Cerca e trova immobili
Rogo all'alba: deposito di legname avvolto dalle fiamme

LUCERNARogo all'alba: deposito di legname avvolto dalle fiamme

09.08.23 - 08:00
Colpita l'azienda Swiss Krono, che produce materiali in legno.
Brknews
Rogo all'alba: deposito di legname avvolto dalle fiamme
Colpita l'azienda Swiss Krono, che produce materiali in legno.

MENZNAU - Un grosso incendio è scoppiato nelle prime ore di questa mattina a Menznau (LU). A prendere fuoco è stato il deposito di legname della Swiss Krono, azienda produttrice di materiali in legno.  Nessuno è rimasto ferito. Sul posto sono intervenuti circa 240 pompieri. La situazione questo pomeriggio è sotto controllo, ma i lavori di spegnimento si protrarranno ancora per ore.

La ditta, che nella sede lucernese ha un organico di 480 persone, è una delle principali aziende mondiali del settore della produzione e lavorazione di materiali a base di legno, si legge sul sito dell'impresa a conduzione famigliare.

Secondo Vinzenz Graf, ispettore dei vigili del fuoco di Lucerna, l'incendio è scoppiato alle 4.30 in un capannone di oltre 10'000 metri quadrati. Nella parte dell'edificio adibita alla lavorazione del legno, i pompieri sono riusciti a domare il rogo nel corso della mattinata. Nel settore in cui erano stoccati trucioli invece le fiamme non hanno smesso di svilupparsi. Da questo pomeriggio comunque la situazione è sotto controllo. Le operazioni di spegnimento sono durate più a lungo per i cumuli di cippato, che hanno dovuto essere abbattuti con escavatori.

Per consentire ai vigili del fuoco di lavorare in sicurezza, la struttura in acciaio del capannone nel pomeriggio è stata smontata. Il lavoro dei pompieri proseguirà fino a notte fonda, ha detto Graf. Per questo motivo sono stati organizzate illuminazione e forniture di cibo.

Gli oltre 200 militi sono giunti, oltre che da Menznau, dalle località vicine di Willisau e Wolhusen. Nel pomeriggio, alcuni di loro sono stati temporaneamente congedati per riposare in modo da poter essere nuovamente impiegati in serata.

La sfida dell'acqua

La grossa sfida per i pompieri è stata quella di disporre di acqua a sufficienza. Le scorte di acqua antincendio del comune sono giunte al limite, ha detto Graf. Per questo motivo, l'indispensabile liquido è stato prelevato anche da torrenti distanti. Sul posto sono giunte pure cisterne.

A causa dell'incendio, il traffico ferroviario tra Wolhusen e Willisau è stato temporaneamente interrotto in mattinata. Le cause del sinistro per ora non sono note.

Swiss Krono, nata a Menznau, impiega 5000 persone in dieci siti produttivi in tutto il mondo e genera un fatturato di oltre 2 miliardi di franchi all'anno. Contattata da Keystone-ATS, fino a questo pomeriggio non ha fornito informazioni sugli effetti dell'incendio sulle proprie attività

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE