Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNA«Ho impedito alle fiamme di distruggere altri camion»

20.08.22 - 14:30
Il racconto di un camionista macedone presente sul luogo dell'incendio divampato ieri notte nel canton Basilea Campagna
Polizei Basel-Landschaft
Fonte 20Minuten
«Ho impedito alle fiamme di distruggere altri camion»
Il racconto di un camionista macedone presente sul luogo dell'incendio divampato ieri notte nel canton Basilea Campagna
Due veicoli sono stati completamente avvolti dal fuoco, mentre altri grazie all'intervento di alcuni camionisti sono stati salvati.

PRATTELN - «Sono ancora sotto shock, le fiamme sono divampate all'improvviso», queste la testimonianza di un camionista 42enne, originario della Macedonia del Nord, che ha assistito all'incendio scoppiato sabato notte in una stazione di servizio vicino a Pratteln, nel canton Basilea Campagna. Due camion sono stati completamente distrutti dal fuoco. Le cause all'origine dell'incendio non sono però ancora note. Il 42enne ha raccontato a 20Minuten gli attimi di paura e le dinamiche dell’incidente: «Ho dormito male sta notte, è stato terribile. Il fuoco si è propagato ad una velocità impensabile». 

Attimi di paura - Malgrado lo spavento iniziale, una volta scoppiato l’incendio il camionista ha deciso di intervenire. Per i due camion maggiormente colpiti dalle fiamme non c’è stato niente da fare. «Anche il mio camion però ha preso fuoco, solo grazie all’estintore sono riuscito a evitare il peggio. Fortunatamente gli altri cinque veicoli nel piazzale sono stati risparmiati». 

Al momento dell'incendio c'era anche un conducente tedesco nell'area di servizio. «Volevo mangiare qualcosa in un ristorante quando all'improvviso è scoppiato il caos», dice il 46enne. I dipendenti della catena di fast food hanno invitato lui e gli altri clienti a uscire e lo hanno scortato in un luogo sicuro. 

I danni - «I pompieri sono arrivati ​​e hanno spento l'incendio in circa un'ora». Un'ambulanza ha quindi prelevato un automobilista ferito. Il 46enne non ha ancora potuto proseguire il suo viaggio. «Il camion è ancora danneggiato. Spero di poter riprendere il mio viaggio al più presto».

Secondo la polizia di Basilea Campagna, una persona sospettata di avvelenamento da fumo ha dovuto essere portata in ospedale dai paramedici. La causa dell'incendio non è al momento chiara ed è oggetto di indagine da parte dei vigili del fuoco delle forze di polizia di Basilea Campagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE