Cerca e trova immobili

FRANCIA/SVIZZERAJulien, il falsario che ha impressionato Rolex

03.09.23 - 21:30
Il 29enne, attualmente in carcere, ha venduto decine di migliaia di repliche «perfette». È considerato il "principe" dei contraffattori
20minuten
Fonte 20 minutes
Julien, il falsario che ha impressionato Rolex
Il 29enne, attualmente in carcere, ha venduto decine di migliaia di repliche «perfette». È considerato il "principe" dei contraffattori

ZURIGO - Negli ultimi anni gli orologi di lusso contraffatti hanno registrato un aumento preoccupante. Il 29enne francese Julien V. ha svolto un ruolo decisivo in questo, inondando il mercato europeo con repliche prodotte in Cina «di una qualità senza precedenti».

Il 29enne ha osato avvicinarsi a quasi tutti i noti marchi di orologi svizzeri. Tra questi Patek Philippe, Audemars Piguet e Omega. Ma aveva una passione speciale per gli orologi Rolex, soprattutto per il Submariner. Gli stessi esperti Rolex sono rimasti colpiti definendo i suoi prodotti «i migliori falsi di sempre».

Danni per 360 milioni di franchi

Il giovane ha prodotto almeno 50.000 Rolex contraffatti. Julien sostiene di averne venduti solo circa 12.000, ma secondo i dati dei marchi interessati, il danno economico ammonta complessivamente a oltre 360 milioni di franchi svizzeri. Questo è stato calcolato in base al valore reale degli orologi.

L'uomo viveva in Thailandia e lì è stato arrestato per la prima volta. Oggi si trova in un carcere francese dalla sua estradizione, avvenuta a febbraio.

Julien vuole tornare libero

Lunedì il francese ha chiesto la sua liberazione, dicendo di voler lasciarsi alle spalle il suo passato di falsario. Di fatto, ha lasciato la sua impronta sul mercato degli orologi molto tempo fa. Alcuni clienti hanno poi rivenduto i falsi spacciandoli per pezzi autentici. Fatto incredibile: a volte la rivendita è avvenuta anche con l'approvazione degli esperti della boutique Rolex, che hanno convalidato le transazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nec 7 mesi fa su tio
più i prezzi salgono e più si produrranno i falsi…

Milite Ignoto 7 mesi fa su tio
E qua si vede perché il mondo sarà sempre più bipolare…. Primo daytona comprato nel 1998… 5800.-…. Oggi vale 35k… gli orologi, quello giusti, sono investimenti, nulla c’entra con il mostrare…. Allegare gli orizzonti e provarci nella vita… ovviamente poi la fortuna gioca sicuramente il suo ruolo

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Se trovi chi te lo compra vale anche di più, il problema è sempre trovare il pollo che vuole tentare l’avventura.

merluzzen 7 mesi fa su tio
per me gli orologi non servono a niente

RemusRogue 7 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
Quindi arrivi sempre in ritardo 🤣😂

Mattt 7 mesi fa su tio
Nonostante sia un appassionato di orologi...trovo inutile spendere anche solo più di 500€ per un attrezzo che per quanto bello è almeno parzialmente trattato a macchina e alla fine ti dice solo che ore sono o poco più....questa soglia credo che per il costo della vita di oggi per un buon orologio vada bene...non più di 500 chf-eur...

Honghy 7 mesi fa su tio
Rolex: orologio x poveri che si sono arricchiti e non capiscono un bel niente di orologi

gigipippa 7 mesi fa su tio
Cosi anche le tecnologie per costruire o assemblare un orologio sono relativamente semplici o vetuste. Purtroppo la tendenza è quella di non dare il giusto valore alle cose.

Yoebar 7 mesi fa su tio
È un artista, grande 😂

Daligar 7 mesi fa su tio
Per fare due risate: ricordiamoci che parliamo di migliaia di franchi per un oggetto che ti dice solo che ore sono 😁

curiuus 7 mesi fa su tio
Grande Julien, un mito... 👍👍👍

Bred 7 mesi fa su tio
Eh ma...i beni di lusso sono NECESSARI (...) per distinguersi dall'uomo qualunque. L'uomo "intelligente" lo si denota anche da questo. Poi c'è l'uomo qualunque che si indebita per somigliare agli uomini "intelligenti" di cui sopra....e si crea uno scontro di "cervelli" senza precedenti, la gente non sa più come distinguere il VERO dal FALSO (riccone...) e tutti impazziscono. Fine, reset e si riparte 🤣🤣

Dan1962 7 mesi fa su tio
Mi ricorda il film con di caprio alla fine è stato ingaggiato per dare la caccia hai falsari forse Rolex farà lo stesso

Kelt 7 mesi fa su tio
Ovviamente un falso è un falso e un reato è un reato. Dovrebbe però far riflettere sul senso che può avere pagare un orologio così tanto. Esistono beni che hanno quel prezzo però hanno davvero quel valore. ne esistono però altri, in questa società dell'apparire, che hanno quel prezzo solo perché venduti da un certo marchio. Si vogliono pagare 20k fr. x un oggetto che ne costa in realtà 200? Il loro valore viene minacciato da questi falsi che gli sbattono in faccia che gonzi sono stati? Beh, gli sta quasi bene...

Killian12 7 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Bravo condivido !

centauro 7 mesi fa su tio
Un mito, e chissà quanti ce ne sono come lui!

teamsabotage 7 mesi fa su tio
Ma chi non si é mai portato a casa un Lolex originale come souvenir di vari viaggi all'estero.

Milite Ignoto 7 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
Io….

F/A-19 7 mesi fa su tio
Rolex, per chi ha soldi da buttare, intelligenti fino al midollo. Io li chiamo s t o L T i , poi ognuno può spendere come vuole.

Killian12 7 mesi fa su tio
La dimostrazione che i prezzi pagati per questi ‘accessori’ sono assolutamente fuori di testa !

Koblet69 7 mesi fa su tio
Quindi alla luce di tutto ciò anche le boutiques di Rolex possono vendere dei falsi al prezzo di uno autentico...

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Forse non hai capito che anche un Rolex vero è ne più ne meno che un semplice orologio con prezzo spropositato, idem tutta la moda è solo un inganno, poi ognuno può buttare i suoi soldi dove vuole ma sarebbe più nobile usarli dove serve e non per il proprio ego.

Milite Ignoto 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Quando ne hai tanti li usi un po’ ovunque e come vuoi no? Per cose nobili e per buttarli via

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Ognuno dei propri soldi può fare ciò che vuole e ci mancherebbe, poi esiste un’etica ed una coscienza che dovrebbero far capire che lo sperpero e lo spreco non solo di soldi ma di tutto, tempo, soldi, cibo, ecc, sono comportamenti poco intelligenti e poco virtuosi.

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
No dai….🤣🤣🤣

Roccky 7 mesi fa su tio
Ha fatto bene , così le loro liste d’attese se ma posso inflard su per il oluc 😂

Stefy43 7 mesi fa su tio
ora tutti hanno un paio di Rolex

blitz65 7 mesi fa su tio
un Grande

burningsimon 7 mesi fa su tio
Ha fatto bene, un grande!!

sirio 7 mesi fa su tio
Un genio al servizio del male 🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE