Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Primo Agosto, il "Tour de Suisse" dei consiglieri federali

Per la festa nazionale vi saranno brunch in fattoria, le porte aperte a Palazzo federale e i discorsi dei politici ai quattro angoli del Paese.
Ti-Press
Elisabeth Baume-Schneider sarà a Tresa in serata.
Fonte ats
Primo Agosto, il "Tour de Suisse" dei consiglieri federali
Per la festa nazionale vi saranno brunch in fattoria, le porte aperte a Palazzo federale e i discorsi dei politici ai quattro angoli del Paese.
BERNA - Nel giorno in cui la Svizzera si è risvegliata con dazi americani del 39% il primo agosto si rivela anche all'insegna della tradizione: per la festa nazionale vi saranno i brunch in fattoria, le porte aperte a Palazzo federale e i discorsi d...

BERNA - Nel giorno in cui la Svizzera si è risvegliata con dazi americani del 39% il primo agosto si rivela anche all'insegna della tradizione: per la festa nazionale vi saranno i brunch in fattoria, le porte aperte a Palazzo federale e i discorsi dei politici, con i consiglieri federali protagonisti di una sorta di Tour de Suisse ai quattro angoli del paese.

Circa 270 strutture agricole invitano la popolazione a mangiare in compagnia prodotti freschi e le specialità regionali. A Palazzo federale dalle 08.30 alle 16.30 saranno aperte al pubblico molte aree normalmente inaccessibili: chi vuole potrà inoltre porre domande alla presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker a quello del Consiglio degli Stati Andrea Caroni.

Come sempre fioccheranno inoltre le allocuzioni. La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter parlerà in un luogo storico, il Grütli. Ignazio Cassis terrà il suo discorso sul Lago dei Quattro Cantoni, a Gersau (SZ). Il ministro della difesa Martin Pfister, parteciperà a un brunch in fattoria a Rimensberg (SG), poi si recherà ad Amriswil (TG) e infine parlerà a Friburgo.

Beat Jans si recherà a Sciaffusa in mattinata e ad Altdorf (UR) a mezzogiorno, prima di concludere la giornata a Windisch (AG). Il campione della maratona dei discorsi è però Albert Rösti: sarà a Goms (VS), a Pierrafortscha (FR) e a Les Planchettes (NE), prima di fare un'apparizione a Oberbölchen (BL). Il ministro dei trasporti e dell'energia aveva già scaldato i motori ieri, con interventi a Basse-Vendline (JU) e a Lucerna.

Da parte sua dopo un'apparizione a Rorschach (SG) Elisabeth Baume-Schneider si recherà a Delley (FR) in mattinata e a Ponte Tresa in serata. Infine il ministro dell'economia Guy Parmelin parteciperà al brunch in fattoria presso lo Stüdelihof di Soletta, prima di concludere la giornata a Klosters (GR); ieri aveva già tenuto un discorso a Fully (VS).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE