Solo un'analisi del DNA lo potrà confermare
SAFIENTAL - Un guardiano ha abbattuto un lupo maschio adulto del branco del Beverin, nella Valle di Safien, nel luogo in cui si è verificata l'ultima di una serie di predazioni contro greggi di pecore.
L'animale abbattuto sarà ora identificato mediante un'analisi del DNA: solo l'analisi genetica confermerà se si tratta dell'esemplare M92, il maschio dominante del branco del Beverin per il quale era stato autorizzato l'abbattimento lo scorso 28 ottobre.
Il lupo sarà trasportato all'Institut für Fisch- und Wildtiergesundheit dell'Università di Berna per l'esame patologico e in seguito al laboratoire de biologie de la conservation dell'Università di Losanna per l'esame genetico.
Il risultato dell'identificazione è previsto per metà dicembre.
Abbattere il maschio dominante vuol dire scindere il branco. Scindere il branco vuol dire lupi in dispersione. Lupi in dispersione vuol dire lupi affamati e disperati. Lupi disperati ed affamati, vuol dire lupi più temerari e più predizioni ad allevamenti (e speriamo solo quelli). Mi ricordate quale é lo scopo? Uccidere il lupo per sport o migliorare l'incresciosa situazione che vivono i pastori ed allevatori in generale?
basta non è giusto. siamo delle bestie😠
Perlomeno ammetti che il lupo è un animale pericoloso. Con le disposizioni nuove del consiglio federale ora sarà molto semplice eliminare i lupi che creano minaccia all’uomo. È sufficiente una segnalazione per poterlo abbattere.
bisognerebbe abbattere qualcun'altro
Ma è realmente importante che sia M92? Vale la spesa del DNA la curiosità?