericolosamente, danni alla proprietà, disturbi alla quiete pubblica o piccoli incendi. Nel complesso, però, «i festeggiamenti si sono svolti senza problemi e senza incidenti di rilievo», secondo quanto riporta la polizia. In Vallese, l'attenzione è stata posta maggiormente sulle destinazioni turistiche con grandi assembramenti e sulla sicurezza stradale.

Vaud, «un Capodanno normale»

Anche nel cantone di Vaud non è stato segnalato nulla di eccezionale. «Il centralino delle emergenze ha ricevuto diverse chiamate per denunciare persone che sparavano petardi e festeggiavano a voce troppo alta, secondo i vicini», racconta Arnold Poot, responsabile dei media della polizia vodese. Che cita "solo" due incendi di bidoni della spazzatura e alcune risse, che erano però già terminate al momento dell'arrivo della polizia. «Tutto sommato, è stata una normale serata di festa. Un Capodanno normale».

Per quanto riguarda le forze di polizia di Friburgo, Neuchâtel e Giura, la risposta è sempre la stessa: «nulla da segnalare».

Ginevra, «notte intensa ma sotto controllo»
A Ginevra, «la serata è stata intensa ma tutto è rimasto sotto controllo», ha riassunto il portavoce della polizia ginevrina Henny Martinoni. La polizia ha però dovuto effettuare un intervento sulla riva destra del Rodano, alla periferia della città, intorno all'una di notte. Quando gli agenti hanno usato mezzi di contenimento, in questo caso proiettili di gomma, per consentire ai pompieri di spegnere gli incendi dei bidoni della spazzatura.

A parte questo incidente, il servizio antincendio e di soccorso ha trascorso una notte relativamente tranquilla.

Tanto che i pompieri hanno potuto festeggiare l'inizio del nuovo anno con il loro tradizionale concerto di clacson e sirene, accompagnato da luci blu. Infine per quanto riguarda la festa intorno al porto: «è andata bene», dice Henny Martinoni, aggiungendo che l'evento ha attirato circa 30.000 partecipanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE