Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEC'è l'ok per l'abbattimento di dodici branchi di lupo in cinque cantoni

28.11.23 - 08:39
Accolte la maggioranza delle richieste inoltrate. In Valle Onsernone, Carnina e Val Colla non si potrà procedere all’abbattimento totale
20 Minuten
Fonte Ufficio federale dell'ambiente
C'è l'ok per l'abbattimento di dodici branchi di lupo in cinque cantoni
Accolte la maggioranza delle richieste inoltrate. In Valle Onsernone, Carnina e Val Colla non si potrà procedere all’abbattimento totale

BERNA - Cinque cantoni hanno inoltrato delle richieste per limitare il numero di branchi di lupi sul territorio. Sono Ticino, Grigioni, Vallese, Vaud e San Gallo, che hanno ottenuto da parte dell'Ufficio federale dell'ambiente il via libera per l'abbattimento di 12 branchi interi sui 32 presenti in Svizzera al momento.

Non tutte le richieste sono state però accolte. Per quanto riguarda il Ticino infatti, che ha richiesto un'autorizzazione per arginare la popolazione di lupi in Val Onsernone, non sarà possibile abbattere tutti gli esemplari, in quanto, si legge in un comunicato odierno, «negli ultimi dodici mesi non si sono verificate predazioni in situazioni protette». Guardiacaccia e cacciatori appositamente formati potranno però procedere all'abbattimento dei due terzi dei giovani lupi. La stessa decisione vale per i cinque branchi che si trovano in Val Colla, Carvina, Jatzhorn, Rügiul e Mont Tendre.

Inizialmente, i cantoni avevano presentato domanda a Berna - conformemente a quanto previsto dalla nuova disposizione che entrerà in vigore a partire dal prossimo primo dicembre - di poter abbattere totalmente 13 branchi e parzialmente altri sei.

Non è detto che i cantoni procederanno all'abbattimento di tutti gli esemplari interessati dalla decisione dell'Ufam, ma possono ora emanare le proprie decisioni di abbattimento limitate al 31 gennaio 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

G 5 mesi fa su tio
Se il lupo era capace di sparare l’essere umano non esisteva più 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Mat78 5 mesi fa su tio
la specie evoluta....

littli 5 mesi fa su tio
VERGOGNA

bibis 5 mesi fa su tio
Votazione del 2020: Il lupo in Svizzera in futuro non potrà essere abbattuto a scopo preventivo. Di stretta misura i votanti hanno respinto la revisione della Legge sulla caccia, che avrebbe allentato le condizioni per uccidere il predatore. Perchè andiamo a votare se poi fanno come gli pare? Non c'è una legge che vieti di andare contro una decisione popolare? Non si puo' fare un ricorso per queste richieste scellerate? maledetti..

La Cri 5 mesi fa su tio
Ma chi lo decide? Gli umani? Perché non si fa una petizione??? Poi ucciderli i branchi per due pecore ammazzate? È il loro DNA, se non trovano nel bosco quello che hanno bisogno e ovvio che si avvicinano ai centri abitativi, basta avere più cura dei nostri animali e proteggerli in maniera più efficace…fa parte del nostro pianeta e a noi male non ci fa, perché tanto ignoranza??? Lottiamo per uguaglianza, per i diritti umani…e gli animali?? Chi lotta per loro? Siamo in basi dai chihuahua acquistati a migliaia di franchi che onestamente danno più fastidio… Ci prendiamo cura di inquinare questo pianeta, ricoprirla di plastica… Proprio con i lupi ce l’avete?

Valaschign 5 mesi fa su tio
10 anni di lavoro nell’Associazione nazionale e con le Sezioni cantonali e finalmente un passo concreto: grazie Consiglio Federale, anche se vi sono alcuni ma…🤔! 1.mi dicembre data storica. Il branco dell’Onsernone non è eliminabile x mancanza di predazioni protette? Ma l’UFAM conosce i luoghi impervi dell’alta Valle Rovana e sopra Bosco Gurin, ove erigere recinzione è un lavoro impossibile? Ignoranza nella conoscenza del Territorio o azioni volute per mettere paletti e creare nervosismo? Vi è sempre un colpo al cerchio e uno alla botte! E i cacciatori saranno affiancati ai guardiacaccia? In Vallese oltre 600 centurie di cacciatori di sono annunciati. E in Ticino che si fa?

max222 5 mesi fa su tio
La natura si sta già vendicando. Fra qualche centinaia o migliaia di anni il lupo sarà ancora presente mentre l'uomo sarà estinto da un pezzo.

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a max222
Ma speriamo

Tshakra 5 mesi fa su tio
Senza controlli mirati delle cucciolate il progetto di reintroduzione è comunque destinato a fallire. Grazie al livello di protezione e il fanatismo nella vicina penisola almeno un lupo su cinque non è più un lupo. Pur non godendo di alcuna protezione se non quella dei fanatici da divano finora nessun ibrido è stato eliminato. Tempo un paio d'anni il lupo non esisterà più e con lui le leggi che lo proteggono.

Zapalott 5 mesi fa su tio
Risposta a Tshakra
ma saremo pieni di fanatici cacciatori con l'alito da cirrosi epatica

bradipo 5 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
#Zapalott ma anche molti ibridi spavaldi e poco timorosi dell'uomo...

JR89 5 mesi fa su tio
Io avrei un’idea: abbattiamo tutti gli animali selvatici così non avremo più problemi.

Coerente 5 mesi fa su tio
Comunque io chiederei alle nazioni ospitanti se sono contente sé gli portiamo i lupi, ma soprattutto i pro lupo!!!

Coerente 5 mesi fa su tio
🎉🎉🎉🎊🎊🎊chi non è contento può sempre fare una colletta e opporsi al abbattimento, prendere soldi e spostarli tutti in Canada o Russia... e visto che sceglie una metà per il lupo la scelga anche per lui... chieda se gentilmente può restare in Russia a garantire la sicurezza al lupo importato! Che ne dite? Bel idea no!

bibis 5 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
non è una questione di colletta.. c'è stata una votazione nazionale. Ps. E' fastidioso perdere 10 secondi di vita per leggere le cavolate che scrivi.

Codu 5 mesi fa su tio
Continuiamo a dare miliardi ad altre nazioni e poi non si vuole spendere per trasportare dei lupi in zone più ampie e adatte a loro (USA,Canada,Russia)

La Cri 5 mesi fa su tio
Risposta a Codu
👍🏼👏🏻

bradipo 5 mesi fa su tio
Risposta a Codu
#Codu: in tre paesi dove la caccia al lupo è legale o lo è parzialmente?

Zapalott 5 mesi fa su tio
a quando la risoluzione per controllare che i contadini facciano il loro lavoro, cioé non lascino il bestiame libero in giro di notte per poi lamentarsi che ci sia il lupo?

Mox 5 mesi fa su tio
L'unico predatore sul territorio dev'essere l'uomo. Altri non ammessi se non in quantità minuscole. Zero rispetto per il mondo animale e per la natura in generale.

Katy1975 5 mesi fa su tio
Ma stanno facendo del male sti lupi? o vivono serenamente nel loro habitat e non rompono la vita a nessuno?!!!! Perché sempre sti accanimenti (vedi anche gli orsi)!!! Proprio non si riesce a convivere 😢?

Yoebar 5 mesi fa su tio
Bene, anche se tardi l’importante è iniziare visto che la situazione non è già più sotto controllo.

blitz65 5 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
????i

bibis 5 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
non lo so.. si vede che ha i lupi in casa, bho

tschädere 5 mesi fa su tio
la mia proposta a questi impigati federali,per me inutili,che vengano fuori degli loro uffici residenziali,e marcare loro stessi con un collare i lupi da abbattere.almeno respireranno un po di aria fresca per riordinare il loro modo di agire.

Ryuk. 5 mesi fa su tio
E l'essere umano dovrebbe essere la specie superiore a tutte? MAH Io mi vergogno di tutto questo. Invece che proteggere ciò che la natura ci offre preferiamo sputarci sopra e poi ci lamentiamo se lei è stufa di noi!

navy 5 mesi fa su tio
Negli anni 40 c’era la superiorità ARIANA. oggi c’è la supponenza UMANA….

@Pace@Pace@Pace 5 mesi fa su tio
Se si riproducono è perché stanno bene nel loro habitat, con cibo e tane e si sentono al sicuro… L’uomo sceglie sempre e solo per interessi personali … La creazione non ci appartiene solo perché ne abbiamo autorità ma be dobbiamo avere cura … Questo mondo è ogni giorno che passa sempre più povero

Rosso Blu 5 mesi fa su tio
Gli animali per la loro sopravvivenza agiscono come madre natura lo ha creato. L'essere Umano invece fa più danni ma nessuno osa abbatterlo o eliminarlo .

max222 5 mesi fa su tio
Assassini.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Non era meglio controllare già anni fa e ricollocare? Prevenire è meglio che curare.. ah già ma costa troppo, meglio abbattere..

Keope1963 5 mesi fa su tio
Io a B B a t t e r e i 5 branchi di parlamentari

francox 5 mesi fa su tio
Non vendere la pelle "del lupo" prima d'averlo preso. Sarà mica così semplice, immagino.

Topino 5 mesi fa su tio
Come sempre sostenuto, non sono contro il lupo, ma qualcosa bisogna fare la situazione è già fuori controllo. Negli altri cantoni svizzeri c'è tutto questo clamore? Dobbiamo sempre essere gli ultimi in tutto?

blitz65 5 mesi fa su tio
Risposta a Topino
Giusto....i contadini/allevatori si curino le loro bestie !!!!

bradipo 5 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
#il giorno in cui per mantenere in sicurezza le proprie bestie gli allevatori opteranno per allevamenti in piano e fieno acquistato mentre quei bei prati montani si trasformeranno in roveti e gineprai, saranno in molti a capire l'importanza della pastorizia nostrana.

Zack 5 mesi fa su tio
Direi che per iniziare è una buona cosa :o) Facciamo piazza pulita di questa piaga.

Shei 5 mesi fa su tio
Risposta a Zack
tu rientri decisamente nella categoria nociva da abbattere ;)

Zapalott 5 mesi fa su tio
Risposta a Zack
la piaga sono i contadini che non fanno il loro lavoro di stare dietro al bestiame

blitz65 5 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
Eattooooooo...e tutti gli estati si vedono animali allo sbando sul nostro territorio.....Ma i sussidi li prendono

Shei 5 mesi fa su tio
Buongiorno Berna. ascolti qua nel Locarnese ci sono parecchie persone nocive. ho.il permesso di abbatterle?! visto che è diventata una moda a quanto pare far fuori gli animali (che a NOI Non fanno assolutamente nulla) inizio ad "abbattere" anche chi è necessario no?!

Lello 5 mesi fa su tio
Risposta a Shei
perché fermarsi nel locarnese? ci sono branchi nocivi in ogni regione

blitz65 5 mesi fa su tio
Risposta a Shei
Nellinzona ci sarebbe da lavorare molto ha ha ha

Shei 5 mesi fa su tio
Risposta a Lello
ah sisi se avete bisogno da altre parti mi aggrego volentieri :D avevo detti Locarnese solo perché ci abito

rexlex 5 mesi fa su tio
mi chiedo se ci siano davvero le basi legali. azioni in palese contrasto con quanto votato dal popolo

Manuxx10 5 mesi fa su tio
l'importante è abbattere, per poi vantarsi del colpo messo a segno, che vergogna !!!!

Sammy 5 mesi fa su tio
Risposta a Manuxx10
Ma perché abbatterli??? Perché questa atrocità???!!!Ma prendeteli e trasportateli in Canada o luoghi a loro consoni!!! Si fanno tante collette facciamone una per il loro trasporto! Sono infuriata per questa decisione 😡😡😡 non si può fare nulla per opporsi?

Shei 5 mesi fa su tio
Risposta a Sammy
Siamo troppo intelligenti a fare un ragionamento così.. 1. Ti Pare che sono così svegli da fare un ragionamento simile?! 2: Far colletta per spostare dei branchi di Lupo per trasportarli e SALVARLI, mica fa notizia quanto accogliere le persone dalla guerra.. su via le basi dei media/politica... p.s. sono nera pure io.. e se avessi la possibilità lì prenderei io tutti. :( poveri cuccioli :(

bradipo 5 mesi fa su tio
Risposta a Sammy
# Sammy, ottima idea e complimenti per la conoscenza sui lupi per voler importare in Canada una specie animale non autoctona.... Io proporrei gli USA tanto i lupi sono pur sempre lupi... Ma per piase!

rexlex 5 mesi fa su tio
abbattimento in Val Onsernone dove "da oltre un anno non si sono verificate predazioni in situazioni protette" ma allora di cosa stiamo parlando? La paura condiziona i comportamenti umani ad ogni livello. V I G L I A C C H I

Hopefully 5 mesi fa su tio
🤮🤮🤮

Dylan Dog 5 mesi fa su tio
Evviva il lupo sempre ❤️🐺❤️

blitz65 5 mesi fa su tio
pazzesco....stessa sorte per i....

Tacanabora 5 mesi fa su tio
Finalmente qualcosa si muove! Era ora....

Leleparma 5 mesi fa su tio
vergognoso..spero ci sia un dietrofront...abbattere tanto per...pazzesco!!!

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a Leleparma
appunto poi tra 20 o 30 anni piangeranno x saranno estinti ....complimentoni
NOTIZIE PIÙ LETTE