Cerca e trova immobili
LUCERNA

Scena del crack a Lucerna: «È peggio che a Zurigo»

Il consumo di cocaina crack è aumentato in modo significativo: «Dieci franchi per la razione più piccola e si ottiene uno sballo estremo».
Gassenarbeit Luzern
Fonte 20 Minuten
Scena del crack a Lucerna: «È peggio che a Zurigo»
Il consumo di cocaina crack è aumentato in modo significativo: «Dieci franchi per la razione più piccola e si ottiene uno sballo estremo».
LUCERNA - A Lucerna aumenta il consumo di crack e il Cantone ha deciso di estendere gli orari di apertura della Gassenküche, un ritrovo per persone con tossicodipendenze. 20 Minuten si è recata sul posto e ha potuto constatare quanto è consumato.T...

LUCERNA - A Lucerna aumenta il consumo di crack e il Cantone ha deciso di estendere gli orari di apertura della Gassenküche, un ritrovo per persone con tossicodipendenze. 20 Minuten si è recata sul posto e ha potuto constatare quanto è consumato.

Tra le persone presenti anche Barbara (51 anni) e Sacha (53) che accettano di raccontare la loro storia. Sono marito e moglie e si sono conosciuti 17 anni fa a Zurigo, sulla Langstrasse, proprio grazie alla droga. Vivono ora a Lucerna, conosciuta ormai in Svizzera per essere la «città del crack», dicono.

Mentre parlano i due fumano eroina e crack. E sono contenti che l'orario della Gassenküche sia stato prolungato. «Abbiamo un posto dove poterci rilassare», sostiene Barbara. Le viene chiesto come fanno a permettersi di consumare: «Ci arrangiamo», risponde, facendo per esempio l'elemosina. Lei è inoltre è beneficiaria dell'AI e presto potrà tornare a vivere in un appartamento.

Manca il coraggio per uscirne - «Quando non sai dove andare dalla mattina presto alla sera tardi, è estremamente stressante», afferma Sascha. Loro vivono in strada dallo scorso novembre. E ammettono: «Per cambiare la situazione ci vogliono forza e coraggio, e noi non ne abbiamo».

Litigi tra i tossicodipendenti - Barbara lamenta poi che «la sicurezza è diminuita drasticamente». Anche se i tossicodipendenti si conoscono, ci sono sempre gravi discussioni. «Le persone hanno bisogno di soldi o sono in debito, e allora ci sono diverbi accesi», aggiunge Sascha.

I due hanno vissuto i tempi del Platzspitz - «Lucerna sta lentamente peggiorando rispetto a Zurigo in termini di criminalità e consumo», continua Barbara. Sascha spiega come consumare crack sia davvero facile ed economico: «Si pagano dieci franchi per la razione più piccola e si ottiene uno sballo piuttosto estremo». Ecco perché questa droga è davvero molto allettante.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE