Cerca e trova immobili
SVIZZERA / UE

Ristorante ma quanto mi costi? In Svizzera più che nel resto d'Europa

Zurigo e Ginevra "vincono" la speciale classifica e si confermano come le più care. Ma Reykjavík e Copenaghen non sono da meno.
IMAGO/Zoonar
A Zurigo, un pasto di 3 portate al ristorante costa in media 117,20 franchi.
Ristorante ma quanto mi costi? In Svizzera più che nel resto d'Europa
Zurigo e Ginevra "vincono" la speciale classifica e si confermano come le più care. Ma Reykjavík e Copenaghen non sono da meno.
ZURIGO - Quanto costa un pasto di 3 portate, per due persone, in un ristorante di fascia media in Europa? Lo ha analizzato e messo nero su bianco il portale di viaggi Ferrygogo.de, grazie a uno studio nato con l'intento di fornire un servizio informa...

ZURIGO - Quanto costa un pasto di 3 portate, per due persone, in un ristorante di fascia media in Europa? Lo ha analizzato e messo nero su bianco il portale di viaggi Ferrygogo.de, grazie a uno studio nato con l'intento di fornire un servizio informativo, a chi si appresta a partire per le vacanze. Il risultato della ricerca? La media europea del costo di un pasto in trattoria per coppia è di 53,10 franchi, mentre in Svizzera si deve sborsare circa il doppio: 107,14 franchi.

Zurigo e Ginevra: le mete culinarie più care - A Zurigo e Ginevra i pasti costano più che altrove, mediamente 117,20 franchi. Nella speciale classifica, al terzo, quarto e quinto posto troviamo rispettivamente: Reykjavík in Islanda (108,10 franchi), Espoo in Finlandia (104,32 franchi) e Copenaghen in Danimarca (101,71 franchi).

ferrygogo.deEstratto dello studio, con i risultati per ciascuna città e rispettivo Paese.

Le città più economiche - Secondo Ferrygogo.de, i pasti a tre portate più economici in Europa vengono serviti a Skopje (Macedonia del Nord; 24,67 franchi), Sofia (Bulgaria, 38,80 franchi) e Porto (Portogallo, 42,20 franchi). Anche Varsavia (Polonia, 44,55 franchi) e Salonicco (Grecia, 45,03 franchi) rientrano nella top 5.

E tra i Paesi turistici? - Le destinazioni turistiche più popolari dove mangiare e a buon mercato includono: Portogallo (37,92 franchi), Spagna e Grecia (47,40 franchi ciascuna). Discreto anche il risultato di Germania e Francia (56,90 franchi ciascuna), entrambe più economiche dei Paesi Bassi (66,38 franchi) e del Belgio (75,85 franchi). In generale, si può constatare che l'Europa nord-occidentale è chiaramente più costosa di quella orientale e meridionale.

Quanto invece alla vicina Italia, la media nazionale del conto è di 60 euro, tanto che il Belpaese si attesta al tredicesimo posto della speciale classifica. Con Milano città più cara (80 euro), anche rispetto ad altre mete gettonatissime, come Roma (65 euro) e Torino (60).

ferrygogo.deLa cassifica, per Paese
ferrygogo.deScala cromatica, il verde scuro indica dove i pasti (in ristoranti di fascia media) sono meno costosi.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE