Cerca e trova immobili

ZURIGO900mila presenze per la Street Parade: si torna a numeri pre-Covid

13.08.22 - 20:20
La stima degli organizzatori dopo il sorvolo della città con l'elicottero, circa 415 persone curate dai sanitari
keystone-sda.ch / STF (ENNIO LEANZA)
900mila presenze per la Street Parade: si torna a numeri pre-Covid
La stima degli organizzatori dopo il sorvolo della città con l'elicottero, circa 415 persone curate dai sanitari

ZURIGO - Circa 900mila persone dovrebbero aver preso parte all'edizione 2022 della Street Parade. Lo ha dichiarato al Blick Stefan Epli, portavoce dell'organizzazione. Si tratta di una stima compiuta dopo il sorvolo dell'area dell'evento - che ha richiamato a Zurigo persone da tutta la Svizzera (Ticino compreso) e dall'estero - compiuto con un elicottero.

Se confermata, la cifra sarebbe migliore di circa 50mila unità rispetto all'edizione 2019, l'ultima pre-Covid. «Tutti stanno andando a tutto gas» ha dichiarato Epli, apparso visibilmente soddisfatto ai microfoni del sito svizzero-tedesco. «Non si tratta tuttavia di battere nuovi record, ma che tutti siano felici».

L'atmosfera di questa 29esima edizione è stata di festa e pacifica, spiegano i vari media. La polizia non ha dato finora notizie d'incidenti rilevanti, mentre è ancora in fase di approfondimento il possibile legame tra la Street Parade e il 27enne morto dopo essersi buttato nel lago nella zona di Utoquai.

Gli interventi dei sanitari - I servizi di emergenza hanno prestato le prime cure ai festaioli già un'ora dopo l'inizio della festa, intorno alle 14.30, principalmente - per problemi non gravi, legati probabilmente alla disidratazione causata dalle alte temperature e dal sole battente, prima ancora che per consumo eccessivo di alcol o assunzione di droghe. Un paio di persone sono state portate via in barella, spiega il Blick, senza aggiungere ulteriori informazioni sulle loro condizioni di salute.

Il rapporto intermedio di Schutz & Rettung Zurigo delle 19, citato da 20 Minuten, parla di circa 300 persone curate. Variegata la tipologia degli interventi: si va dal consumo eccessivo di alcol alle punture d'insetti, da lacerazioni causate da vetri rotti a problemi circolatori. Alle 21 i presenti bisognosi di aiuto medico erano diventati 416.

Un bilancio della manifestazione sarà poi stilato nelle prossime ore dalla Polizia della Città di Zurigo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE