Le FFS celebrano Louis Favre, pioniere dell'attraversamento delle Alpi

Imprenditore e ingegnere ginevrino, nasceva 200 anni fa e con la sua azienda realizzava la galleria del San Gottardo.
Imprenditore e ingegnere ginevrino, nasceva 200 anni fa e con la sua azienda realizzava la galleria del San Gottardo.
BRUGG (AG) - Il 28 gennaio 2026 ricorre il 200° anniversario della nascita di Louis Favre, l’imprenditore e ingegnere ginevrino che ha realizzato la prima galleria ferroviaria del San Gottardo.
Con la costruzione di quella che all’epoca era la galleria ferroviaria più lunga del mondo, ha creato un collegamento diretto tra la Svizzera italiana e quella tedesca, contribuendo in modo determinante all’integrazione del Paese con il resto dell’Europa.
Nato nel 1826 nell’odierna Chêne-Bourg, nei pressi di Ginevra, Louis Favre ha imparato inizialmente il mestiere di carpentiere per poi formarsi da autodidatta come ingegnere.
Dopo aver realizzato con successo la costruzione di ferrovie e gallerie in Francia e nella Svizzera francese, nel 1872 la sua azienda si è aggiudicata l’appalto per costruire la galleria del San Gottardo.
Con condizioni contrattuali estremamente rigide, Favre ha diretto i lavori nell’impervia zona montuosa, guidando una squadra internazionale composta, in alcuni momenti, da oltre 4000 operai.
SBB HistoricLa costruzione della galleria è stata ostacolata da infortuni, malattie, conflitti e rischi finanziari. Il 19 luglio 1879, durante una visita alla galleria, Louis Favre è stato colpito da un infarto, perdendo la vita all’età di 53 anni.
Non è vissuto abbastanza a lungo per vedere la perforazione del 29 febbraio 1880, ma il suo nome rimane indissolubilmente legato allo sviluppo del San Gottardo e al moderno asse Nord-Sud della Svizzera.
La mostra “Linea. Montagna.”, nel deposito di Erstfeld di FFS Historic permette di rivivere la storia della costruzione della prima galleria ferroviaria del San Gottardo.
Oggetti originali, documenti e storie personali testimoniano le condizioni in cui è stata costruita la galleria e quale ruolo hanno svolto Louis Favre e i suoi operai nello sviluppo del trasporto ferroviario svizzero ed europeo.




