Cerca e trova immobili
Cade il vecchio viadotto di Castiel

GRIGIONICade il vecchio viadotto di Castiel

13.05.24 - 15:48
Lunedì mattina è stato fatto saltare in aria un ponte ferroviario della Ferrovia retica tra Arosa e Coira.
Foto lettore
Fonte Ats
Cade il vecchio viadotto di Castiel
Lunedì mattina è stato fatto saltare in aria un ponte ferroviario della Ferrovia retica tra Arosa e Coira.

COIRA - È stato fatto saltare questa mattina il vecchio viadotto di Castiel (Castielerviadukt), un ponte ferroviario a binario unico. L'operazione comporterà la chiusura completa della linea ferroviaria Coira-Arosa fino al 29 maggio. I viaggiatori potranno prendere bus sostitutivi che verranno messi a disposizione dalla Ferrovia retica (FR). Si tratta di un intervento necessario dato che la struttura era ormai troppo vecchia. Ora si procederà all'inserimento del nuovo viadottto.

La Ferrovia retica (FR) ha demolito oggi con successo lo storico viadotto di Castiel (Castielerviadukt) di 110 anni sulla linea di Arosa. Lo ha comunicato la stessa FR, aggiungendo che l'azione si è resa necessaria a causa dei gravi danni materiali da ricondurre alla posizione geologica.

L'ancoraggio del ponte da un lato si trovava in un'area franosa, dall'altro al portale di una galleria in una parete rocciosa quasi verticale.

Il viadotto fatto saltare in aria è già stato sostituito. Il nuovo ponte ferroviario è stato costruito da marzo proprio dietro il viadotto. Il nuovo ponte in acciaio, lungo 84 metri e privo di piloni, verrà spinto al posto del viadotto demolito nelle prossime due settimane, viene aggiunto.

La linea di Arosa è completamente chiusa durante i lavori. Tra Coira e Arosa circolano autobus sostitutivi.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE