Cerca e trova immobili

VALLESEIl Vallese ha abbattuto il primo giovane lupo

01.12.23 - 17:11
Nell'ambito della regolazione preventiva dei branchi, il Cantone aveva ricevuto il via libera da Berna per l'abbattimento di 34 lupi.
20min/Vanessa Lam
Fonte ats
Il Vallese ha abbattuto il primo giovane lupo
Nell'ambito della regolazione preventiva dei branchi, il Cantone aveva ricevuto il via libera da Berna per l'abbattimento di 34 lupi.

SION - Un giovane lupo del branco di Augstbord (VS) è stato abbattuto oggi in Vallese all'interno del perimetro autorizzato nell'ambito della regolamentazione proattiva del grande predatore. Lo indicano oggi le autorità vallesane in una nota.

«Il lupo abbattuto dalla guardia cantonale, accompagnata dal gruppo di supporto alla caccia, sarà sottoposto ad autopsia secondo la consueta procedura in vigore. L'analisi genetica sarà effettuata presso il laboratorio di biologia della conservazione dell'Università di Losanna», si legge nel comunicato stampa.

Le autorità vallesane hanno deciso di abbattere sette dei tredici branchi presenti nel cantone. Si tratta di circa 34 lupi su una popolazione stimata tra i 90 e i 120 individui. A tale scopo il Cantone ha organizzato una formazione specifica per i cacciatori interessati.

Secondo l'Ufficio caccia e pesca cantonale, circa 800 cacciatori sui circa 3000 presenti nel cantone hanno seguito tale formazione la settimana scorsa. Tra questi c'era anche il consigliere di Stato Christophe Darbellay.

COMMENTI
 

Keope1963 3 mesi fa su tio
Chi ha visto l’ultima puntata di Falò sa che ci sono metodi alternativi all’abbattimento. Spero che presto il nuovo collare anti lupo sia adottato da tanti/tutti gli allevatori, così i lupi non faranno più spesa al supermercato dell’alpe ma si riconvertiranno alla caccia alta.. 🤷‍♂️.

Coerente 3 mesi fa su tio
Volersi ostinare a non capire del motivo per cui lo si stia facendo è purtroppo da parte dei pro lupo una mancanza significativa di intelligenza! Non verranno mica ammazzati tutti ma solo sfoltiti, la cosa verrà fatta tutti gli anni per mantenere una popolazione giusta in base al territorio!

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Basterebbe sfoltire gli esseri umani .. seguendo il suo ragionamento. Il pianeta non sopporta 8 miliardi di persone.

Coerente 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Potresti cominciare con l'eutanasia... comincia nel non mangiare più nulla che lo sfruttamento terrestre lo abbiamo già superato a giugno...

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Tu invece prenditela con i lupi..

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Molto volentieri!😈😈😈

maumau 3 mesi fa su tio
1 a 0 certo facile con i fucile.... Sarà 34 a 0. Non mi sembra proprio il caso di "festeggiare" igno.rante. È così e basta

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
1-0 per noi

Tacanabora 3 mesi fa su tio
Stasera prendo una sbronza per festeggiare...cosi anche on ticino!

ANTHONYCA 3 mesi fa su tio
siamo proprio una tazza di m .abbiamo fatto di tutto per reintegrarli sul territorio e ora ci arroghiamo il diritto di abbatterli.ci crediamo in dovere ed in diritto di togliere la vita ad umano o animale senza rimorsi ....sarebbe comico vedere la situazione al contrario

Coerente 3 mesi fa su tio
Risposta a ANTHONYCA
Ma prima di insultare tutti perche non azioni il cervello?
NOTIZIE PIÙ LETTE