Cerca e trova immobili

SVIZZERALo stipendio d'oro dei consiglieri federali: «470mila franchi bastano»

13.03.24 - 13:46
La busta paga dei membri dell’esecutivo viene “rimpolpata” ogni anno per far fronte all'inflazione, ma c'è chi è contrario.
Admin.ch/Sina Guntern
Fonte Blick
Lo stipendio d'oro dei consiglieri federali: «470mila franchi bastano»
La busta paga dei membri dell’esecutivo viene “rimpolpata” ogni anno per far fronte all'inflazione, ma c'è chi è contrario.

BERNA - Se non tutti nel 2023 hanno potuto beneficiare di un adeguamento verso l'alto dello stipendio per far fronte al carovita c'è chi, come i nostri consiglieri federali, è invece abituato a godere di questo tipo di benefit. E in maniera sostanziale (e sostanziosa).

Come scrive il Blick i sette membri dell'Esecutivo federale hanno ottenuto (per la seconda volta in due anni) un aumento di 5'000 franchi per il 2024, che porta il loro stipendio annuo a più di 470mila franchi. L'incremento dell'anno scorso, invece, era stato più sostanzioso: ben 11'421 franchi.

A decidere degli adeguamenti di questo tipo è - in un singolare caso non privo di conflitto d'interessi - lo stesso Consiglio Federale.

Questo perché il Parlamento ha decretato che i sette membri dell'esecutivo ricevano (in percentuale) gli stessi aumenti del personale amministrativo federale che sono decisi da una mediazione fra le associazioni del personale federale e... proprio l'esecutivo.

Una situazione, questa, che non va proprio giù al consigliere nazionale dell'Udc, David Zuberbühler: «È inconcepibile che, in un presente dove tantissimi cittadini devono stringere la cinghia e contare ogni centesimo, i signori consiglieri ricevano questo tipo di stipendio e questo tipo di adeguamento», chiosa.

Fra gli altri privilegi nel mirino del parlamentare argoviese c'è il rimborso forfettario di 30mila franchi all'anno per i trasporti, l'abbonamento generale prima classe e quello agli impianti di risalita.

Per questo motivo Zuberbühler ha proposto un'iniziativa parlamentare che chiede che dal 2025 in poi non si proceda con ulteriori adeguamenti verso l'alto. Secondo lui, infatti, l'attuale stipendio da quasi mezzo milione «è più che sufficiente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Celoblu 1 mese fa su tio
Dovrebbero vergognarsi perché hanno fatto perdere la Neutralità’… tra le altre cose in tutta Europa c’è una corsa di molti politici a metterci nei guai… vediamo con il trattato pandemico proposto da OMS… non mi sento per niente rappresentata…

marcello.sonia@hotmail.com 1 mese fa su tio
Credo sia giusto che cariche importanti prendano uno stipendio così alto ,in virtù del fatto che siano incorruttibili quindi aldisopra di tutto ,quello che non è giusto sono gli aggiornamenti,e altre spese forfettarie che evidentemente si potrebbero pagare da soli vista l'entità del loro stipendio.

bambinoalto 1 mese fa su tio
Se avessero competenze vere sarebbe uno stipendio da mercato, ma visto che vengono eletti secondo il principio del peggiore candidato messo a disposizione del odiato partito di fede opposta, ci ritroviamo i cassis senza zucchero

Mervete 1 mese fa su tio
Non commento ché è meglio.

francox 1 mese fa su tio
Comincio a capire la generazione x.

Simo22 1 mese fa su tio
Sembra quasi uno scherzo! Anno precedente quasi 1/3 del salario annuo di un ticinese a basso reddito… Poi 30mila franchi per il treno ecc … ma al nostro Cassis piace viaggiare in jet privato per tornare in Ticino …. Poi decidono loro se darsi l aumento .. un unicum in Svizzera! Però i soldi per la 13 AVS non ci sono .. e per ridurre i costi sanitari neppure ! In giugno tutto si al 10% massimo del salario imponibile!!

Platon-Socrate 1 mese fa su tio
Ce salaire est une honte. Ils ne trouvent pas l'arsgent pour payer env. Frs. 2000.- par mis pour les vieux alors qu'eux s'octroient Frs. 470'000.- par année + toutes les faveurs (billet 1ère classe CFF etc etc.) et.. à vie!!!!C'est tout simplement mépriser les citoyens et pire encore les anciens qui ont fait lee succès financier de la Suisse. Ce n'est pas Frs. 2000.- qu'ils devraient "offrir" mais que les "vieux" aient le minimum vital soit Frs. 4000.- par mois. Bon à savoir : Frs. 470'000.- x 7 = Frs. 3 milliards 290'000.. à méditer.

gp46 1 mese fa su tio
Ammesso e non concesso che il salario, a confronto di quelli dei vari CEO in circolazione, ci potrebbe anche stare, un "adeguamento" come quello dell'anno scorso, ossia praticamente 1000 Fr. al mese, é un insulto a qualsiasi lavoratore e pensionato, che non dimentichiamoci sono i contribuenti...

Didimon 1 mese fa su tio
bravi .... e a noi chiedete sacrifici e pagare le tasse per poi avere stipendi così alti e dando miliardi alla guerra?

Ste8 1 mese fa su tio
Perché le leggi che stabiliscono questi stipendi non passano mai dal popolo che avrebbe pure il diritto di dire la sua

Gimmi 1 mese fa su tio
E poi questi,sono i primi che tagliano,i fondi ,quando c'è da aiutare la nostra gente!!!

mestesso 1 mese fa su tio
Poverini, non arrivano a fine mese…

P63 1 mese fa su tio
ci sono una marea di commenti a favore degli stipendi dei consiglieri, di come sono sacrificati che devono essere reperibili 24/24 ecc..ecc... ma vi rendete conto delle str....zate che dite!! un operaio ci mette almeno 10 anni a guadagnare quello che loro guadagnano in un anno e non può godersi niente perché quello che guadagna non gli basta neanche per vivere...Azionare il cervello prima di parlare a vanvera!!! Senza calcolare tutte le agevolazioni extra che hanno..riflettete gente prima di dire c...g...te!!!

Clo62 1 mese fa su tio
Si potrebbe anche vedere il tutto da un’altra prospettiva, un avvocato o medico che accetta di lavorare per 470k forse ha fallito nella propria professione e ne ha trovata un’altra

OrsoTI 1 mese fa su tio
Chi si lamenta dovrebbe pensare se le responsabilità che hanno i consiglieri federali sono abbasta per meritarsi tale stipendio. Io penso di si. Volevo vedere voi al posto di Berset nel pieno covid:)

Anarchico 69 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
Perché ??? Berset ha fatto qualcosa? A me non risulta!!! Quello che ha fatto lui lo faccio gratis

Marco2023 1 mese fa su tio
..quando tagliamo i loro stipendi?.....

franco1951 1 mese fa su tio
Il solito becero populismo. Frasi a semplici a effetto (guadagnano troppo) a fronte di un lavoro complesso. Un CF non è un impiegato d'ufficio che alle 17.00 chiude baracca e torna in famiglia, può essere paragonato a un CEO di banca e quelli guadagnano almeno 10 volte tanto.

Anarchico 69 1 mese fa su tio
Risposta a franco1951
Buonasera Il suo commento non merita risposta….

Stilton 1 mese fa su tio
Risposta a franco1951
Va bene ok, però dalla foto non sembrano sciupati.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Anarchico 69
Gli stipendi dei CEO delle poste e delle FFS girano sul milione, come quelli dei dirigenti delle casse malati. Mi scandalizzano maggiormente le remunerazioni dei parlamentari da parte delle varie lobbies.

Boh! 1 mese fa su tio
Leggo un sacco di commenti da bar... Tanto per cominciare un consigliere federale non può di certo permettersi orari d’ufficio e settimane da 41 ore… E oltre a questo deve essere reperibile e pronto ad essere operativo 24/24-365/365, indipendentemente da dove si trova e da cosa sta facendo… Già solo questa per tutti noi che commentiamo è una cosa che non saremmo assolutamente disposti a fare…

Dylan Dog 1 mese fa su tio
Risposta a Boh!
Si ma ti ricordo che la reperibilità 24/24 e 365/365 non riguarda una convocazione per il turno in miniera!!!

Anarchico 69 1 mese fa su tio
Risposta a Boh!
Certo proteggiamo i ladri ……

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a Boh!
per oltre 40 Milà franchi al mese posso essere reperibile anche 48 ore su 24, questi lavorano ( per così dire) qualche hanno poi possono vivere di rendita fi che campano,

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Luca 68
se è tutto così meraviglioso perché non hai fatto il consigliere federale?

Boh! 1 mese fa su tio
Risposta a Luca 68
per favore, anno senza “h”…

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
le persone come me non possono fare il politico, bisogna essere portati per intortare le persone e fare i propri interessi, comunque la mia risposta non era per lei e soprattutto era unicamente per sottolineare che prendono molti soldi, anche se dovrebbero essere reperibili 24/24 non sempre sono guadagnati

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Dylan Dog
ti ricordo che chi lavora in miniera non dev'essere reperibile 24/24 e 365/365 e magari ha giusto un minimo di responsabilità in meno.

Anarchico 69 1 mese fa su tio
L’esempio arriva dall’alto ….. sono i primi parassiti della società!!! Adeguiamoci e prendiamo esempio rubiamo come da esempio!!!!

francox 1 mese fa su tio
Senza pensare ai benefit, come l' abbonamento generale in prima classe. Per poi usare invece l'aereo. Mi sa che ci prendono per i fondelli...

Pablovan 1 mese fa su tio
E poi non pagano nemmemo le imposte come noi?

JoeBlack 1 mese fa su tio
Ciao potevano fare cifra tonda 500K. 🤔

Lukas82 1 mese fa su tio
Più è alta la responsabilità del dipendente più il salario deve adeguarsi a quest ultima.... Ma io mi chiedo se con tutte le boiate che combinano si assumono le loro responsabilità. Cosa giustifica un salario del genere? La metà sarebbe un degno guadagno nel rispetto del popolo che governano.

Anarchico 69 1 mese fa su tio
Risposta a Lukas82
Per le responsabilità che ricoprono basta e avanza uno stipendio di 2000.-chf al mese!

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Lukas82
e io mi chiedo perché non fai tu il consigliere federale visto che faresti meno boiate ... a tuo dire.

adri57 1 mese fa su tio
Esiste solo per loro l’inflazione! Tralasciamo poi i benefit, al di fuori dal salario.

Anarchico 69 1 mese fa su tio
Lo stipendio che percepiscono è un semplice furto legalizzato!

ajeje 1 mese fa su tio
Tutti che si scandalizzano per loro ma non per i vari CEO che prendono fina a 250 volte di uno stipendio medio.

nuska 1 mese fa su tio
ad esempio in TI il governo NON ha dato il carovita. Non vedo poiché questi 7 personaggi, con il loro reddito annuale, debbano ricevere il carovita ogni anno.

chivas 1 mese fa su tio
Nella foto, si vedono tutti sorridenti, ma se non avessero le orecchie il sorriso sarebbe fin dietro la testa. Poveracci

chivas 1 mese fa su tio
Fortunatamente sono anziano e questa gentaglia qui forse non la vedrò più, mi auguro solo che si possano vergognare di quanto hanno sottratto al popolo svizzero con decisioni che lasciano, non solo l'amaro in bocca, ma sono ma che fanno vomitare. Per il Credito Svizzero ci sono stati i soldi, per quei fannulloni dei militari anche, per l'estero, non parliamone, Continuiamo ad aiutare cani e porci all'estero, "salviamo la faccia" nei confronti di quei falliti e spendaccioni dell'UE, Ma noi siamo la Svizzera::::::::::

M70 1 mese fa su tio
vergognoso è un termine riduttivo..

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Ma poi da calcolare tutti i benefici che hanno con uno schiocco di dita. Trasporti (Cassis) a Lugano in aereo, vitto e alloggio quando si spostano e chi più ne ha ne metta. Poi ovviamente quando andranno in pensione. Tagli Signori, tagli come li chiedete al Popolo dall'alto dovrebbe arrivare l'esempio.

Mgrazia60 1 mese fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Al meno qualcuno che non e’costretto a far spesa all’estero….x far quadrare i conti !!!! Per questo non capiscono!!!

Galfetti 1 mese fa su tio
per girare a zonzo a spese dei contribuenti che fanno fatica ad arrivare a fine mese, sono anche troppi, noi tiriamo la cinghia quindi fate il buon esempio!!

AleCrisp 1 mese fa su tio
36'000.- al mese.. praticamente quanto lo stipendio annuo di una segretaria al 80%

chivas 1 mese fa su tio
Oltre a non far niente e distruggere la Svizzera con gli accordi con l'Ue, questi qui si aumentano lo stipendio. Bene avanti cosi, poi ci sono quelli che sono stati seduti in CF che erano contrari alla 13 AVS. Molto bene, avanti cosi, mi auguro che possano adoperare quei soldi in farmacia.

Onorina 1 mese fa su tio
Ha ragione Zuberbühler, basta privilegi a partire dal 2025 in poi. Loro non hanno certo problemi alla fine del mese. Questi soldi potrebbero essere messi invece nella tredicesima AVS 😂

#JenaPlinsky 1 mese fa su tio
Se un CF decidesse di pagarsi l'abbonamento di prima classe sui trasporti pubblici, le giornaliere per sciare e rinunciasse al carovita (con il restante viverebbe da nababbo comunque) farebbe una figura da signore/a assurda... peccato che più se ne hanno più se ne vogliono...

vulpus 1 mese fa su tio
In pratica percepiscono 1287.- fr al giorno (quest'anno un pò meno), oppure 53.60 all'ora sull'arco sempre delle 24 ore quotidiane incluse festività e vacanze. Bè è sicuramente un impegno stressante che non lascia tregua, ma anche il salario lo è.

#JenaPlinsky 1 mese fa su tio
Quindi se prendi 400000K giustamente aumenta per l'inflazione... se sei un operaio invece ciupaaaaaa ricordate che il litro di latte o il chilo di pane costa al consigliere federale come all'operaio.....

Abarth22 1 mese fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Il commento più significativo ed intelligente! Complimenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE