Tre svizzeri su quattro hanno una relazione e condividono una casa

Per la metà di loro ci vogliono meno di due anni prima di andare a convivere
BERNA - In Svizzera, quasi tre quarti degli adulti vivono una relazione di coppia (73%). Ad eccezione delle persone dai 18 ai 24 anni, la grande maggioranza delle coppie vive in un appartamento condiviso.
Per la metà di loro, ci vogliono poco meno di due anni prima di andare a convivere con il proprio o la propria partner. .
Solo circa un decimo di tutte le persone dai 25 anni in su che hanno una relazione di coppia non vive con il o la partner (11%).
Per la maggior parte delle coppie vale il motto: «Chi si somiglia si piglia». Più della metà delle coppie ha una differenza di età non superiore a tre anni (57%), quasi due terzi hanno lo stesso livello di istruzione (64%) e la maggioranza ha la stessa nazionalità (81%).
A cinque anni dall’inizio della relazione poco più della metà delle persone è sposata con il proprio o la propria partner. A dieci anni dall’inizio della relazione tale percentuale è del 74% e dopo vent’anni dell’85%. Poco meno di un terzo delle coppie dai 25 agli 80 anni vivono in concubinato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!