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SVIZZERA

Swiss, previsto «un aumento di circa il 10% dei passeggeri»

Il punto dolente è la puntualità: cancellazioni, ritardi e valigie smarrite hanno frustrato lo scorso anno passeggeri e operatori turistici
Foto Deposit
Fonte ATS
Swiss, previsto «un aumento di circa il 10% dei passeggeri»
Il punto dolente è la puntualità: cancellazioni, ritardi e valigie smarrite hanno frustrato lo scorso anno passeggeri e operatori turistici
ZURIGO - Per i mesi estivi Swiss prevede un aumento di circa il 10% dei passeggeri rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La compagnia aerea intende essere meglio preparata per evitare ritardi e cancellazioni. L'anno scorso siamo riusciti a e...

ZURIGO - Per i mesi estivi Swiss prevede un aumento di circa il 10% dei passeggeri rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La compagnia aerea intende essere meglio preparata per evitare ritardi e cancellazioni.

L'anno scorso siamo riusciti a effettuare il 98% di tutti i voli, diventando così «la compagnia aerea più affidabile d'Europa», ha affermato oggi il Chief Operating Officer (COO) Oliver Buchhofer in conferenza stampa all'aeroporto di Zurigo.

Punto dolente è stata però la puntualità. Soprattutto in estate, le cancellazioni, i ritardi e le valigie smarrite hanno frustrato passeggeri e operatori turistici. Durante le grandi partenze o i grandi rientri dalle vacanze estive, poco più della metà dei voli di Swiss ha subito ritardi di 15 minuti o più. La compagnia si augura di ridurre questa quota.

«Vogliamo e dobbiamo fare progressi in termini di puntualità e soddisfazione dei clienti», ha sottolineato Buchhofer. Per farlo, la compagnia ha lanciato un apposito programma che prevede un'ottantina di misure.

«Tutto inizia con una solida pianificazione dei voli», a cui si somma personale aggiuntivo e migliori previsioni meteorologiche, ha proseguito Buchhofer, per il quale l'obiettivo è anche offrire ai clienti un servizio migliore. A tele scopo Swiss ha assunto più personale nei call center.

I clienti vanno però raggiunti non solo per telefono, ma anche, sempre di più, attraverso i canali digitali. Le loro esigenze sono cambiate, ha dichiarato la CEO ad interim Heike Birlenbach. «Il nostro obiettivo è accompagnare i passeggeri in modo digitale durante tutto il loro viaggio».

È stata così ampliata l'offerta self-service disponibile tramite app. I clienti vengono informati, ad esempio, dei bagagli smarriti. In futuro, lo saranno anche sulle richieste di risarcimento.

In futuro un nuovo sistema bagagli è destinato a ottimizzarne la gestione, anche se per ora stenta a decollare. «Siamo confrontati con alcuni problemi ed è improbabile che vengano risolti entro l'estate», ha ammesso Buchhofer. Secondo Swiss ci sono però anche fattori esterni che influiscono, come le condizioni meteorologiche, oppure le crisi geopolitiche, che portano a restrizioni dello spazio aereo e a un allungamento dei tempi di volo.

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