Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Stress da regali di Natale? Ecco come evitarlo

Dicembre non porta con sé solo lo spirito natalizio, ma anche parecchie spese. I consigli per non farsi prendere dall'ansia
Tamedia/Ela Steel
Stress da regali di Natale? Ecco come evitarlo
Dicembre non porta con sé solo lo spirito natalizio, ma anche parecchie spese. I consigli per non farsi prendere dall'ansia
BERNA - Mercatini di Natale, regali, cene fuori. E, ancora prima, il Black Friday e la sua corsa all’offerta. Insomma, dicembre (e fine novembre) per molti è sinonimo di grandi spese. Non sempre vissute con tranquillità. Come non farsi prendere d...

BERNA - Mercatini di Natale, regali, cene fuori. E, ancora prima, il Black Friday e la sua corsa all’offerta. Insomma, dicembre (e fine novembre) per molti è sinonimo di grandi spese. Non sempre vissute con tranquillità. Come non farsi prendere dall’ansia? La blogger finanziaria Angela Mygind consiglia di «stabilire fin da subito un budget e importi chiari. Decidendo magari insieme a famigliari e amici quanto spendere reciprocamente per i regali».

La strategia - Alcuni fanno doni costosi. Cosa potete fare se non siete in grado di fare “omaggi” di pari valore? «Se molte persone stanno finanziariamente meglio di voi - continua Mygind - L'ideale sarebbe affrontare la questione apertamente: Anche gli altri potrebbero essere contenti se questa questione viene messa sul tavolo e discussa. Inoltre, una buona amicizia dovrebbe essere in grado di sopportare tutto questo».

«Approcci sinceri e diretti» - Così non si correrebbe il rischio di essere percepiti come avari. «Un approccio “sincero e diretto” sulle proprie disponibilità economiche sarebbe perfetto - continua la blogger - non si tratta di rivelare quanto si percepisce come salario, ma di parlare onestamente delle proprie possibilità finanziarie».

Obiettivi piccoli e raggiungibili - Per ottimizzare la propria situazione a lungo termine, è importante porsi obiettivi piccoli e raggiungibili. In fondo, la pianificazione finanziaria è un lavoro di pazienza. È utile avere in mente un obiettivo specifico per il quale si sta risparmiando: che si tratti di grandi acquisti come una casa o una pensione anticipata o di un obiettivo più piccolo come le vacanze.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE