Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco i migliori datori di lavoro in Svizzera

Hilti vince ancora una volta la classifica delle grandi aziende. Anche l'Hotel Hilton vince nella sua categoria per la seconda volta.
20min/Celia Nogler
L'agenzia Great Place To Work ha premiato i migliori datori di lavoro della Svizzera.
Ecco i migliori datori di lavoro in Svizzera
Hilti vince ancora una volta la classifica delle grandi aziende. Anche l'Hotel Hilton vince nella sua categoria per la seconda volta.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Si è svolta presso la sede di Jed, a Schlieren (ZH), a cerimonia di premiazione dei Best Workplaces Switzerland 2025. Ecco i vincitori, nelle rispettive categorie, di questa 17a edizione:

    • Categoria grandi imprese (oltre 250 dipendenti): Hilti (Svizzera) AG
    • Categoria medie imprese (100-249 dipendenti): Hilton
    • Categoria piccole imprese (50-99 dipendenti): Orange Business Digital Switzerland AG
    • Categoria imprese molto piccole (20-49 dipendenti): Steinmann & Partner GmbH
    • Categoria micro-imprese (10-19 dipendenti): Deciphera Pharmaceuticals AG

64.578 dipendenti intervistati - Great Place To Work Switzerland ha collaborato con 280 organizzazioni per stilare la classifica e ha intervistato 64.578 dipendenti in Svizzera e nel Liechtenstein. La classifica si basa su un questionario con 60 affermazioni, compilato in media dall'83% dei dipendenti di ciascuna organizzazione.

Altre 225 organizzazioni sono state certificate come Great Place To Work, ma solo le migliori ricevono il premio Best Workplaces Switzerland 2025.

Hilti vince di nuovo nella categoria grandi aziende - Per la seconda volta consecutiva, il primo posto nella categoria "grandi aziende" con più di 250 dipendenti va a Hilti. È la decima volta che l'azienda di lunga data vince un premio nazionale e la sesta volta si classifica tra i primi tre.

Su richiesta, Hilti rivela di quali vantaggi godono i suoi dipendenti: Una buona retribuzione e orari di lavoro flessibili sono elementi su cui Hilti lavora costantemente per rimanere competitiva, afferma la portavoce dell'azienda Nadine Bernhardt. Ma è necessario fare di più:

    • Oltre al ristorante per il personale, l'azienda dispone anche di un proprio ristorante vegetariano, di sale di meditazione e relax, di sale fitness interne, di programmi sportivi e di massaggio e di un proprio percorso naturalistico nella foresta del campus della sede centrale.
    • Ai 34.000 membri del team Hilti in tutto il mondo è stata insegnata la strategia aziendale in centinaia di workshop, in modo che sappiano come dare il loro contributo al successo aziendale.
    • Ogni mese si tengono dei summit tra la Direzione generale e i dipendenti. L'obiettivo è che i vari livelli gerarchici siano in stretto dialogo.
    • Ogni anno si svolge un sondaggio interno tra i dipendenti, in cui è possibile fornire un feedback anonimo al team, al proprio manager e alla direzione. «I risultati e le misure specifiche vengono poi discussi apertamente all'interno del team», spiega Bernhardt. Circa 50 reti di dipendenti in tutto il mondo elaborano inoltre proposte di miglioramento per l'azienda.
    • Grazie alle ulteriori opportunità di sviluppo, Hilti è in grado di occupare quattro posizioni dirigenziali su cinque con candidati interni. Questo vale anche per il Comitato esecutivo, i cui membri hanno ricoperto in precedenza diverse posizioni all'interno dell'azienda e sono quindi già noti ai dipendenti e hanno una corrispondente conoscenza dell'azienda.
    • Poiché la consapevolezza dell'ambiente è importante, i dipendenti hanno a disposizione biciclette elettriche gratuite o stazioni di ricarica per auto elettriche con elettricità proveniente dall'impianto fotovoltaico dell'azienda. Un programma di volontariato di Hilti offre a tutti i dipendenti un giorno lavorativo libero per partecipare a progetti di responsabilità sociale o di tutela ambientale.
    • I dipendenti possono scegliere i modelli di orario di lavoro che meglio si adattano alla loro attuale situazione di vita. L'azienda ha anche un proprio asilo nido.

Hilton vince per la seconda volta - Hilton si è aggiudicata per la seconda volta consecutiva il primo posto nella categoria "Aziende di medie dimensioni". Orange Business Digital Switzerland AG, Steinmann & Partner e Deciphera Pharmaceuticals hanno vinto la classifica nelle loro categorie per la prima volta.

Come le aziende rendono felici i loro dipendenti - Secondo gli organizzatori, quest'anno sono stati decisivi i seguenti fattori: l'orgoglio di appartenere all'organizzazione, il benessere emotivo, l'equità, il sostegno e la libertà di innovare.

Se l'orgoglio per la missione dell'organizzazione rimane centrale, la sicurezza emotiva, l'equità e il forte senso di appartenenza stanno diventando sempre più importanti per la soddisfazione e la fedeltà a lungo termine. Allo stesso tempo, una leadership efficace rimane centrale, soprattutto quando crea fiducia, promuove il dialogo e sostiene la crescita personale.

Non basta una buona leadership - Quest'anno colpisce la chiarezza con cui le persone esprimono il loro desiderio di sicurezza percepita e di connessione autentica sul posto di lavoro, afferma Michael Hermann, consulente e co-proprietario di Great Place To Work. Una buona leadership da sola non basta più; i dipendenti hanno bisogno anche di un ambiente in cui sentano di appartenere.

Secondo gli organizzatori, i Best Workplaces non solo creano un ambiente di lavoro migliore, ma ottengono anche risultati migliori. In media, superano il mercato del 25% in parametri chiave come l'orgoglio, la produttività, la raccomandazione e la fidelizzazione.

Premi per risultati speciali - Great Place To Work ha inoltre assegnato il premio Spotlight per i risultati speciali nelle categorie Leadership, Innovazione, Cultura e Valori.

I vincitori sono le seguenti tre aziende:

    • Leadership: Stiftung Alterszentrum Region Bülach
    • Valori: Amgen
    • Cultura dell'innovazione: Steinmann & Partner GmbH
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE