L’esercito si allenerà con gli elicotteri in Ungheria


L'allenamento sarà effettuato a Pàpa con elicotteri del tipo Cougar
L'allenamento sarà effettuato a Pàpa con elicotteri del tipo Cougar
BERNA - Da oggi, 19 maggio, fino al 30 maggio i militari dell’Esercito svizzero si alleneranno con elicotteri del tipo Cougar a Pàpa (Ungheria).
L’esercitazione multinazionale e interdisciplinare «FIREBLADE 2025» consente alle Forze aeree svizzere di allenare e sviluppare ulteriormente le procedure di volo tattiche e la cooperazione multinazionale.
In Svizzera le forze aeree non possono svolgere i loro allenamenti integralmente secondo gli standard internazionali vigenti. Ciò è dovuto tra l’altro a settori d’allenamento ristretti e scarsamente disponibili, a limitazioni di quota e di velocità, a orari di volo limitati, a restrizioni nel numero di movimenti aerei presso gli aerodromi, al denso traffico aereo civile sopra la Svizzera nonché all’elevata densità di insediamenti con conseguente tutela della popolazione per quanto riguarda l’inquinamento fonico. La cooperazione internazionale permette di ridurre le lacune di allenamento e di rafforzare ulteriormente la capacità di difesa dell’esercito.
FIREBLADE 2025 è organizzata dalle Forze aeree ungheresi, che svolgono l’esercitazione in collaborazione con il Multinational Helicopter Training Centre (MHTC). L’evento offre ai piloti di elicotteri provenienti da diversi Paesi europei l’opportunità di allenare congiuntamente tattiche, tecniche e procedure di volo in elicottero nonché di pianificare ed eseguire missioni complesse in un contesto multinazionale. L’esercitazione è volta a migliorare l’interoperabilità a livello tattico in uno scenario realistico e impegnativo che unisce operazioni terrestri e aeree.
L’organizzazione spetta a rotazione ogni anno a uno dei Paesi partecipanti all’MHTC. La Svizzera vi prende parte in virtù della propria partecipazione all’MHTC, approvata dal Consiglio federale nella sua seduta del 13 dicembre 2024 (Informazione per i media del 13 dicembre 24). L’MHTC organizza annualmente corsi, esercitazioni e simposi multinazionali. La Svizzera aveva già partecipato all’Helicopter Exercise Programme (HEP), anch’esso parte integrante dell’Agenzia europea per la difesa (AED). Questo programma è stato integrato nell’MHTC alla fine del 2023.