Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La capinera è l'uccello più diffuso in Svizzera

Ha spodestato dal primo posto il fringuello. Si contano ormai quasi un milione di coppie nidificanti.
Foto Deposit
Fonte ats
La capinera è l'uccello più diffuso in Svizzera
Ha spodestato dal primo posto il fringuello. Si contano ormai quasi un milione di coppie nidificanti.

BERNA - La specie nidificante più comune in Svizzera è diventata la capinera: secondo il monitoraggio degli uccelli 2025 della Stazione ornitologica svizzera di Sempach (LU) ha infatti spodestato dal primo posto il fringuello, viene indicato da quest'ultima in un comunicato. In Svizzera si contano ormai quasi un milione di coppie nidificanti di capinera, precisa il comunicato odierno, aggiungendo che questa specie, che occupa principalmente boschi di latifoglie e la si può trovare spesso anche in quartieri particolarmente verdi e parchi urbani, negli ultimi anni ha beneficiato dell'espansione dei boschi verso altitudini più elevate. Un altro motivo dell'aumento è il fatto che sempre più spesso trascorre l'inverno in Europa invece di migrare verso sud.

Allo stesso tempo, secondo il monitoraggio, le popolazioni di fringuelli sono diminuite. «Indipendentemente dal cambiamento al vertice, il declino del fringuello rimane un enigma, poiché le sue cause sono in gran parte sconosciute», si legge nel rapporto. Altri uccelli molto comuni come la passera europea e il merlo restano nella top 10 delle specie più presenti, mentre il piccione non figura nemmeno tra i primi 50. Per il "Monitoraggio degli uccelli 2025", circa 300 collaboratori della Stazione ornitologica hanno raccolto dati sui volatili nidificanti in oltre 3000 ore di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE