Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una Svizzera di Müller, da Silva e Bernasconi

Questi sono i cognomi più diffusi nelle regioni linguistiche. I nomi? Scarseggia la fantasia: i più gettonati sono sempre Mia e Noah
Depositphotos (Springoz)
Fonte Ats/Ust
Una Svizzera di Müller, da Silva e Bernasconi
Questi sono i cognomi più diffusi nelle regioni linguistiche. I nomi? Scarseggia la fantasia: i più gettonati sono sempre Mia e Noah
BERNA - Mia e Noah sono stati i nomi più gettonati dati ai neonati in Svizzera nel 2023. Lo rende noto oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), sottolineando che già negli anni scorsi entrambi erano stabilmente fra i preferiti dei genitori.A co...

BERNA - Mia e Noah sono stati i nomi più gettonati dati ai neonati in Svizzera nel 2023. Lo rende noto oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), sottolineando che già negli anni scorsi entrambi erano stabilmente fra i preferiti dei genitori.

A completare il podio, per le bambine ci sono Emma e Sofia, mentre per i maschietti Liam e Matteo. Per quanto riguarda il sud delle Alpi, il nome maschile più attribuito è stato ancora una volta Leonardo ed Emma quello femminile.

Per tornale alla classifica nazionale, Vera e Kiyan sono i nomi che hanno guadagnato più posizioni. Parallelamente, Thea e Maxime presentano la perdita di consensi più vertiginosa. Da notare ancora che Amaya, Lily, James e Jaro appaiono nella top 100 dei nomi dei neonati per la prima volta.

I nomi Vera per le ragazze e Kiyan per i ragazzi sono quelli che hanno guadagnato più posizioni nella classifica dei preferiti. Ne hanno guadagnate rispettivamente 114 e 168 tra il 2022 e il 2023. Nello stesso periodo, il nome femminile di Thea e quello maschile di Maxime presentano la perdita di consensi più vertiginosa, in calo rispettivamente di 63 e 68 posizioni. E per concludere, Amaya, Lily, James e Jaro appaiono nella top 100 dei nomi dei neonati per la prima volta.

Müller cognome più diffuso - Per quanto riguarda i cognomi, il più comune nella popolazione residente permanente è Müller, seguito da Meier e Schmid. Malgrado siano in 53'170, i Müller rappresentano però solo lo 0,6% della popolazione totale elvetica (8,96 milioni).

A livello regionale, Müller è il cognome più diffuso nella Svizzera tedesca (49'137 persone), da Silva in Romandia (10'287 persone), Bernasconi nella Svizzera italiana (2250 persone) e Caduff in quella romancia (230 persone).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE