Cerca e trova immobili

BERNABuone notizie per gli abitanti di Mitholz: non tutti se ne dovranno andare

09.03.22 - 22:14
Definiti i perimetri di evacuazione e di sicurezza in vista dello sgombero dell'ex deposito di munizioni
DDPS
Fonte Ats
Buone notizie per gli abitanti di Mitholz: non tutti se ne dovranno andare
Definiti i perimetri di evacuazione e di sicurezza in vista dello sgombero dell'ex deposito di munizioni

MITHOLZ - In vista dello sgombero dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (BE), il Dipartimento federale della difesa (DDPS) ha definito i perimetri di evacuazione e di sicurezza.

La novità consiste nel fatto che non tutti gli abitanti dovranno lasciare il villaggio e che parte dei campi potranno continuare a essere coltivati. La popolazione è stata informata oggi.

Costruito durante la Seconda guerra mondiale nella montagna, una parte del deposito di munizioni Mitholz è esplosa nel 1947. Nove persone sono morte e il villaggio è stato devastato. Circa 3500 tonnellate di munizioni inesplose giacciono ancora nel ventre della montagna vicino al villaggio di Mitholz situato tra Frutigen e Kandersteg.

Stando a un rapporto pubblicato nel giugno del 2018, il rischio di nuove esplosioni è più elevato del previsto rendendo necessari i lavori di sgombero, che dovrebbero durare una decina di anni, con inizio previsto non prima del 2031. Il progetto avrà quindi un grande impatto sulla popolazione del luogo, con gli abitanti che dovranno decidere se partire definitivamente o prevedere un futuro ritorno.

In una nota, il DDPS precisa che attualmente è in fase di elaborazione l'analisi dei rischi, che definirà nel dettaglio i criteri per le zone di pericolo e, di conseguenza, per il trasferimento della popolazione e la progettazione delle costruzioni di protezione per la ferrovia e la strada nazionale, che verrà spostata in una nuova galleria.

Su tale base è già stato possibile definire tre perimetri: il primo - zona rossa - concerne l'area dell'ex deposito da mettere in sicurezza, l'accesso sarà consentito solo alle persone autorizzate. Il secondo - zona arancione - riguarda la zona di sicurezza. Qui le persone non possono soggiornarvi in permanenza. Gli abitanti dovranno pertanto lasciare le loro case e trasferirsi in un luogo più sicuro. La coltivazione agricola rimane però possibile a determinate condizioni.

La terza area - zona verde - corrisponde al perimetro di evacuazione in cui è ancora consentito vivere e abitare. Tuttavia, anche in questo caso gli abitanti devono prevedere evacuazioni temporanee e ad altre restrizioni dovute ai lavori di sgombero. Saranno inoltre esposti a rumore, polvere e vibrazioni.

Nella nota, il DDPS precisa che acquisterà entro il 2030 tutti i terreni nella zona rossa e gli immobili abitati in quella arancione. Per la costruzione delle strutture a protezione della strada e della ferrovia, i primi abitanti dovranno lasciare le loro abitazioni già a partire dal 2025. Il dipartimento assicura che anche le persone che abitano nella zona verde e che desiderano spostarsi saranno sostenute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE