Cerca e trova immobili
CONSIGLIO D'EUROPA

«La Russia non può restare impunita»

Il Consiglio d'Europa vuole istituire un tribunale speciale per giudicare l'aggressione di Mosca. Parla il segretario generale Alain Berset.
AFP
Fonte ats
«La Russia non può restare impunita»
Il Consiglio d'Europa vuole istituire un tribunale speciale per giudicare l'aggressione di Mosca. Parla il segretario generale Alain Berset.

BERNA - Il Consiglio d'Europa vuole come noto istituire un tribunale speciale per giudicare l'aggressione della Russia contro l'Ucraina e creare un meccanismo di compensazione per i danni inflitti. «Si tratta di garantire che le violazioni dei diritti non rimangano impunite», ha affermato il segretario generale dell'organo Alain Berset, in un'intervista concessa all'agenzia francese Afp.

Qualche giorno fa, gli esperti legali di una quarantina di Paesi, della Commissione europea e del Consiglio d'Europa hanno gettato le basi di un futuro tribunale speciale. Questa istituzione avrà il compito di giudicare i crimini dell'aggressione russa, ma non quelli di guerra, che restano di competenza della Corte internazionale di giustizia.

«I tribunali esistenti non sono autorizzati ad occuparsi del crimine di aggressione: è quindi necessaria una giurisdizione specifica», spiega Berset. Con un «testo quasi pronto», l'ex consigliere federale spera di ottenere un accordo fra gli Stati per la creazione di tale tribunale entro la fine dell'anno, un obiettivo "ambizioso".

Un registro dei danni è già stato aperto. Serve a raccogliere le richieste di risarcimento degli ucraini legate all'invasione di Mosca iniziata nel febbraio 2022. Le domande riguardano distruzioni di proprietà privata o la morte di un parente, ma «stiamo per includere altre categorie», precisa il friburghese.

Stando a Berset, attualmente i danni registrati sono 13'000. In soldoni, si parla di oltre 150 miliardi di dollari. Un totale che ovviamente non può far altro che crescere, aggiunge il politico svizzero.

«Nella logica della riparazione, spetta a chi ha causato il danno pagare», prosegue Berset soffermandosi sulla questione del finanziamento del meccanismo. I negoziati sono però molto complicati: da due anni gli Stati stanno discutendo sulla possibilità di usare i beni russi congelati, senza che un'intesa sia ancora stata raggiunta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Keope1963 1 mese fa su tio
Più giusto scrivere “la Russia non deve restare impunita”.

Emib5 1 mese fa su tio
Molti qui sono convinti che libertà di opinione sia scrivere vaneggiamenti e insulti discussi precedentemente al bar dopo numerosi bianchini

Mastro78 1 mese fa su tio
Per la serie… la legge è uguale per tutti … 😏

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a Mastro78
... ma per alcuni è più uguale che per altri, esatto.

Draghetto29 1 mese fa su tio
Certo che anche come svizzero , bersy continua a colpire da neutrale. Prendono le date da considerare , solo dal 2022, mentre per tutte le altre guerre e invasioni precedenti sono solo da dimenticare perché già finite . Tra Iraq e Afghanistan , niente da dire , tra Rwanda e RDC niente da dire , ci sono una quarantina di guerre che sono attive e sono praticamente di uguale portata e con invasioni territoriali , ma Bersy il simpaticone parla solo di quella in Europa … sempre come consiglio d’Europa e tribunale internazionale , quindi , del pianeta e la corte dell’ala o la CPI non conta nulla , sempre 2 pesi e 2 misure , quando si parla di guerra , invasione e morti , a parte il Covid, che alla fine si sta per “scoprire” é stato commissionato e sviluppato , rilasciato nel mondo da Fauci e compagni, ma perché sono i nostri padroni , tra soldi commercio e politica (visto che l’Europa ha aspettato l’insediamento di Trump) bisogna adesso fare i grandi , quando alla fine l’Europa è il consiglio d’Europa , non contano nulla . Sembra sempre il gioco del facciamo come vogliamo perché abbiamo dietro le nostre spalle gli USA … che polichetti da grigliata in montagna …

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Draghetto29
Ennesimo post c0mplottista sulla pandemia e come spesso accade, sarà una coincidenza fortuita, la lingua italiana zoppica…

RV50 1 mese fa su tio
Potrei sapere dalla redazione TIO perché il mio commento su una vostra richiesta alla mia domanda in merito alla cancellazione di un mio commento prima é stata pubblicata e poi eliminata ? questa voi la chiamate democrazia e libertà di stampa ? o vi vanno bene solo i commenti di parte ...Grazie per una eventuale vostra risposta in merito.

tschädere 1 mese fa su tio
Risposta a RV50
lei non e l`unico che la pensa cosi.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a RV50
Ma per piacere, dai, con questo vittimismo da censura, non siamo mica in Russia o Cina… Non vengono bloccate le opinioni, c’è solo una moderazione esagerata che blocca parole o espressioni ben oltre il necessario. La dimostrazione è sotto, dove leggo ironia su Berset e si inneggia allegramente alla forza di Pjutin. Sono messaggi di “chi la pensa diversamente (dal mainstream)” e Tio li ha fatti comunque passare.

RV50 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Certo che a "lei" non le censureranno i commenti perché é sempre dalla loro parte !!!! e che sia anti Russia lo ha dimostrato con pieno diritto in tanti altri commenti da lei scritti e sempre sostenuti dal commentatore di turno . Ma la democrazia non la si dimostra col linguaggio ma con i fatti , e io per sua conoscenza mi guardo bene dallo scrivere frasi offensive come ne ho viste tante su questo blog ma ripeto erano di parte

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a RV50
Ok, sono antiruss0 (ho il difetto di non amare le dittature), ma se ti può consolare nemmeno Trump mi piace e anche molte cose di casa nostra. Però io ho scritto altro. Ho scritto che se ci fosse la censura di cui parli, Tio non avrebbe bloccato me, perché come puoi vedere qui è pure sotto devo ricorrere a vari escamotages per superare i filtri. Quindi anch’io vengo bloccato e già perde f0rza la tua accusā. E ho scritto che se ci fosse la censura, Tio avrebbe dovuto bloccare ad es. i messaggi di sbeffeggio rivolti qui sotto a Berset , uomo del “mainstream” per los bastian contrarios. Quindi dov’è la censura?

tschädere 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
si vede dove lei abbia l`educazione.non penso che rv50 le abbia concesso il diritto del tu. solo parlando di educazione.

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a tschädere
Quindi la questione centrale è a sapere se si possa usare il tu, non il fatto che tutti dobbiamo ricorrere a trucchi e sinonimi per far passare commenti, che siano insulsi o argomentati. La attuale DA di Tio, non la si può chiamare IA, blocca parole con criteri assurdi a tutti e non è neanche in grado di correggere la lingua.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a tschädere
Caro Tschädere, è il buon RV50 che si è confuso. Nei vecchi post mi dava tranquillamente del TU (cercare per credere), non so perché qui abbia deciso di darmi del LEI.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
E’ così , si tratta solo di DA (carina) ma alcuni amano attribuirsi un’importanza eccessiva e rimarranno convinti che sia …. la scure della censura che si abbatte su chi non è allineato al mainstream ... eheh

Mar 1 mese fa su tio
Berset ? Uscito dalla porta rientrato dalla finesta , personaggio da dimenticare.

tbq 1 mese fa su tio
Non può restare impunita per una ragione molto semplice; perché tutti i Paesi che hanno invaso altri Stati sovrani membri delle Nazioni Unite sono stati puniti. Per esempio, Bush Jr fu processato dall'Aja per la sua "mission accomplished" e gli Stati Uniti sanzionati, giusto? Non può essere altrimenti, se siamo in presenza di un "ordine internazionale basato su regole" e non su un "ordine statunitense basato sulla forza"... :)

TheQueen 1 mese fa su tio
Intanto putler ha già cominciato a frignare 😂 chiede i negoziati da giorni, gli è venuta la 💩 dopo che Trump ha fatto capire che le regole le detteranno gli Usa

Tak 1 mese fa su tio
Faranno tornare UE e chi ancora l appoggia (CH) al medioevo

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Russja inaffidabjle e pericol0sa

centauro 1 mese fa su tio
F... Putin

andrea28 1 mese fa su tio
Gli imporrà un red-pass?!

Tak 1 mese fa su tio
Risposta a andrea28
😂😂

Filippone22 1 mese fa su tio
Putin sta già tremando di paura sicuramenta

Tak 1 mese fa su tio
Risposta a Filippone22
😂😂😂infatti stassera non dormirà dal tremore🙈🙈… a nem ben

Dom 1 mese fa su tio
Fermatelo, questo signore che si sente Dio in terra. E come mi ha anticipato l'altro blogger, a quando il processo per il periodo Covid?

Trapp 1 mese fa su tio
Mettiamo Berset davanti a un tribunale, per le sue decisioni nel periodo COVID 😡
NOTIZIE PIÙ LETTE