Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera ha superato i nove milioni di abitanti: più donne che uomini

19.09.24 - 09:13
La quota è stata infranta a fine giugno. Sei milioni e mezzo di svizzeri e quasi 2 milioni e mezzo di stranieri. In Ticino 357'996 abitanti.
Deposit
Fonte Ats
La Svizzera ha superato i nove milioni di abitanti: più donne che uomini
La quota è stata infranta a fine giugno. Sei milioni e mezzo di svizzeri e quasi 2 milioni e mezzo di stranieri. In Ticino 357'996 abitanti.

NEUCHÂTEL - A fine giugno la Svizzera ha superato la soglia dei nove milioni di abitanti. Lo ha comunicato oggi, 19 settembre, l'Ufficio federale di statistica (UST). Alla fine del secondo trimestre 2024 si contavano nella Confederazione 9'002'763 persone.

Dal primo censimento nel 1850 (2,4 milioni di abitanti) è la settima volta che viene superata la soglia del milione. Tra il superamento dell'ottavo e quello del nono milione (2012-2024) sono trascorsi 12 anni, tanti quanti tra il quinto e il sesto (1955-1967).

In occasione del superamento dei 9 milioni di abitanti permanenti, l’UST pubblica un contatore della popolazione. Questo grafico animato illustra la rapidità di crescita demografica in Svizzera sulla base dei dati sullo stato della popolazione rilevati a cadenza trimestrale.

Sempre alla fine del secondo trimestre, in Ticino si contavano 357'996 abitanti, di questi 253'520 erano svizzeri e 104'476 stranieri. A livello nazionale i cittadini elvetici erano 6'560'361, quelli stranieri 2'422'402.

Le donne risultavano essere circa 4,53 milioni, mentre gli uomini 4,47. Bambini e giovani fra 0 e 19 anni - quasi 1,8 milioni - erano più numerosi rispetto agli over 65 (circa 1,7 milioni). Fra i 20 e i 64 anni si contavano 5,4 milioni di persone.

Il cantone più popoloso risulta Zurigo, con 1'612'601 abitanti, segue Berna con 1'068'493. Il meno popoloso è Appenzello Interno con 16'598 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Boh! 2 sett fa su tio
Mi fa sorridere il fatto che ad esempio in Italia tirano in piedi un gran can-can per la problematica stranieri quando li la percentuale di questi ultimi arriva a malapena al 9%… contro il 27% registrato in CH…! ….che se poi ci andiamo ad aggiungere anche i naturalizzati allora scopriremo che su 9mio di abitanti soltanto 1 su 2 è 🇨🇭 dalla nascita (eppure si convive tutto sommato bene)😊

Equalizer 3 sett fa su tio
La gande differenza fra questi 12 anni per milione e quella 1955-67 sta nella qualità.

Flet 3 sett fa su tio
Grazie ai nostri politici ora siamo ben più di 9 milioni con aumento della criminalità ecc.! Pora Svizzera! Andiamo avanti così che va bene!!

Perilgiusto 3 sett fa su tio
Considero un vero SVIZZERO dalla 3 o addirittura 4 generazione

UnaVoceFuoriDalCoro 3 sett fa su tio
Risposta a Perilgiusto
Interessante la tua opinione, anche se non conta assolutamente nulla, dato che per legge le cose non stanno così

mestesso 3 sett fa su tio
Risposta a Perilgiusto
Secondo quale normativa?

Luke64 3 sett fa su tio
Spero che paghino tutti l AVS.....

Fra Francesco 3 sett fa su tio
Siamo al limite non possiamo andare oltre e gli stranieri dovrebbero diminuire sensibilmente in particolare in alcuni cantoni in primis nel Canton Ticino dove gli stranieri sono al 30%

sctaquet 3 sett fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Pensa che la città di Locarno a 51% di Svizzeri a fronte di 49% di stranieri .

Riffo 3 sett fa su tio
tutti Svizzeri veri immagino....

Koblet69 3 sett fa su tio
Risposta a Riffo
si come no ...tra rifugiati ( anche finti) e passaporti comprati( perche tra corsi di naturalizzazione e richieste costa) siam0 messi male.Spero nn scoppi mai una guerra perché nn saprei neanche da chi dovrei difendermi , se dal nemico e dai commilitoni stessi....

mestesso 3 sett fa su tio
Risposta a Riffo
Dopo quante generazioni consideri una persona come “vero” svizzero?

Riffo 3 sett fa su tio
Risposta a mestesso
Uno nasce Svizzero quando è figlio biologico di 2 genitori Svizzeri (a loro volta Svizzeri dalla nascita). Almeno così

mestesso 3 sett fa su tio
Risposta a Riffo
Mi indichi secondo quale normativa? Almeno vado a leggermela.

UnaVoceFuoriDalCoro 3 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
Quindi una persona naturalizzata, che ha come dici tu "comprato" il passaporto non è svizzero?

Riffo 3 sett fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Si, per me una persona naturalizzata (non essendo quindi Svizzero dalla nascita) non lo considero Svizzero al 100%. Anzi, estendendo il discorso le dirò che abolirei il doppio passaporto. O sei di una nazione o di un'altra... non puoi fare Arlecchino e servire due padroni! Quando fa comodo sei di nazionalità X e quando ti fa comodo sei di nazionalità Y...

UnaVoceFuoriDalCoro 3 sett fa su tio
Risposta a Riffo
E se una persona una volta naturalizzata non rinnova più il secondo passaporto diventa svizzero per te? E se uno dalla nascita ottiene comunque 2 passaporti, magari dalle origine dei fenitori ridiventa non svizzero?

Riffo 3 sett fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
e se mio padre fosse stato un merlo sarei stato su una pianta a cantare

UnaVoceFuoriDalCoro 3 sett fa su tio
Risposta a Riffo
Immaginavo che la domanda fosse troppo complicata per te, che hai sangue blu e un pedigree ariano immacolato
NOTIZIE PIÙ LETTE