Il termometro sale per la prima volta dell'anno a 30 gradi

Secondo gli esperti, l'aumento delle giornate canicolari in Svizzera è destinato a proseguire nei prossimi anni.
VISP (VS) - Primo giorno di canicola dell'anno in una località svizzera: a Visp (VS) oggi si sono raggiunti per la prima volta i 30 gradi.
Si tratta di una data piuttosto precoce per temperature del genere, ha indicato il servizio meteorologico privato MeteoNews sulla piattaforma X. Tuttavia non si tratta di un record. Il giorno canicolare (30 gradi o più) più precoce in una località nella Confederazione risale al 2 maggio 2005 a Coira.
In Visp wurde soeben die 30-Grad-Marke erreicht. Der erste Hitzetag in diesem Jahr ist Tatsache. Dies ist ziemlich früh im Jahr, jedoch nicht rekordfrüh. Der datumsmässig frühste Hitzetag datiert vom 2. Mai 2005 in Chur.
— MeteoNews Schweiz (@MeteoNewsAG) May 22, 2026
Alle Messwerte -> https://t.co/BzYQ0Jh7Xo (me) pic.twitter.com/DuBhb9Y175
Per le analisi climatologiche la soglia dei 30 gradi è importante. Quando questo valore viene raggiunto o superato, il giorno è considerato canicolare. Negli ultimi decenni il numero di queste giornate è aumentato.
L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) prevede che giorni di questo tipo saranno sempre più frequenti nel corso di questo secolo a causa del cambiamento climatico.



