Cerca e trova immobili

VAUDTruffa per mestiere: tre anni a un medico

31.08.20 - 15:11
Il dottore, che esercitava a Ginevra e Montreux, aveva indebitamente fatturato 2.8 milioni di franchi alla cassa malati.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Truffa per mestiere: tre anni a un medico
Il dottore, che esercitava a Ginevra e Montreux, aveva indebitamente fatturato 2.8 milioni di franchi alla cassa malati.
Il generalista, un francese di origini siriane, è stato anche espulso dalla Svizzera per una durata di cinque anni.

LOSANNA - Il Tribunale correzionale dell'Est vodese ha condannato oggi un medico a tre anni di carcere, la metà dei quali da scontare. Questo generalista francese di origini siriane, che esercitava a Ginevra e Montreux (VD), ha indebitamente fatturato alle assicurazioni malattie circa 2,8 milioni di franchi tra il 2013 e il 2016.

Il medico, di 55 anni, è stato giudicato colpevole di truffa per mestiere, falsità in documenti e falso certificato medico. Nei suoi confronti il procuratore aveva richiesto una pena detentiva di quattro anni e mezzo. Il generalista è stato anche espulso dalla Svizzera per una durata di cinque anni, come aveva domandato il Ministero pubblico. Dovrà inoltre versare allo stato un risarcimento di 200'000 franchi.

Il tribunale è giunto alla conclusione che l'imputato aveva a più riprese "intenzionalmente approfittato del Tarmed (tariffario medico, ndr) per fatturare prestazioni che in realtà non ha realizzato". Questo stratagemma gli ha consentito in particolare di essere proprietario di tre beni immobili. La sua colpevolezza è stata giudicata "grave", la sua consapevolezza "nulla" e i rischi di una recidiva "elevati".

Il difensore del medico ha già annunciato che impugnerà la sentenza davanti al tribunale cantonale vodese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 3 anni fa su tio
Fa parte dell'arricchimento culturale che paventavano i tromboni della serie avanti tutti.

Evry 3 anni fa su tio
Troppo pochi, servono penali pi?u rigide !!!

francox 3 anni fa su tio
Ruba 2,8 milioni e deve risarcirne 200 000. Certo che noi svizzeri siamo proprio fessi.

Meiroslnaschebiancarlengua 3 anni fa su tio
Risposta a francox
Non solo fessi, alcuni sono anche ignoranti: il risarcimento di 200'000 CHF è il risarcimento domandato dallo stato. Ma poi ci sono i risarcimenti che saranno domandati dalle casse malati e così via.

francox 3 anni fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Per fortuna che poi ci sono quelli istruiti che spiegano...

francox 3 anni fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Vedrai quanto risarcirà il siriano.
NOTIZIE PIÙ LETTE