Cerca e trova immobili

GLARONAThis Jenny ha scelto l'eutanasia

15.11.14 - 17:23
L'ex consigliere agli Stati UDC è morto oggi, circondato dalla sua famiglia
This Jenny ha scelto l'eutanasia
L'ex consigliere agli Stati UDC è morto oggi, circondato dalla sua famiglia

GLARONA - L'ex consigliere agli Stati This Jenny (UDC/GL) è deceduto oggi all'età di 62 anni. Affetto da un tumore allo stomaco incurabile, ha scelto di morire grazie all'organizzazione di aiuto al suicidio Exit. Lo ha annunciato il suo collega di partito e consigliere nazionale zurighese Christoph Mörgeli.

This Jenny, che si era ritirato in febbraio dal Consiglio degli Stati, parlava pubblicamente della sua lotta contro la malattia. In varie interviste rilasciate, diceva che avrebbe voluto scegliere lui stesso il momento della sua morte.

La probabilità che potesse sopravvivere cinque anni era soltanto del 5%, spiegava l'ex "senatore" glaronese. Anche le chance di guarigione erano dello stesso ordine di grandezza. "Di fronte a questa situazione il mio entourage soffre più di me", dichiarava.

Nato nel 1952 a Glarona, Jenny può vantare una lunga attività politica a tutti i livelli: comunale, cantonale e federale. Dal 1994 al 2014 è stato in particolare membro del Gran consiglio e dal 1992 al 2003 è stato pure presidente dell'UDC glaronese.

Dal 1998 al 2014, ha poi rappresentato il suo cantone al Consiglio degli Stati. Dopo 16 anni trascorsi a Berna, Jenny ha lasciato con effetto immediato la carica il 13 febbraio scorso. "A causa di seri problemi di salute (un tumore maligno allo stomaco!) - si leggeva in una nota stringata - mi vedo costretto ad inoltrare le dimissioni immediate dal Consiglio degli Stati come anche dal parlamento cantonale. Ringrazio il cantone di Glarona per la fiducia accordatami (...)".

Jenny era un politico conosciuto a livello nazionale: ha infatti sovente assunto posizioni indipendenti dagli steccati partitici, come nella questione sull'aborto o il controllo delle armi, difendendo le sue posizioni senza troppi peli sulla lingua. Imprenditore edile, Jenny è sempre stato molto apprezzato quale ospite dei talk show politici per le sue affermazioni profilate e il suo modo di argomentare senza troppi fronzoli. È anche stato uno sciatore di tutto rispetto: da quando è giunto a Berna, ha dominato tutte le gare che si tengono annualmente tra parlamentari, sia svizzeri che stranieri.

I funerali di Jenny si terranno venerdì 21 novembre alle 14:00 alla Stadtkirche di Glarona.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE