Cerca e trova immobili

VOTAZIONE FEDERALELegge sul clima: trionfa il sì

18.06.23 - 12:01
Il 59,1% della popolazione ha sostenuto l'oggetto in voto.
Keystone
Legge sul clima: trionfa il sì
Il 59,1% della popolazione ha sostenuto l'oggetto in voto.

BERNA - Mezzogiorno in punto. Rien ne va plus, e inizia lo spoglio delle schede. Particolarmente attesi, oggi, sono i risultati del voto della legge sul clima, che ha visto l'UDC battersi per il "no" contro tutti gli altri partiti. A dire la sua, ora, è però il popolo. 

Secondo le prime tendenze rilevate dall'istituto gfs.bern ci si avviava verso un sì, con il 58% dei voti, alla legge sul clima. Tendenze, queste, confermate dai risultati del voto: il sì si porta a casa la vittoria con il 59,1% delle preferenze, contro il 40,9% dei no. Il Ticino è tra i cantoni favorevoli all'approvazione della legge, con il 54,8% dei voti. Contrari, invece, Obvaldo, Nidvaldo, Uri, Svitto, Glarona, Appenzello Interno e Turgovia.

// ]]>

Per il sì - La legge sul clima consiste in varie misure per mezzo delle quali la Confederazione intende perseguire l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. Queste misure comprendono un investimento di 2 miliardi di franchi per la sostituzione degli impianti di riscaldamento elettrici o alimentati con olio o gas con impianti più rispettosi dell’ambiente e un importo d’incentivazione pari a 1,2 miliardi di franchi per le imprese del settore industriale e artigianale che adottano tecnologie innovative per una produzione ecocompatibile. Il progetto, secondo Consiglio federale e Parlamento, migliorerebbe la protezione del clima e renderebbe la nostra economia meno dipendente dalle importazioni di petrolio e gas. La legge è sostenuta da tutti i partiti, a eccezione dell'UDC.

Per il no - Il comitato referendario, al contrario, sostiene che l'approvazione della legge causerebbe un forte incremento del fabbisogno di elettricità e un massiccio aumento dei prezzi della corrente elettrica. Non ritiene inoltre realistico il previsto passaggio da olio da riscaldamento, gas, diesel e benzina a un approvvigionamento energetico basato sull’elettricità. Per il comitato, il progetto manca di pianificazione, aggrava la penuria di elettricità, deturpa l’ambiente e mette in pericolo la sicurezza dell’approvvigionamento. Secondo uno studio dell'ETH citato da Marco Chiesa, presidente dell’UDC svizzero, le nuove disposizioni comporterebbero costi energetici annuali aggiuntivi di oltre 6’600 franchi per persona.

Le reazioni - Per l'ampia Alleanza del sì (tra PLR, Centro, PEV, PVL, PS, Verdi e oltre 200 organizzazioni), il sostegno della Svizzera al testo che sta emergendo dai risultati rappresenta un impegno a rispettare obiettivi climatici vincolanti e a ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche fossili. Il WWF descrive il "sì" come un mandato per il futuro: ora la palla passa a Consiglio federale e Parlamento.

Casimir Platzer, presidente di Gastrosuisse che si è impegnato per il no alla Legge sul clima, ritiene che dopo il sì odierno il Parlamento e il Consiglio federale abbiano un dovere: devono garantire che non ci siano lacune nella fornitura e che i prezzi dell'elettricità non esplodano. La campagna è stata condotta in modo ideologico, ha detto Platzer a Keystone-ATS, aggiungendo di deplorare il fatto che il clima della campagna di votazione fosse tale da dare l'impressione che se si era contro la legge, si era contro la protezione del clima. Gastrosuisse non è affatto contraria alla protezione del clima e fa molto per essa, ha sottolineato.

Economiesuisse «prende atto con soddisfazione dell’approvazione della legge sulla protezione del clima. Fissando gli obiettivi climatici, la popolazione conferma ciò per cui le imprese svizzere stanno già lavorando: la Svizzera diventerà neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050».

Articolo in aggiornamento...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CHGordola 10 mesi fa su tio
I primi Cantoni Svizzeri, Uri Svitto e Untervaldo (chiamato così apposta) hanno fatto gli interessi della Svizzera, tutti gli altri si sono fatti condizionare. Non lamentiamoci dei divieti che saranno impartiti e del fatto che molti (la maggior parte) di noi non potranno più permettersi la libertà che abbiamo ora perché: l'auto sarà troppo cara e diventerà un lusso, dovremo pagare per pannelli solari e termopompe, nonché il rifacimento dei serramenti e quindi non potremo andare in vacanza, dovremo comunque rinunciare a molte mete perché i biglietti aerei costeranno troppo soprattutto per andare a fare il ponte a Tenerife... È questo che serve, la rinuncia, se siete pronti a farlo avete fatto bene a votare per il sì, altrimenti avete preso un bella fregata.

Zwieback 10 mesi fa su tio
e adesso paghiamo....

Voilà 10 mesi fa su tio
Sciguetto, tra l'altro il CF non ha messo nessuna tassa sulle auto elettriche, le ha solo parificate a tutte le altre, togliendo l'esenzione della tassa del 4% di cui godevano fino ad oggi. D'altra parte ci sono sovvenzioni per chi acquista veicoli elettrici.

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Togliere l’esenzione da una tassa vuol dire applicare la tassa in questione, non giochiamo con le parole 😉

Voilà 10 mesi fa su tio
Sciguetto, inoltre credo che nessuno di noi può sapere quali innovazioni tecnologiche ci saranno entro il 2050.

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Vero, ma se di innovazioni ne arrivassero in modo insufficiente? Intendiamoci, sono convinto che si debbano fare passi per ovviare alla decisione, ma avrei cominciato con misure un po’ meno draconiane così da adeguare ad esse anche gli aumenti di fonti di energia (p.e. sistemare obbligatoriamente tutti gli edifici pubblici riguardo caldaie, fotovoltaico, cappotti; vietare nei nuovi stabili di appartamenti l’uso di caldaie termiche, obbligo di fotovoltaico e cappotti ecc.) Detto che il 2050 è “solo” tra 27 anni (e non si vogliono costruire centrali atomiche di quarta generazione perché ci vorrebbero “ben” 15 anni…) ed oggi importiamo il 70% del fabbisogno, tra qualche anno quanto dovremmo importare da nazioni nella… palta come noi?

Voilà 10 mesi fa su tio
Sciguetto, non sta scritto da nessuna parte che ci saranno obblighi particolari, ci saranno invece maggiori sovvenzioni per chi sostituirà una caldaia o isolerà meglio la propria casa. Il resto sono fandonie e catastrofismo.

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Io mi farei un paio di conti su quante unità abitative ci sono e a quanto ammonteranno, in realtà, i sussidi.

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Niente di quanto scritto è minimamente inventato, succederà se si vuole arrivare allo 0% di co2. Ogni eccezione impedirà di raggiungere il risultato…

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Lo 0%di emissioni di CO2 è impossibile!! Gli alberi marcendo nel bosco emettono la CO2 , bruciandola si emette la CO2, le mucche con la digestione emettono CO2 , un incendio emette sostanze, un vulcano emette sostanze, la Costruzione emette sostanze…queste sono solo dei tanti esempi…vogliamo vietare qualsiasi cosa?

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
La combustione della legna rilascia infatti la quantità di CO2 (anidride carbonica o biossido di carbonio) precedentemente assorbita dagli alberi nel corso della loro crescita. Se il legno venisse lasciato marcire nel bosco, la stessa quantità verrebbe in ogni caso rilasciata nell'atmosfera. Quindi la combustione di legna è neutra dal profilo del CO2. Le emissioni naturali non si possono controllare, alcune possono essere sfruttate come biomassa. La produzione di cemento è probabilmente quella che produce più CO2, le aiende attive in questo campo stanno investendo molto nel sistema di "cattura" del CO2.

Dario Lampa 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Pianeta Terra, prima andare oltre, consiglierei di leggere veloce la differenza tra "zero" e "net zero". Ciao.

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Dunque, quante belle cose capiteranno entro il 2050, visti gli immensi aumenti di utilizzatori di energia… 1) auto elettriche: benzina alle stelle ed elettricità alle colonnine quasi allo stesso livello (per intanto il cf ha varata una tassa del 4% sull’acquisto di auto elettriche per compensare la minore a tratta di accise) 2) caldaie eliminate, investimenti notevoli per i proprietari di case: AUMENTI DI AFFITTO 3) bus di aziende di trasporto comunali tutti elettrici: AUMENTO ESPONENZIALE DEI BIGLIETTI per compensare gli investimenti, inquinamento da smaltimento di batterie, catalizzatori e rottamazione dei mezzi 4) camion e macchinari di movimento terra di tutte le imprese di costruzione: AUMENTI STELLARI DEI COSTI DI COSTRUZIONE e, per conseguenza DEGLI AFFITTI 5) aerei elettrici (😂😂😂): riduzione estrema dei voli e conseguente AUMENTO IMMENSO DEI BIGLIETTI 6) navi da crociera: vedi punto 5 7) navi portacontainer tutte elettriche: AUMENTO ENORME DEI COSTI DEI PRODOTTI, aumenti dell’inflazione a due cifre 8) camion ditte di spedizione/trasporto: tutti elettrici, vedi punto 3 9) installazione di fotovoltaico sui tetti e messa in opera dei “cappotti” alle case, AUMENTO DEGLI AFFITTI 10) sistemazione di tutti gli stabili governativi: dove prenderanno i soldi cf, cantoni e comuni? Forse in qualche punto ho calcato la mano, ma il 90% di quanto scritto si avvererà… Avete votato sì? Bravi, 7+ per essere caduti nel “tranello” di chi vi ha fatto credere che sarebbero bastate le auto elettriche e le caldaie per arrivare a 0%.

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
E i marziani quando arrivano?

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Dimenticavo un paio di domande: 1) cosa faremo con i camion degli stati ue che entreranno funzionando a “nafta”? Li bloccheremo o ne sopporteremo l’inquinamento perché ci diranno che compensano il co2 con i famigerati “certificati”? Tra l’altro ve li vedete i paesi del terzo mondo ad usare i soldi dei certificati per diminuire il loro inquinamento? Davvero davvero? 2) respingeremo i migranti perché arrivati con mezzi inquinanti?

Mitch 83 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Qualcuno che ha capito da vero la gravità della legge! In pochi anno pensato a questo. E aggiungo che oltre un terzo degli stabili in svizzera sono da ristrutturare.... ora mano ai borsini

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Per info: i camion Italiani che passano per la CH con la A stampata sopra, e vanno in Austria o Germania e portano rifiuti… li vietiamo? Sarebbe ora!!!! E sono tanti!!!! Un altro esempio delle belle parole della confederella che sono solo b alle

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Poraccio: gli antichi romani dicevano “nomen est omen ”

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Lo hai scritto tu il volantino del comitato "svizzera come lungo di lavoro"?

brumawe1 10 mesi fa su tio
ci fanno buttare altri soldi inutilmente…😡😡😡😡

Voilà 10 mesi fa su tio
Ho fiducia nel progresso tecnologico. Utilizzo del CO2 per produrre materiale da costruzione, carburante ed altro tramite carbonatazione (Già possibile), Riciclaggio quasi totale delle batterie, con recupero delle materie prime (Già in fase molto avanzata), biomassa e chissà quante altre soluzioni arriveranno in un futuro prossimo.

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Infatti! Ma meglio non diffondere queste informazioni così si può continuare con le energie fossili ancora x decenni da noi, ingrassando i Rockefeller di turno spantegando porcheria dappertutto, mentre il mondo avanza... Pensa sembrano gli stessi discorsi di quando bisognava fare la transizione dalle carrozze trainati da cavalli alle "Stufe a 4 ruote" 😂 😂 😂

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Esatto. Pensa che le prime auto a benzina furono viste malissimo in svizzera e mal volute (i cavalli sono più affidabili di un mucchio di ferraglia). La prima che oltrepassò il gottardo fu pure multata perché sprovvista di cavalli. I tempi cambiano ed è giusto così, con le conoscenze e la loro diffusione possiamo contrastare gli effetti del cambiamento climatico (credo sia troppo tardi per fermarlo, dovevamo pensarci 40 anni fa, ma come ben si sa il dio denaro ha il potere) e costruire un futuro meno grigio di quello che vorrebbero i vari lobbisti del petrolio. Per una volta il buon senso ha vinto sulle menzogne, gli allarmismi e i vari slogan populisti.

G 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Stai già fumando la sigaretta elettronica 😅 bravo continua così..👎

Ape67 10 mesi fa su tio
Si 👍

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Il clima lo salva la confederazione??? Ma daaiii ma quando mai!!! Confederella andate in Europa ed imponete a multinazionali di smettere di inquinare!!! Andate giù in America , India, paesi dell Est!!!

Facocerorosso 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Gli aerei dovranno andare ad elettricità ? Mi chiedo quanto costerà un pieno... e in seguito i biglietti aerei.

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
E si anche gli escavatori e i camion sui cantieri!

Sems91 10 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Biodiesel

Nina 10 mesi fa su tio
anch’io faccio parte del ~45% che ha votato No.…ne ridiscuteremo nel 2050 ! 🙄

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Ma andate a fare quello che dico io va!! Ve lo hanno messo nel posteriore dandovi la vaselina dicendovi che vi piacerà, e ci avete creduto!! BRAVI!! Dopo lamentatevi dei costi e dell impossibilità di fare determinate cose!!

Sinned azzaip 10 mesi fa su tio
Vediamo cosa succederà.....🤔😠

Perilgiusto 10 mesi fa su tio
Ma il litio delle batterie che provengono tutte dalla Cina senza nessun controllo (altrimenti i Verdi sarebbero in estinzione) non inquinano? Aprite gli occhi e informatevi che l’elettrico inquina molto di più

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Perilgiusto
E vogliamo parlare dell estrazione del cobalto ? E degli altri minerali delle batterie??? Sveglia ecoterroristi! Fatevi belli davanti e non vi frega di cosa succede dietro!!!

Sems91 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Metalli come quelli nei catalizzatori delle auto a combustione?

Dario Lampa 10 mesi fa su tio
Risposta a Sems91
Sems91 esattamente, e non solo. Il cobalto, per esempio, dato che è stato tirato in ballo, è materia prima di essenziale importanza nelle raffinerie di petrolio. Oltretutto, riguardo al commento originale , che l'elettrico inquini "molto di più" vorrei una bella citazione e dei numeri concreti, ma mi sa che non avremo questo lusso :) I maggiori utilizzatori di batterie sono i veicoli privati, cosa che indipendentemente dalla fonte di energia sono insostenibili ecologicamente. E dire che informarsi prima di parlare sarebbe così facile...

matterhorn 10 mesi fa su tio
Anche se ho votato No rispetto l’esito 🤷🏼‍♂️

Facocerorosso 10 mesi fa su tio
"devono garantire che non ci siano lacune nella fornitura e che i prezzi dell'elettricità non esplodano": buona fortuna.... ormai è fatta, gli ideologisti (e i ricchi) hanno vinto. Nessuno garantirà nulla dovremo pagare (se potremmo permettercelo) sennò niente riscaldamento in inverno. Il ceto medio diventerà ceto povero.

s1 10 mesi fa su tio
58% dominato?

Voilà 10 mesi fa su tio
La destra dipinge scenari catastrofici quando basta informarsi un po' per vedere quali opportunità offre l'impegno nel green e quali sviluppi e alternative per la produzione, lo stoccaggio e il risparmio energetico. Le start-up in Svizzera sono in forte crescicta e attirano capitali (Più di 3 miliardi di Fr. l'anno), creano posti di lavoro e fanno conoscere l’innovazione “swiss made” nel mondo. Molte di queste sono impegnate nel «green tech. Fate ad esempio una ricerca su ecoRobotix, Vivent, AgroSustain e Energy Vault. Questultima ha sviluppato un originale sistema di stoccaggio dell'energia, ottenendo finanziamenti di 100 milioni di dollari. Sono stati sviluppati sistemi che catturano il CO2 dalle ciminiere e dall'aria per farne materiale per costruzioni. Gli sviluppi tecnici nel green sono rapidissimi, quindi chissà cosa vedremo tra pochissimi anni, senza contare le aziende a grande valore aggiunto e ai posti di lavoro specialistici che verranno creati. E' stato chiesto aiuto alla politica per facilitare la creazione delle start-up, abolendo gran parte della burocrazia ed abolendo la procedura notarile per la creazione di un'impresa, ma in parlamento sono prevalsi gli interessi dei notai. Non pensiamo poi solo ai cambiamenti climatici e allo scioglimento dei ghiacciai, ma pensiamo agli effetti attuali dell'inquinamento sulla salute.

Facocerorosso 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ma chi ha votato si cosa pensa che capiterà di positivo dovendo per forza usare solo elettricità ? Pensano che sia gratis ? La destra non si è divertita a mostrare l'altro lato della medaglia. Ricordi la votazione sui parcheggi ? Andrà a finire così quando chi ha votato si oggi capirà quanto bisognerà pagare per gli stessi servizi di oggi.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Si certo, tutti dei bei discorsi su l'impegno green e quello che fanno le startup e gli investimenti ecc. ecc. che però secondo me andavano fatti già molti anni fa. Ora suona un po' come un ultimo tentativo disperato di rimediare e il clima andrà comunque per conto suo. Pensiamo solo alla Guerra in Ucraina, la devastazione ecologica causata da questa guerra ha pochi precedenti nella storia. E a rimetterci sarà tutto il pianeta. in un anno la guerra in Ucraina ha causato migliaia di morti, ma anche danni incalcolabili all’ambiente. Gli scienziati parlano di un terzo della biosfera europea passa dall’Ucraina, ma il conflitto sta minando la sopravvivenza di migliaia di piante e animali. Incendi, campi minati e metalli pesanti nel suolo hanno messo in ginocchio l’agricoltura. E le emissioni sono in impennata. I danni della guerra stimati a inizio 2023 per l’agricoltura in Ucraina stimati a 40 miliardi di dollari. Una buona parte legata alla distruzione di colture devastati, 2,8 milioni di tonnellate di cereali e 1,2 milioni di tonnellate di olii di semi distrutte o rubate, i capi di bestiame morti, circa 400mila alveari, 95mila tra pecore e capre, 212mila bovini, 507mila maiali e circa 12mila tra polli e altri avicoli, per un totale di 362,5 milioni di dollari di valore . Molti terreni sono inutilizzabili a causa delle mine e delle munizioni inesplose, o per la caduta sul suolo di sostanze chimiche tossiche come il fosforo bianco. Altri appezzamenti sono stati distrutti dai passaggi dei carri armati e dalle battaglie sul campo e chiediamoci anche quanto ci vorrà per la ricostruzione?? , capisci che quanto dici l'Innovazione ......... dall'altra parte vediamo la distruzione per quello che credo sia tutta un' illusione. Spero sbagliare ovviamente.

Dario Lampa 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Non so se è un bene o un male il fatto che non hai ancora realizzato che la distruzione ambientale che descrivi in Ucraina è una minima ed insignificante parte della distruzione che avviene su scala globale, ma in ogni caso questo disfattismo ecologico non serve niente a nessuno, se non a chi vuole continuare a trarre profitti da ciò. Non sbagli quando dici che il tentativo è disperato, questi cambiamenti andavano fatti 40 anni fa, giusto, ma l'idea che sia "troppo tardi" e che il clima "vada per conto suo" invece è fondamentalmente sbagliata: ci saranno conseguenze sul clima, ci sarà un riscaldamento medio di alcuni gradi, se agiamo adesso, vero. Ma se non agiamo, invece, le conseguenze invece peggiorano, e di tanto. Questo "ormai è troppo tardi" fallisce di considerare che il prevenire è fuori discussione da mezzo secolo se non di più, ormai è questione di MITIGARE.

Tracy 10 mesi fa su tio
Bene, ne prendiamo atto pur sapendo che questa legge non eviterà lo scioglimento dei ghiacciai e non fermerà il riscaldamento globale. Prepariamoci ad aprire il borsellino ‘’questo è l’unica certezza’’.

Manang1404 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
pero' fare la propria parte non e' mai sbagliato

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Hai ragione, Io nel mio piccolo faccio già tanto.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , ( sulla legge covid ) , l’hai preso il Maalox ? 😂...doppia dose , neh ! 😜

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
hello Nina, siamo d'accordo sul clima ho visto e mi fa piacere. ( Sulla legge Covid ) so quanto siete curiosi della mia opinione, ho visto i vostri appelli nell'altro articolo e ti rispondo che non l'ho preso male perché in fondo me l'aspettavo, ma se ci tieni tanto a sapere il mio parere, sono delusa si perché onestamente dopo tre anni mi aspettavo ad una presa di coscienza maggiore e più consapevole da parte delle persone rispetto a tutte le ca....te che ci hanno raccontato, il silenzio delle autorità rispetto a tutte le persone che hanno sofferto e che soffrano ancora degli effetti collaterali della gestione della pandemia e degli effetti secondari dei vaccini e mi riferisco specialmente ai giovani e invece?? non è cambiato niente!! come se forse tutto normale e questo per me è ancora più inquietante. Consideri che per i contrari, la proroga di questa legge era ormai superata e inutile e votare contro avrebbe permesso di superare la divisione della società, far capire alle autorità che non siamo stu pi di e che abbiamo capito che non era tutto rosea questa gestione, e soprattutto un no marcava un tornare alla normalità. Invece si nota che alla gente sembra che vada bene andare avanti così, che piace questa divisione della Società! Boh?? Bene, ne prendiamo atto ma Io personalmente ci vedo 3 cose a questo punto: O la gente è diventata ipocondriaca, o il lavaggio del cervello ha funzionato o l’i gno ran za la fa da padrona. Proprio su quest’ultimo punto, infatti anche il mag. Gratteri: Cit. ‘’Il potere non vuole un popolo istruito. Ascoltate le parole del magistrato Nicola Gratteri e ditemi cosa ne pensate’’ Il link non é possibile perciò puoi copiare ed incollare : Ascoltate le parole del magistrato Nicola Gratteri e ditemi cosa ne pensate’’ Eco Nina, ti ho risposto per il resto il futuro è dei giovani, per me non cambierà un granché🤷‍♀️😊

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Non si usa più il Distraneurin? Guarda che è in auge..

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Devo dire che in buona parte sono d’accordo con quello che ha scritto Tracy.. e lo dico da vaccinato ..

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
matterhorn , Distraneurin tratta l’agitazione e gli stati d’ansia , mentre Maalox agisce sul bruciore e l’acidità di stomaco

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
ciao Tracy , Si , nell’altro articolo , ho notato la tua assenza 😉 …se ti senti bene , allora il Maalox é inutile ,… vedi che mi preoccupo della tua salute ? 😜😂

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Tracy , é inutile riaprire il dibattito a votazione conclusa , perché tu rimani sulle tue posizioni ed io sulle mie ( ma ti contraddico , NON vedo divisione della società , la gente NON è ipocondriaca , il lavaggio del cervello NON ha funzionato , l’i gno ran za NON la fa da padrona , NON siamo stu pi di )….comunque dai , questa tua " delusione " terminerà a fine giugno 2024 😊

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Per me è già finita. Ma in tanto Berset ha già detto che è contento così gli Svizzeri potranno ricevere e utilizzare fino a Giugno 2024 dei medicamenti non omologati da noi!! A me fa pensare

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Detto in parole semplice, il popolo potrà essere utilizzato come cavia per la ricerca sui nuovi medicamenti in arrivo ''non omologati'' e che con il ''SI'' Berna può dare via libera ai nuovi contratti d'acquisto e al proseguire le sperimentazioni sugli essere umani almeno fino a Giugno 2024 poi si vedrà. l'ha detto Berset durante l'intervista (ovviamente non in questi termini) ma il significato è quello.

D 10 mesi fa su tio
Ora di emigrare....

Dario Lampa 10 mesi fa su tio
Risposta a D
Non ti ferma nessuno

OrsoTI 10 mesi fa su tio
Povera destra:) un altra sconfitta

Gio58 10 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Più che povera destra, povera Svizzera!!! Di chi sarà veramente la sconfitta ce lo dirà il tempo.

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Ma la colpa delle cose che non vanno non è della destra ! È di sinistroidi che fanno cose totalmente irrazionali!!! Come andare a manifestare contro L’ inquinamento, è finita la manifestazione quanta sporcizia si trova dietro la carovana dei moralisti??

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
povera destra ??....l'UDC rimane il primo partito svizzero ( 26.6% )

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
E hanno dimostrato quanto sono ridicoli con le loro campagne di disinformazione. Aspettiamo agosto 2024, quando i partiti dovranno dichiarare da dove provengono i loro finanziamenti (è il partito con più finanziatori e il meno trasparente su questo aspetto). Salterà fuori che si tratta di un partito venduto alle lobby e al quale il futuro e la salvaguardia del popolo svizzero non interessa minimamente. Tempo al tempo;)

M70 10 mesi fa su tio
le persone di certo medio saranno sull'astrico.. se non lo sono giá ora..

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a M70
Impara a scrivere

Lemmy 10 mesi fa su tio
Andate a quel paese!

Gesu 10 mesi fa su tio
Vergogna ovunque! 🐑🐑🐑

matterhorn 10 mesi fa su tio
Mah… un altra volta mi ritrovo a pensarla diversamente dalla massa. Io ho votato no per molteplici motivi!

Poraccio 10 mesi fa su tio
L'UDC si è tirato la zappa sui piedi con le loro menzogne e i soliti slogan populisti e allarmistici. Bene così!

Webster 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Le menzogne sono pure dette dagli ecologisti e verdi e ciò sarà confermato nel futuro non troppo lontano. Vedremo!

Samuel Goldhorn 10 mesi fa su tio
addio alle domeniche in famiglia tanto i direttori delle associazioni favorevoli sono a casa la domenica

Facocerorosso 10 mesi fa su tio
Risposta a Samuel Goldhorn
I direttori hanno la grana per potersi permettere auto di lusso elettriche.

Facocerorosso 10 mesi fa su tio
Quando la benzina sarà illegale in Svizzera le auto che transiteranno dovranno essere elettriche o farà nagot se saranno a benza ? Questo solo per spararne una a caso... e chi non potrà pagarsi la tesla cosa farà? Andrà con i bus ? Elettrici ovviamente? Mah... chi vota sì ma soprattutto chi ha inventato questa legge deve essere mooolto riccoooooo. Inoltre lo 0,1% cosa fa sul clima mondiale ? nulla.

Webster 10 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Hai ragione ma i mainstream e verdi hanno lavato il cervello della gente, purtroppo troppo ingenua e credulona.

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Ma la legge non vieta la benzina! Lo sai? La Svizzera non inquina lo 0,1% ma un po di più inoltre devi comparare pro capite cioè la popolazione totale divisi la quantità totale di emissioni e senti un po ' superiamo pure la Cina 😂😂😂

Gio58 10 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Sempre con sta storia del pro capite!!!! Se noi siamo 9 milioni ed i cinesi e gli indiani 1500 milioni ciascuno, cosa c'entra? Ognuno inquina per la propria parte. Se i cinesi e gli indiani sono di più è chiaro che inquineranno maggiormente in termini assoluti.

Dario Lampa 10 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Gio58 si, sempre con sta storia del pro capite, mi spiace davvero che gli argomenti fattuali che nullificano la validità dei tuoi argomenti ti stiano scomodi, ma purtroppo il mondo non funziona che quando una cosa ti da fastidio si può semplicemente ignorare. Già ci provate col riscaldamento globale... Ma tralasciamo, comunque c'entra, perché I confini nazionali sono linee perlopiù arbitrarie che separano gruppi di popolazioni (di solito) culturalmente affini, ma che non hanno nessuna rilevanza su scala globale. Nel mondo ci sono 9 miliardi di persone, e ognuna di queste persone, dalla prima all'ultima, dovrà raggiungere prima o poi un livello di consumo sostenibile. Non è che perché una persona ha avuto la fortuna di nascere in Svizzera o in Liechtenstein che adesso può permettersi di fare quello che vuole solo perché siamo in pochi. Allora io sono uno solo, a rigor di logica dovrei poter fare quello che voglio, tanto io singolo non ho nessun impatto. Stessa cosa può dirla un abitante della Cina non trovi? Esattamente, ogniuno deve fare la propria parte, noi come gli altri, e si potrebbe dire che abbiamo il dovere morale di fare persino di più perché il nostro è un paese molto più ricco e benestante che la Cina o l'India, in proporzione. Ecco dunque che arriviamo al "perché iniziare noi": punto primo possiamo permettercelo, punto secondo tanto vale dare il buon esempio, che altrimenti tutti possono fare lo stesso identico discorso.

Dario Lampa 10 mesi fa su tio
Risposta a Dario Lampa
A mandarci alla malora contribuendo ad una catastrofe ambientale di scala globale non abbiamo che da perderci, non capisco veramente come questo sia un concetto così astratto e difficile da accettare.

Trickkete 10 mesi fa su tio
complimenti!! siamo un puntino minuscolo al centro dell'europa ma dobbiamo farci belli verso il resto del mondo per salvare il clima mondiale a scapito dei nostri portafogli!! fino a pochi mesi fa parlavamo di blackout elettrico programmato per mancanza di corrente ma si vede che la memoria è corta..

Dario Lampa 10 mesi fa su tio
Risposta a Trickkete
Intendi il blackout elettrico programmato dovuto a problemi di approvvigionamento di carburanti fossili? Diamine, se solo potessimo cambiare fonte di energia per prevenire una cosa simile... magari qualcosa che non dipenda da materie prime importate da nazioni estere... Peccato, penso rimarrà un mistero. Comunque impressionante come la legge sul clima abbia effetto retroattivo e causi persino blackouts nel passato, davvero roba potente.

Audax 10 mesi fa su tio
Io faccio scorte di legno 😀

Facocerorosso 10 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Sarà illegale bruciare la legna.....

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Io lavoro nel ramo (battuta) se dicono che bruciare legna sarà proibito ,qui lo dico e qui lo giuro faccio il pazzo e giro con la motosega!!

Audax 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Vengo con te hahahah però motosega elettrica hé 🤣

Sinned azzaip 10 mesi fa su tio
Nooo

Quasi svizzeri 10 mesi fa su tio
Risposta a Sinned azzaip
Se verrà accettata sarà un fallimento svizzero, vorrebbe dire che stiamo diventanto un popolo di ignoranti

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Mi sa che sono quelli che votano contro ad essere ignoranti.... Comblotto Comblotto Comblotto 😂😂😂

Gesu 10 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Complotto o no a noi svizzeri piace pagare

RV50 10 mesi fa su tio
Risposta a airman21
airmaan se mi permetti i g n o r a n t e sarai tu e oltre tutto offensivo , io ho votato NO e lo fatto ragionando con la mia testa , tu forse ai seguito il tuo intuito e nessuno te lo ha impedito , quindi cerca di portare rispetto a chi ha votato no , se non sbaglio siamo in democrazia e se ti vuoi ricordare bene coloro che ora hanno votato si una parte di loro verdi, ambientalisti hanno bloccato per anni con ricorsi la costruzione di 4 pale eoliche sul Gottardo quindi tutto da dire , siamo in campagna elettorale e ci sono partiti che non sanno più che santi pregare , auguri per la tua vittoria di Pirro vedremo chi vincerà la guerra e a che prezzo
NOTIZIE PIÙ LETTE