Cerca e trova immobili
SVIZZERA

No, i treni in Svizzera non sono così cari

Lo rivela uno studio di LITRA (Servizio di informazione sui trasporti pubblici).
Foto Deposit
Fonte 20 MINUTES
No, i treni in Svizzera non sono così cari
Lo rivela uno studio di LITRA (Servizio di informazione sui trasporti pubblici).

LOSANNA - Appena venti giorni fa, la Svizzera e il suo storico attaccamento alla ferrovia hanno subito un duro colpo quando l'organizzazione Transport and Environment l'ha classificata all'undicesimo posto in Europa per quanto riguarda i trasporti pubblici.

Oggi i pendolari di tutto il Paese possono stare tranquilli: un nuovo studio commissionato dalla LITRA (Servizio di Informazione sui Trasporti Pubblici) ha riportato la Svizzera ai primi posti. L'associazione conclude addirittura che il rapporto qualità-prezzo è «eccezionale». Lo riporta il sito 20 Minutes.

La Svizzera a metà classifica quando si parla di prezzi - Questa volta la Svizzera è stata confrontata con altri sei Paesi europei: Germania, Austria, Francia, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito. Secondo lo studio, i prezzi dei trasporti pubblici in Svizzera, espressi in termini di parità di potere d'acquisto, sono nella media.

«L'Italia offre il miglior rapporto qualità-prezzo, mentre il Regno Unito ha di gran lunga le tariffe più alte», afferma il presidente della LITRA Martin Candinas.

Dall'11° al 1°posto: una questione di prospettiva - Perché due studi danno risultati così diversi a pochi giorni di distanza? Il motivo è semplice: l'organizzazione Transport et Environnement ha esaminato i prezzi senza tenere conto degli abbonamenti, mentre LITRA ha incluso nel suo studio le formule nazionali e locali. La classifica ha tenuto conto anche della mancanza di treni notturni in Svizzera. I due rapporti concordano comunque sulla puntualità della Svizzera, sulla facilità del sistema di prenotazione dei posti e sull'esperienza di viaggio, giudicata di alto livello.

Fortunatamente, non è solo il prezzo a contare. La qualità dei servizi europei è stata calcolata sulla base di quattro indicatori: puntualità, densità di accesso, densità della rete ferroviaria e velocità del traffico a lunga distanza. In questo ambito, la Svizzera lascia solo le briciole ai suoi concorrenti. Si colloca al primo posto con 12,4 punti su 16, ben davanti ai Paesi Bassi, che occupano il secondo posto con 5,9 punti.

In termini di puntualità, Svizzera e Paesi Bassi sono alla pari. Il divario aumenta quando si parla di densità della rete e di integrazione di diverse modalità di trasporto. Mentre molti Paesi si concentrano sulle linee ad alta velocità tra le grandi città, la Svizzera si distingue per l'integrazione delle regioni rurali nella sua offerta di trasporto pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE