Cerca e trova immobili

NIDVALDOConferenza di pace, anche il premier giapponese e canadese al Bürgenstock

11.05.24 - 20:49
Lo hanno annunciato oggi i due leader. Gli apprezzamenti di Zelensky
Foto Keystone
Fonte ats
Conferenza di pace, anche il premier giapponese e canadese al Bürgenstock
Lo hanno annunciato oggi i due leader. Gli apprezzamenti di Zelensky

STANSSTAD - Ci saranno anche i primi ministri di Giappone e Canada al vertice di pace per l'Ucraina che si terrà in Svizzera alla metà di giugno. Lo hanno annunciato oggi i due leader.

«Non vedo l'ora di unirmi agli capi di governo per portare avanti il nostro obiettivo comune di una pace giusta e duratura per l'Ucraina» ha scritto su X il premier canadese Justin Trudeau, cui ha risposto poco dopo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Il Primo Vertice per la Pace è un'opportunità per ogni Paese di mostrare una leadership globale e un desiderio genuino di ripristinare non solo la pace in Ucraina, ma anche tutta la forza della Carta delle Nazioni Unite, che protegge tutte le nazioni» ha detto il presidente ucraino.

Il Primo ministro giapponese salirà al Bürgenstock dopo il vertice di tre giorni del G7, hanno riferito i media giapponesi. Con la sua partecipazione Kishida «vuole dimostrare il rifiuto del Giappone alla guerra in Ucraina iniziata dalla Russia nel febbraio 2022 e chiedere a Mosca di ritirare immediatamente le sue truppe», è stato riferito.

Saranno 160 le delegazioni che interverranno al vertice.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE