Un doppio blackout “spegne” la Surselva per quasi due ore e mezza

Due disservizi in mattinata e nel pomeriggio della Vigilia per la regione grigionese. La colpa, spiega Repower, sarebbe del forte vento.
COIRA - A causa del maltempo la regione grigionese della Surselva è stata colpita da due panne elettriche su larga scala alla vigilia di Natale. Stamattina, la corrente è mancata per 19 minuti. Nel pomeriggio, 25'000 connessioni verso aziende e nuclei famigliari sono rimaste senza elettricità per due ore.
Stando all'azienda elettrica Repower, la prima interruzione di corrente, verificatasi poco prima delle 08.30 del mattino, è stata causata da abbondanti nevicate, forti venti e danni alle linee.
Nel corso del pomeriggio, alcune parti della rete elettrica sono andate nuovamente in tilt. In combinazione con i danni alle linee, che in quel momento erano ancora in fase di riparazione, ciò ha portato al completo collasso della rete, viene precisato da Repower.
Dopo una prima analisi di sicurezza, la rete è stata gradualmente ricostruita. I primi clienti hanno riavuto la corrente dopo circa 75 minuti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!